Isola della Bellezza, un sapiente mix di natura e cultura
L'Isola della Bellezza ha un nome così azzeccato che il solo nominarla evoca nella mente di tutti il blu del Mediterraneo, le piccole insenature, le montagne e i paesini con le loro piazze ombreggiate.
Quest'isola verde, con la sua forte identità, si distingue nel bacino del Mediterraneo. È un sapiente mix di natura e cultura.
Per coloro che non hanno mai messo piede sul suolo corso, ma che possono solo sognare queste immagini, il loro arrivo dovrebbe essere seguito da una scoperta della cultura corsa al Musée de la Corse di Corte. Tra tradizione e modernità, il vero volto di questa regione può essere scoperto attraverso le collezioni del museo. Per i più curiosi, c'è anche il museo Mnemosina a Prunelli Di Fium'Orbu, dove si possono conoscere i tesori archeologici portati alla luce sull'isola, e il museo Fesch, con la sua collezione di 300 dipinti italiani.
Dopo la scoperta "teorica", la Corsica può essere vissuta e apprezzata dai visitatori che sanno seguire i sensi. Naturalmente, gli occhi sono molto richiesti. I paesaggi offrono una flora che cambia con l'altitudine. Tra prati, foreste di pini e faggi, castagni e ulivi, macchia... non c'è rischio di déjà-vu!
La riserva di Bavella, la riserva di Asco e il Parc Naturel Régional de Corse (Parco Naturale Regionale della Corsica) offrono una panoramica perfetta della ricchezza di meraviglie naturali dell'isola, sia in aria (con uccelli come il falco pescatore) che sulla terraferma.
Quest'ultimo, situato tra Calvi e Porto-Vecchio, copre più di un terzo della superficie dell'isola e vanta non meno di 2.000 specie vegetali.
Con il suo parco marino internazionale, le sue isole Cerbicale che sono un santuario per i cormorani crestati, le sue isole Lavezzi dove sono state censite 68 specie di pesci, la sua isola di Scandola, prima riserva in Francia a combinare terra e mare, e le sue "calanches" (insenature), uno dei siti più impressionanti della Corsica, che altro si può fare se non rimanere contemplativi?
Tanto più che, come per le calanche, la natura si occupa di tutto, gli elementi modellano il paesaggio a loro piacimento, creando qua e là mirabili sculture naturali o paesaggi caotici con le loro grotte e cavità.
Girando per l'isola, le città principali di Ajaccio, Bastia, Calvi e Corte offrono un patrimonio ricco di storia. Che si tratti della cittadella di Bastia, della cattedrale di Ajaccio (chiesa d'infanzia di Napoleone), del Castellu de Cucuruzzu (sito archeologico) o della cappella di San Quilicode Cambia (piccolo edificio romanico pisano con una sorprendente decorazione interna), ogni edificio rappresenta un pezzo della storia più o meno lontana della Corsica.
Con un paesaggio così vario, non mancano le possibilità di praticare sport, sia in aria con il parapendio, sia in acqua, sia sui green per gli appassionati di golf, sia sulla terraferma con i numerosi sentieri escursionistici, come il GR20 o il Sentier des douaniers.
Con la pancia sui tacchi, è quando ci si siede a cena che ci si rende conto che camminare fa bene, perché mette appetito! E qui l'appetito non è mai abbastanza per scoprire le specialità. Gli epicurei saranno deliziati da piatti regionali dai nomi difficili da pronunciare, ma dai sapori deliziosi come l'azimu (zuppa di pesce), il brocciu (formaggio a base di siero di latte di pecora o di capra), il figatellu (salsiccia secca), il prisuttu (prosciutto crudo) o il ghjalaticciu (stomaco di maiale ripieno), il tutto innaffiato da vini tipici... La cucina della Corsica è tanto varia quanto i suoi paesaggi!
Gli ultimi articoli
Alla scoperta delle più belle spiagge della Corsica
Le quote saranno presto applicate a due delle più belle spiagge della Corsica?
Itinerario di una settimana: scoprire in modo diverso la zona di Calvi
Porto-Vecchio e il suo territorio, un'antologia di specialità culinarie
Da non perdere
Come arrivare?
La Corsica dispone di quattro aeroporti per accogliere i turisti che desiderano godere del fascino dell'Isola della Bellezza: Ajaccio e Figari a sud, Bastia e Calvi a nord. Air France e Air Corsica offrono voli dalle principali città italiane. È possibile rivolgersi anche a Easyjet, HOP!, Air Méditerranée, Transavia, XL Airlines e Ryanair per voli più economici, ma i collegamenti sono meno numerosi.
✈️ Volo per Calvi
Prenota il tuo volo per CalviDove dormire?
Nella magnifica cornice naturale che è la Corsica, troverete una miriade di splendidi indirizzi: intimi, adatti alle famiglie, lussuosi, appartati nella campagna... Ce n'è per tutti i gusti, ma sempre con molto fascino. Scoprite i nostri hotel preferiti in Corsica!
Informazioni pratiche
La Corsica: cifre chiave
Superficie: 3351,0 km2
Popolazione: 30.2000
Quando è il momento migliore per visitare la Corsica?
La Corsica è ovviamente una delle destinazioni più attraenti durante le stagioni più calde e, come tutte le destinazioni di sole, l'isola è molto popolare in estate. È difficile trovare un alloggio all'ultimo minuto, quindi è bene pianificare e prenotare con largo anticipo (a volte anche prima della primavera).
Nonostante queste precauzioni, è bene sapere che l'isola è molto frequentata in luglio e agosto, il che significa che le spiagge sono spesso sovraffollate, così come i ristoranti e le attrazioni turistiche. Anche i prezzi possono aumentare.
Per sfruttare al meglio una vacanza alla scoperta della Corsica, è meglio partire prima o dopo le vacanze scolastiche, se possibile. Grazie al suo clima mediterraneo, l'isola gode di temperature miti e giornate di sole in primavera e in autunno, ma senza l'afflusso di turisti (il che significa che i corsi sono più rilassati).
Preparare la valigia
Il clima della Corsica, soprattutto in estate, impone di fare molta attenzione al sole: crema solare, occhiali da sole e copricapo sono tutti elementi essenziali da mettere in valigia.
Questa raccomandazione è ancora più importante per chi vuole affrontare il famoso GR20 durante le sue vacanze. È meglio essere ben preparati ed equipaggiati prima di intraprendere questo percorso escursionistico che, per quanto bello, non è una passeggiata. Camminare sotto il sole cocente, i pendii a volte ripidi e i tratti particolarmente difficili fanno parte di questa avventura. Non c'è nulla di insormontabile, basta essere ben informati e documentati prima di intraprendere questi sentieri di rara bellezza.
Guidare in Corsica
L'auto e la moto sono ancora il modo migliore per spostarsi e accedere a tutti gli angoli e i tesori nascosti dell'isola. Potete scegliere di venire in Corsica con il vostro veicolo o di noleggiarne uno in loco. Sull'isola sono presenti numerose società di noleggio. Tuttavia, è più difficile noleggiare moto o scooter in loco.
Una parola di cautela: fate particolare attenzione quando guidate in Corsica. Le strade sono tortuose, alcune sono impressionanti con forti pendenze, e soprattutto gli automobilisti corsi possono avere fretta ed essere impazienti. Se siete tallonati da un automobilista su una strada difficile, non esitate a lasciarvi sorpassare non appena se ne presenta l'occasione.
Durante i mesi estivi, siate pazienti, perché il traffico può essere difficile. Infine, se vi avventurate nei villaggi di montagna, potreste non trovare distributori di benzina, quindi siate preparati!
Cosa portare dalla Corsica
La cosa migliore da fare è portare con sé un souvenir culinario della vostra visita in Corsica! La gastronomia locale è ricca, varia e deliziosa: miele, marmellata, salumi, formaggi, vino, farina di castagne e altri prodotti per cui l'isola è rinomata per le sue specialità culinarie. Questi prodotti saranno un perfetto souvenir del vostro soggiorno nella soleggiata Corsica!
Alcune espressioni in lingua corsa
Prima di arrivare in Corsica, perché non imparare qualcosa? Qualche parola in lingua corsa è sempre apprezzata dalla gente del posto!
Oui: ïé Non: Innò Bienvenue: Benvenuti Ça va: Va bè Comment ça va? : Cumu và? Bonjour : Bonghjornu Bonsoir : Bóna sera Buona notte: Bóna notte Alla vostra salute: Salute! Addio: Avvèdeci Merci: Grazie Excusez-moi: Scusatemi
Per quanto riguarda la pronuncia, le estremità delle parole vengono spesso inghiottite: la "U" si pronuncia sempre "OU", la "T" diventa "D", la "TT" diventa "T", la "V" si pronuncia generalmente "B" (tranne che nel sud della Corsica) e la "LL" si pronuncia "DD" nel sud.
Le consonanti K, W e X non esistono in Corsica. Per quanto riguarda le vocali, "A" e "I" si pronunciano come in francese, "U" si pronuncia "OU", "E" non è mai muta e "Y" non esiste.
Per raggiungere l'isola della Bellezza, tutti i mezzi sono validi. Tuttavia, una delle soluzioni più economiche è quella di prendere il traghetto da Marsiglia con la propria auto, per evitare di doverne noleggiare una sul posto.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è