lightbulb

Il pittoresco borgo di Castelmezzano, parte del club dei "Borghi più belli d'Italia", in provincia di Potenza

- © Francesco Bonino / Shutterstock
Italia
Italia

Dall'arte alla dolce vita

Italia in breve

Il nostro famoso stivale è un tesoro di paesaggi mozzafiato, ricchezze culturali e delizie gastronomiche. L'Italia è una destinazione ricca di perle, dove ogni città e borgo conserva ferocemente il proprio carattere e fascino. Gli italiani sono particolarmente orgogliosi della loro storia, della loro arte, del loro commercio e del loro cibo.

Manarola à Ligurie

- © Davide Marconcini / Shutterstock

Si dice che tutte le strade portino a Roma, e questo è un bene, perché la Città Eterna, chiamata così per la sua importanza nella storia dell'umanità, è una delle destinazioni europee da visitare assolutamente. Centro dell'Impero Romano e terra di arte, moda e romanticismo, l'Italia è un'incantevole miscela di passato e presente.

Vista sul canale con barca e motoscafo a Manarola

- © Yasonya / Shutterstock

Antica capitale del mondo occidentale, Roma è stata il centro della cristianità da quando San Pietro fondò la Chiesa cristiana. Più di 2.000 anni di storia sono racchiusi nel suo labirinto di vicoli, strade e piazze, dalle antiche catacombe ai palazzi del XVII secolo, dalle chiese del XV secolo ai monumenti del XX secolo.

Nonostante l'importanza di Roma, ciascuna delle principali città italiane è importante per la sua storia, la sua ricchezza culturale, la sua abbondante bellezza naturale e la sua vita sociale ed economica.

Vista del Colosseo a Roma

- © prochasson frederic / Shutterstock

La tentacolare Milano è la capitale italiana della finanza, della moda e del design, nonché un centro di arte e cultura. Torino, ai piedi delle Alpi, è eccezionale per la produzione di automobili e l'architettura barocca. Genova, città natale di Cristoforo Colombo, è il principale porto d'Italia fin dall'epoca romana. Venezia fluttua come un sogno romantico sui suoi canali e lagune. Trieste è un porto marittimo vivace e attraente. Trento è un centro storico che ha visto molte battaglie. Bologna, centro di ricchezza, cultura e arte, è famosa per la sua università e la sua deliziosa cucina.

La basilique de Santa Maria en Florence

- © Catarina Belova / Shutterstock

Firenze, "culla del Rinascimento", è un centro d'arte di fama mondiale. Perugia, coronata dalle colline della piana del Tevere, è sede dell'Università degli Stranieri, fondata nel XIII secolo. L'Aquila è un centro montuoso sugli Appennini. Napoli, sul suo famoso golfo blu, è la grande città del sud, con le sue pizze.

Bari, che ospita le ossa di San Nicola, è una città moderna che circonda un piccolo borgo medievale. Palermo, capoluogo della Sicilia, unisce la storia e la cultura normanna e araba. Cagliari, capoluogo della Sardegna, porta il segno di una lunga e variegata storia sotto i Romani, i Cartaginesi, gli Spagnoli e i Francesi. In breve, la dolce vita è uno stile di vita in Italia.

Un vicolo della città vecchia bianca di Bari

- © Kanturu / Shutterstock

Cosa aspettarsi?

Arte e cultura in abbondanza.

Il grande patrimonio artistico italiano, che non ha eguali in tutto il mondo, non si trova solo nelle grandi città. Il Paese ospita oltre 3.600 musei, gallerie d'arte e siti archeologici. Il paesaggio urbano italiano è un museo a sé stante.

L'Italia abbonda anche di magnifiche realizzazioni architettoniche, presenti in ogni angolo del Paese, dal famoso Colosseo di Roma alla Basilica di San Marco a Venezia, fino alla Torre pendente di Pisa.

Tour penchée de Pise en Toscane et la cathédrale de la conquête de la vierge Marie

- © volkova natalia / Shutterstock

Tra terra e mare.

Da vette spettacolari a lagune cristalline, laghi scintillanti incontrano borghi incantevoli. Da nord a sud, splendide montagne offrono panorami spettacolari e vacanze all'insegna dell'avventura, del piacere o del relax...

La costa italiana misura 7.600 chilometri e le scogliere rocciose e boscose offrono una varietà infinita di spiagge e baie. A ovest si trova il Ponente, che comprende famose località balneari come Sanremo, Alassio e Varazze.

Borghi italiani.

Costellati di bellezze naturali, i borghi sono un simbolo della cultura italiana, con un patrimonio artistico e architettonico ricco di tradizioni e tesori gastronomici. Conosciuti comunemente come "borgo", i borghi sono generalmente costruiti intorno a un castello o a un palazzo e sono circondati da mura.

In tutta Italia si contano centinaia di borghi. Sono luoghi accoglienti che offrono un'esperienza italiana unica e autentica. Non è raro imbattersi in festival, mostre, celebrazioni, conferenze e concerti che mettono in luce il patrimonio culturale, storico e artistico.

Une bonne pizza sur une terrasse avec vue sur Naples.

- © elvirkins / Shutterstock

Delizie gastronomiche.

La cucina italiana è una delle più rinomate al mondo. Caratterizzata dalla semplicità, la cucina italiana celebra la storia e la cultura locale. La pizza e la pasta sono le esportazioni culinarie più famose del Paese. E se avete ancora fame, il dessert non vi deluderà mai: gelato alla crema e cannoli freschi.

Gli ultimi articoli

Quattro giorni a Palermo: tra storia, cultura, gastronomia e mare
Palermo

Quattro giorni a Palermo: tra storia, cultura, gastronomia e mare

Quando si pensa a un viaggio in Sicilia, si pensa in automatico a Palermo, una delle città più belle del Sud Italia, nonché capoluogo della Sicilia e destinazione turistica che ogni...
Napoli, ecco cosa mangiare con meno di 5 euro
Napoli

Napoli, ecco cosa mangiare con meno di 5 euro

Quando si decide di partire, parte del viaggio è anche scoprire i sapori del luogo che si visita, ma purtroppo non si trovano sempre prezzi in linea con il proprio budget. E se vi...
2 giorni a Milano, l'itinerario per non perdere nulla!
Milano

2 giorni a Milano, l'itinerario per non perdere nulla!

Sinonimo di moda, gastronomia e architettura, la città del nord Italia ha molto da offrire, eppure Milano non è tra le prime destinazioni da sogno degli Italiani. Con le sue strade...
2 giorni alla scoperta di Venezia
Venezia

2 giorni alla scoperta di Venezia

Con un dedalo di calli, campi e canali unico al mondo, sembra inutile stilare un itinerario troppo preciso per visitare*Venezia: ve la godrete altrettanto, se non di più, se vi perderete...
Itinerario: 3 giorni intensi a Firenze
Firenze

Itinerario: 3 giorni intensi a Firenze

Preparatevi a un programma intenso durante il vostro soggiorno a Firenze: culturalmente è una delle mete più intense che si possano visitare in pochi giorni, soprattutto se vi prendete...
Come posso visitare Torino in 2 giorni?
Torino

Come posso visitare Torino in 2 giorni?

I weekend in Italia sono sinonimo di Roma, Venezia e Firenze, ma raramente di Torino. Eppure, dopo aver trascorso due giorni in questa città, l'unica cosa che vorrete fare è tornarci!...
Venezia, lungo i canali
Venezia

Venezia, lungo i canali

In vista del Campanile, il taxi d'acqua inizia a rallentare. Il canale che porta a Piazza San Marco è segnato da paletti di legno. Altre decine segnalano le secche. Senza esitare,...
Scoprite le specialità locali di Firenze
Firenze

Scoprite le specialità locali di Firenze

A Firenze siamo abituati a sentire commenti entusiastici sull'arte e sull'architettura della città, sui fasti del passato del Rinascimento italiano, sui suoi palazzi e sulle sue chiese,...
La festa di Santa Rosalia: la “Santuzza” patrona della città
Palermo

La festa di Santa Rosalia: la “Santuzza” patrona della città

Se vi trovate a Palermo il 14 e il 15 luglio non potete perdervi il festino di Santa Rosalia, la santa protettrice della città di Palermo. Si tratta di un evento religioso e culturale...
Cosa fare un weekend a Napoli
Napoli

Cosa fare un weekend a Napoli

Facile da raggiungere in treno e bus e con il suo Aeroporto Internazionale che dista soli 20 minuti dalla città, Napoli sembra il posto ideale per un weekend, anche per i turisti oltreconfine....
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Per raggiungere le principali città e i piccoli borghi, è meglio optare per il treno o l'aereo. L'Italia dispone di 96 aeroporti e 38 aerodromi.

Roma

✈️ Vola a Roma!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Roma!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

L'Italia ha nei suoi geni il romanticismo e l'eleganza. Non sorprende quindi trovare hotel che sembrano ville e castelli. La scelta dei luoghi in cui soggiornare durante un viaggio in Italia è ampia e variegata: ostelli economici o confortevoli appartamenti familiari, hotel economici, castelli e persino hotel o palazzi di lusso esagerati.

Informazioni pratiche

Documenti e visti:

L'Italia, membro dell'Unione Europea, fa parte dell'Area Schengen, quindi non ci sono controlli alle frontiere per i cittadini dell'UE. Tuttavia, è bene ricordarsi di portare con sé un documento d'identità valido durante i vostri viaggi.

Denaro :

L'Italia fa parte della zona euro. Di conseguenza, non ci sono spese bancarie aggiuntive per i pagamenti con carta di credito. Alcuni negozi di alimentari o di città periferiche preferiscono i contanti. I prelievi di contanti sono soggetti alle stesse commissioni.

Trasporti :

Limite di velocità: 50 km/h in città; 90 km/h sulle strade; 130 km/h sulle autostrade.

Tasso di alcolemia: 0,5 grammi per litro di sangue

Le auto e gli italiani hanno una grande - e a volte turbolenta - storia d'amore. Sebbene il codice della strada segua gli standard europei, gli italiani amano la guida sportiva, ispirata alla Ferrari o alla Maserati. Gli automobilisti italiani usano molto il clacson. Alcune città hanno il semaforo, altre no. Il traffico nelle grandi città è molto intenso, quindi è meglio evitarlo e utilizzare i mezzi pubblici.

Periodo migliore dell'anno:

L'Italia può essere visitata tutto l'anno. Tuttavia, il periodo migliore per andarci è da aprile a giugno, per evitare il turismo di massa durante l'alta stagione e i prezzi alle stelle, soprattutto a Roma, Firenze e sulla Costiera Amalfitana.

Cosa portare con sé in Italia:

Per l'Italia, avrete bisogno di una varietà di indumenti per tutte le condizioni atmosferiche. Assicuratevi di portare con voi molti indumenti sottili che possiate stratificare in caso di freddo, ma che siano adatti anche da indossare da soli nelle giornate più calde.

Nei mesi estivi, un buon cappello, indumenti leggeri e traspiranti e una sciarpa da viaggio sono d'obbligo. Poiché in Italia l'acqua è potabile, vi consigliamo di portare con voi una borraccia riutilizzabile per una maggiore comodità.

Sicurezza:

L'Italia, come la maggior parte dell'Europa, è un Paese generalmente sicuro. Nelle città c'è un rischio maggiore di piccoli furti, ma come ovunque nelle zone turistiche. È necessario rimanere vigili. L'Italia è un Paese vulcanico con un clima mediterraneo caldo ed è quindi esposta di tanto in tanto a terremoti, eruzioni vulcaniche e incendi.

In caso di emergenza: 113 (polizia)

lightbulb_outline Consigli della redazione

D'estate, in Italia, le zanzare sono ovunque.

di Gessica Iacono
Link Utili
Ministero del Turismo
Governo Italiano

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

FirenzeGuida

Firenze

MilanoGuida

Milano

PalermoGuida

Palermo

NapoliGuida

Napoli

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
I templi di Karnak, musei a cielo aperto
Tutte le notizie
Destinazioni top
Santorini
Santorini
Barcellona
Barcellona
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
Venezia
Venezia
New York
New York