Il Quadrilatero milanese: un paradiso del lusso e della moda

È impossibile visitare Milano senza dare un'occhiata alla sua esperienza nel campo della moda. La città è una delle principali destinazioni per gli amanti della moda e ospita alcune sontuose boutique. La città lombarda è una delle capitali della moda e del lusso, e si vede! Ha un quartiere interamente dedicato al savoir-faire italiano. Le più grandi firme si trovano in un'area rettangolare nel cuore della città, composta da 4 strade: Via Montenapoleone, Via Alessandro Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia, una piazza dorata dove si mescolano boutique di lusso e palazzi privati. A due passi dal Duomo si trova questo compendio di stile e lusso. Ricca sì, ma mai appariscente, tutt'altro... La Milanese ha un look di classe e chic, ma senza esagerare! Per trovare ispirazione, recatevi nel quartiere dove l'eleganza italiana, chic e sobria, regna sovrana, e tenete d'occhio le prossime tendenze che presto invaderanno il resto del mondo.

Boutique di lusso situata in Via Montenapoleone, il quartiere della moda e del lusso di Milano, Lombardia, Italia.

- © Luca Ponti / Shutterstock

Milano, verso l'eleganza

Se Parigi è spesso considerata il punto di riferimento per la moda, la città lombarda non ha nulla da invidiarle. Alcune delle più grandi case di moda italiane si sono stabilite qui. Armani, Dolce & Gabbana, Gucci e Versace... la città non manca di marchi, che attirano celebrità e semplici pellegrini per ammirare le superbe vetrine di questi armadi di curiosità.

Cartello in rue Montenapoleone a Milano, Lombardia, Italia.

- © AleMasche72 / Shutterstock

Il Quadrilatero d'Oro si trova a nord di Piazza del Duomo, non lontano dal famoso Teatro alla Scala. Circondata da 4 arterie principali (Corso Venezia, Via Manzoni, Via della Spiga e, più famosa, Via Montenapoleone), la zona rappresenta la ricchezza di Milano ed è una delle vie più costose al mondo: una bolla privilegiata all'interno del vivace e dinamico capoluogo lombardo.

E anche se il vostro budget non vi permette sempre di fare shopping, girare per queste strade è una delle attività imperdibili della città. E visto che lo shopping è gratuito, sarebbe un peccato perderselo!

La boutique Dior di Via Montenapoleone nel quadrilatero d'oro di Milano, Lombardia, Italia.

- © Luca Ponti / Shutterstock

Una gita culturale al Teatro Manzoni!

Il teatro vanta una splendida sala con poltrone di velluto rosso su cui vi sentirete a vostro agio. Il programma prevede numerose produzioni per grandi e piccini. Ideale per una serata in compagnia!

📍 Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, Milano

🚌Come arrivare: metropolitana (linea 3) / tram (linea 3) fermata "Montenapoleone

👛 Prezzo: 17 €

La Settimana della Moda di Milano, il luogo ideale per l'haute couture

La Settimana della Moda si è tenuta per la prima volta nel 1958, in seguito alla creazione della Camera Nazionale della Moda Italiana. Da allora, l'evento è cresciuto fino a diventare uno dei principali eventi di moda al mondo, unendosi a Londra, New York e alla vicina transalpina Parigi.

Ombrelli appesi nel quartiere di Brera durante la Settimana della moda di Milano, Lombardia, Italia.

- © Federico Rostagno / Shutterstock

Due volte all'anno, la Settimana della Moda Pronta arriva a Milano. Di solito precede la sua controparte parigina, dopo essere passata per New York e Londra. Il calendario cambia ogni anno, ma di solito i festeggiamenti si svolgono a febbraio e a settembre, quando ogni stilista svela al pubblico le ultime tendenze dell'abbigliamento durante la Settimana dello Stile.

Per alcuni giorni, la città si anima di sfilate, attirando celebrità, giornalisti e influencer da tutto il mondo.

Riflettori puntati su due abiti eleganti alla Settimana della Moda di Milano in Lombardia.

- © Creative Lab / Shutterstock

Per tutta la durata dei festeggiamenti sono previsti eventi di moda, mostre e presentazioni. E poiché la moda si rinnova estate e inverno, ogni edizione è un'eterna ripartenza. La Settimana della Moda di Milano ha una particolarità che le altre non hanno: punta i riflettori soprattutto su creatori e designer italiani.

I grandi nomi del settore includono Gucci, Prada, Armani, Dolce & Gabbana, Fendi e Versace. Ma la sfilata più eccentrica è quella organizzata dalla casa di alta moda Moschino.

Palazzo Morando, il museo più elegante!

Questo edificio storico, situato nel cuore del quadrilatero della moda, vanta una straordinaria collezione di pezzi di moda. Un tuffo nella storia della capitale dello stile attraverso le sue creazioni di alta moda.

📍 Indirizzo: Via Sant'Andrea, 6, Milano

🚌 Per arrivarci: autobus (linee 61 e 94) fermata "C. so Venezia Via Senato".

👛 Ingresso: gratuito

Dove alloggiare vicino al Quadrilatero della Moda?

Hotel Manzoni Milano

Hotel Manzoni

Questo hotel a 4 stelle si trova nel cuore del quartiere della moda, in Via Montenapoleone.
A partire da
350 €
Libro

Dove mangiare?

Dirigetevi verso Cova Montenapoleone per assaggiare uno dei loro deliziosi dolci. Dalla vetrina si possono ammirare le magnifiche torte, una più bella dell'altra, rendendo quasi difficile la scelta. All'interno sono esposti altri dolci e generosi pasticcini. Accompagniamo la nostra merenda con una bevanda gourmet con panna montata sopra... Dopotutto sono le feste!

Istituzione culinaria locale, il ristorante Brice Milano si trova nel quartiere della moda dal 1926. Qui si possono mangiare piatti tradizionali in un'atmosfera tipica e sofisticata, proprio come la zona stessa. L'eleganza italiana fin nel piatto!

Dove prendere un drink?

Approfittiamo del settore per concederci un drink in un locale d'eccezione. Dolce & Gabbana ha collaborato con l'iconico marchio Martini per creare un locale emblematico: Le Bar Martini, che offre una selezione di cocktail d'autore con o senza alcol. Per i buongustai, c'è anche un ristorante con un menu allettante.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Milano
Milano
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello