Parco del Valentino, un cambio di scenario garantito

Torino è una delle città più verdi d'Italia. Tra i suoi 17 parchi, il preferito dai torinesi è il Parco del Valentino. Situato sulle rive del fiume Po, si estende per oltre 40 ettari. È il luogo ideale per prendere un po' d'aria fresca, rilassarsi con la famiglia e allontanarsi per un po' dalla frenesia della città. Il parco è allestito in stile inglese, con sentieri, boschetti e vallate che danno la sensazione di trovarsi in mezzo alla campagna. È una riserva di biodiversità nel cuore di Torino, con oltre tredici specie diverse di alberi e tanti uccelli e piccoli animali che vi abitano. Il parco vanta anche un eccezionale giardino botanico con quasi 4.000 specie di piante. Altre attrazioni del Valentino sono il Borgo medievale, una piccola ricostruzione di un villaggio medievale piemontese, e la Fontana dei Dodici Mesi.

Vista del Borgo medievale sulle rive del Po, Parco del Valentino

- © trabantos / Shutterstock

La storia del parco

Il parco del Valentino, nella sua configurazione attuale, risale alla metà del XIX secolo. Situato tra i ponti Umberto e Isabella, si estende intorno al Castello del Valentino. Questa residenza reale dei Savoia, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è oggi sede della facoltà di architettura del Politecnico.

Il Castello del Valentino visto da una sponda del fiume Po

- © Alessandro Tortora / Shutterstock

Progettato in gran parte dall'architetto francese Barillet-Deschamps, il parco del Valentino rispetta i principi dei giardini paesaggistici, dove la natura sembra crescere senza l'intervento dell'uomo. Boschi, valli e sentieri nascosti sono stati creati per dare l'impressione di essere stati modellati naturalmente nel tempo.

Parco del Valentino

- © CARNEIRO BIANCA / Shutterstock

Dove alloggiare vicino al Parco del Valentino?

Soggiornare vicino al Parco del Valentino è una buona idea se vi piace fare jogging mattutino tra gli alberi e il canto degli uccelli. L'appartamento Ca'cita si trova a pochi metri dal parco. Con una superficie di 30 m2, questo funzionale alloggio può essere affittato a 75 euro a notte per due persone.

Ca'cita Guest House Torino Torino
Booking.com

Ca'cita Guest House Torino

L'appartamento Ca'cita si trova a pochi metri dal Parco del Valentino.
9.3 Favoloso
A partire da
72 € / notte
Prenota

Perché visitare il Parco del Valentino?

È sempre bello passeggiare in un grande parco cittadino. È un'occasione per sospendere un po' il tempo, per allontanarsi dal trambusto delle auto e della folla. Il grande parco del Valentino è perfetto per questo, con tutto ciò che serve per staccare la spina. La sua disposizione all'inglese, con sentieri che si snodano tra gli alberi, dà l'impressione di essere altrove.

Il Parco del Valentino con i suoi percorsi tortuosi e il Borgo medievale

- © Rostislav Glinsky / Shutterstock

Informazioni pratiche

👉 Una gita in barca

Dal Parco del Valentino è possibile prendere un fly boat per una gita sul Po e tornare verso il centro di Torino. Per maggiori informazioni, visitate il sito web di GTT

👉 Cambio di scenario assicurato al Borgo medievale

Questo finto borgo medievale, ricostruito nel 1884 per l'Esposizione Generale Italiana, imita l'architettura delle case piemontesi dell'epoca. Una fortezza lo sovrasta. Si tratta infatti della fortezza che appare nelle cartoline che rappresentano il parco del Valentino. Ci sono due botteghe artigiane (un fabbro tradizionale e un cartaio) che vendono le loro creazioni e offrono laboratori.

Ruelle du Borgo Medievale

- © Claudio Divizia / Shutterstock

👉 La Rocca può essere visitata con una guida!

L'ingresso al Borgo medievale è libero, mentre la Rocca può essere visitata solo con l'aiuto di una guida. La fortezza è sottoposta a regolari lavori di ristrutturazione, quindi per essere sicuri di poterla visitare il giorno della vostra visita, consultate il sito web del Borgo medievale.

All'esterno, in un'ala del castello del Valentino (occupata dalla facoltà di architettura del Politecnico), si trova l'orto botanico. È costituito da un'area esterna con boschetti e aiuole botaniche e da un'area interna con diverse serre. Le collezioni di piante tropicali e di altra vegetazione rara offrono un ulteriore cambiamento di scenario.

Il giardino botanico all'aperto, Parco del Valentino

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Un'altra testimonianza dell'Esposizione Nazionale del 1898 è la magnifica Fontana monumentale dei Dodici Mesi. Situata a sud del Parco del Valentino, è costituita da una cascata che confluisce in una grande vasca ovale animata da grandi getti d'acqua. Intorno alla vasca si trovano dodici statue che rappresentano i dodici mesi dell'anno.

La fontana dei dodici mesi in autunno, Parco del Valentino

- © Marco Fine / Shutterstock

🍴 Dove mangiare?

Nel parco del Valentino ci sono diversi locali dove è possibile pranzare o fare uno spuntino sul posto o da asporto. Eccone due con una bella vista sul fiume Po. Il Caffè Imbarchino offre panini, piatti vegetariani e bevande. Questo locale alternativo offre anche un programma di musica e film(Imbar Kino, sia all'interno che all'esterno.

Il più tradizionale ristorante Imbarco Perosino, con la sua terrazza sulle rive del Po, offre un menu di specialità piemontesi.

Informazioni pratiche

Parco del Valentino

📍 Corso Massimo d'Azeglio, Torino

Orari:

Dal parco e dal Borgo medievale

:

Dalle 9 alle 19 tutti i giorni in inverno

Dalle 9 alle 20 tutti i giorni in estate

Orto botanico: chiuso in inverno!

Il giardino botanico è chiuso in inverno, ma riapre da metà aprile a metà ottobre.

Apertura: dalle 15.00 alle 19.00 il sabato

Domenica e giorni festivi:

10.00-19.00 (aprile, maggio, giugno)

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (luglio, agosto, settembre fino a metà ottobre).

👛 Ingresso:

Gratuito: ingresso al parco e al Borgo Medievale

Visita guidata al Borgo medievale (la Rocca):

Maggiori di 18 anni: 6 euro

Da 4 a 18 anni: 4 euro

Oltre i 65 anni: 4 euro

Per il giardino botanico:

Oltre i 12 anni: 5 euro

Da 6 a 12 anni: 3 euro

Oltre i 65 anni: 3 euro

Sito web:Per saperne di più e pianificare la vostra visita

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Torino
Torino
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello