Corte, l'antica capitale della Corsica

Corte è il cuore culturale e storico dell'isola della bellezza. Proprio nel cuore dell'Alta Corsica, la "città di Paoline" fu scelta dal leader della nazione corsa indipendente Pascal Paoli per portare i colori della Corsica indipendente.

Uno dei luoghi più belli da visitare a Corte è la cittadella, classificata come monumento storico nel 1977 e unica cittadella interna della Corsica. Corte è anche rinomata per il suo museo antropologico della Corsica, che gli amanti della storia non potranno perdere!

Corte offre anche un ambiente ideale per gli amanti della natura e della vita all'aria aperta. Corte merita una visita per la sua spettacolare cornice ai margini delle montagne del Parc naturel régional de la Corse, ed è il punto di partenza per molte belle passeggiate.

Una visita a Corte permette di comprendere meglio la storia dell'isola
© Allard One / Shutterstock

Visita alla cittadella di Corte

La cittadella di Corte è l'unica delle sei cittadelle dell'isola a trovarsi nell'entroterra. La costruzione iniziò nel 1419 e la cittadella è oggi un monumento storico classificato. Gli edifici militari sono stati utilizzati come caserme e anche come prigioni, in particolare durante la Seconda guerra mondiale, quando vi furono imprigionati molti combattenti della resistenza corsa.

Cittadella di Corte all'alba
© Dominik Michalek / Shutterstock

La vista migliore si ha dai merli dell'antico castello. Da qui, dirigetevi verso la cittadella che domina la Città Vecchia, quindi visitate il Palazzo Nazionale: questo ex palazzo genovese fu sede del governo paolano nel XVIII secolo. Concludete con una visita alla Chiesa dell'Annunciazione, proprio sotto il palazzo, e non perdetevi una visita al Museo della Corsica.

Il Museo della Corsica a Corte

Quando visitate Corte, cogliete l'occasione di visitare il Musée de la Corse e imparate qualcosa di più sull'isola della bellezza. Nel cuore della cittadella di Corte, questo museo antropologico vi farà scoprire la Corsica tradizionale e la sua evoluzione fino ai giorni nostri. Potrete visitare le mostre temporanee e permanenti e fare un tour della cittadella.

Il nucleo delle collezioni del museo è costituito essenzialmente dalla collezione Doazan

Le collezioni permanenti esposte al museo sono suddivise in due aree: la galleria Doazan e la galleria "Museum in the making". La prima presenta la vita tradizionale dei pastori e dei contadini e l'evoluzione dei costumi e delle credenze. La mostra esplora e presenta i miti e le figure mitiche di una società essenzialmente orale, la lingua, la cultura insulare e l'artigianato (produzione, metodi e usi). Possiamo seguire la vita quotidiana dei pastori, le loro regole e abitudini.

La seconda area presenta l'aspetto "moderno" della Corsica, con i tentativi di industrializzazione dell'isola e mette in evidenza alcune aziende vinicole che hanno resistito bene, ma anche il suo aspetto spirituale dove la religione è molto forte.

👛 Prezzo generale: 5,50 euro

⏰ Gli orari di apertura variano a seconda della stagione. Trovate tutte le informazioni sul sito web del Museo.

Attività all'aperto a Corte

I paesaggi della Corsica sono mozzafiato e Corte non fa eccezione. Le montagne, le spiagge e le foreste della città offrono panorami sontuosi. Non esitate a indossare le scarpe da ginnastica e a fare una passeggiata attraverso l'arco di Corte, l'anello delle due valli, o la cascata des Anglais, accessibile attraverso la foresta di Vizzavona. È in questa foresta che un'antica fortezza segna il confine tra Haute-Corse e Corse-du-Sud.

Cascade des Anglais vicino a Vizzanova
© pio3 / Shutterstock

Per i più sportivi e gli amanti della vita all'aria aperta, Corte offre una vasta gamma di attività outdoor: alpinismo, escursionismo, arrampicata... il tutto condito da un magnifico scenario di pinete, montagne e acque cristalline che sfociano nelle gole della Restonica.

Raggiungete il "tetto della Corsica", il Monte Cintu, che culmina a 2710 metri di altitudine. La catena montuosa separa la valle dell'Asco dalla valle del Golo. In alcune pozze d'acqua, come quella del Tavignano, è possibile scendere in corda doppia, tuffarsi e scivolare nelle acque cristalline, ma sempre accompagnati da professionisti.

Escursioni nelle gole della Restonica
© antoinee / Shutterstock

Cosa mangiare a Corte

E dopo tutto questo sforzo, non c'è niente di meglio di qualche dolce tipico per rinvigorirsi. Che siate golosi o salati, ce n'è per tutti i gusti. A Corte spiccano i salumi come la coppa, la salsiccia corsa e il lonzu, e i formaggi (soprattutto il brocciu).

Da provare il fiadone, un dolce a base di brocciu e limone, molto amato dai corsi, e le frittelle di brocciu (da evitare se si è a dieta). Infine, la farina di castagne è un prodotto locale molto apprezzato, con cui i corsi amano fare le crêpes o aggiungerle alle torte.

Dove alloggiare a Corte?

Se volete soggiornare nel cuore della cittadella, a soli 5 minuti a piedi dal museo, vi consigliamo l'Hôtel Duc de Padoue, un hotel 3 stelle con fascino e un'accoglienza calorosa.

Hotel Duc De Padoue Corsica
Booking.com

Hotel Duc De Padoue

Hotel confortevole a due passi dalle gole della Restonica.
8.2 Molto buono
A partire da
103 € / notte
Prenota

Oltre alla cittadella, l'attrazione principale dell'hotel 3 stelle Les Jardins de la Glacière è il suo grazioso giardino con piscina. Una cornice molto piacevole per il vostro soggiorno!

Les Jardins de la Glacière Corsica
Booking.com

Les Jardins de la Glacière

Hotel con piscina e idromassaggio vicino alle gole della Restonica.
8.1 Molto buono
A partire da
138 € / notte
Prenota

Quando visitare Corte?

Se volete godervi la città tradizionale, senza le orde di turisti sulle spiagge e negli hotel, evitate di andarci durante l'estate. L'isola della bellezza è letteralmente presa d'assalto da metropolitani e altri viaggiatori, e probabilmente non riuscirete a godervi la pace e la tranquillità e, soprattutto, l'autenticità di Corte. E con 2.900 ore di sole all'anno, non c'è un momento sbagliato per visitare Corte!

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Corsica
Corsica
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Destinazioni top