Situato nel nord-est della Corsica, tra le regioni della Balagne e del Nebbio, il deserto di Agriates è un piccolo deserto lungo 40 chilometri che, nonostante le sue dimensioni ridotte, ospita paesaggi di grande bellezza. Sebbene l'area sia oggi deserta, un tempo era il granaio dell'isola, poiché le sue terre coltivate hanno nutrito a lungo i corsi.
Tra le meraviglie naturali della Corsica, il deserto di Agriates occupa il primo posto. Una lunga distesa di sabbia bianca, mare turchese, macchia e picchi rocciosi, il deserto di Agriates non ha eguali. Con una superficie di 15.000 ettari, si estende da Cap Corse alla Balagne.
Questo piccolo deserto selvaggio e incontaminato riassume tutta la bellezza della Corsica. Vanta scenari incredibili, macchia incontaminata e alcune delle spiagge più belle dell'isola. Se la Corsica non ha nulla da invidiare ai Caraibi, è perché le sue spiagge sono tra le più belle d'Europa, se non del mondo!
Se passate dalla Corsica, la spiaggia di Lotu e la spiaggia di Saleccia sono imperdibili, piccoli angoli di paradiso nascosti nel cuore del deserto di Agriates... Zoom sul deserto e sulle sue spiagge che vi faranno venire voglia di fuggire sull'Isola della Bellezza!
Il deserto degli Agriates
Le poche abitazioni si trovano lungo la strada. Per il resto, il deserto sembra impenetrabile, con una fitta vegetazione mediterranea che si estende a perdita d'occhio. Gli unici a sfidare questa zona arida sono i pastori corsi, accompagnati dai loro maiali o dalle loro capre. E naturalmente i viaggiatori, che vengono ad esplorare questa natura selvaggia e cruda. Anche lungo la costa, gli occhi sono ricompensati da paesaggi mozzafiato e spiagge da sogno.
Spiaggia di Lotu
La spiaggia di Lotu è una tappa obbligata quando si visita questo deserto incontaminato dal turismo di massa. Per stendere l'asciugamano sulla sabbia di questa incantevole spiaggia, i visitatori dovranno percorrere diversi chilometri lungo la costa dalla più vicina città turistica di Saint-Florent.
Ma ne vale la pena: dopo alcuni minuti, gli escursionisti si trovano di fronte a uno scenario da cartolina: una spiaggia deserta circondata da rocce, sullo sfondo della macchia mediterranea e delle sue piante profumate. Per non parlare del mare caldo, traslucido e poco profondo, riparato dai venti dalle montagne di Cap Corse, ideale per un pomeriggio in famiglia! Non è impossibile imbattersi in qualche mucca selvatica che si crogiola al sole!
Dove alloggiare vicino alla spiaggia di Lotu?
A partire da 98 € a notte per due persone, l'Hôtel Dolce Notte, 3 stelle, si trova a meno di 7 km dalla spiaggia di Lotu e a pochi metri dal porto di Saint-Florent. Gli ospiti apprezzano particolarmente la spaziosa terrazza con vista sul Mediterraneo e la posizione vicina a buoni ristoranti.
Hotel Dolce Notte
Hotel in posizione eccezionale con vista sul mare e vicino al centro città.Spiaggia di Saleccia
A pochi metri si trova la spiaggia di Saleccia, spesso paragonata a quella dei Caraibi, una delle più belle dell'isola ma anche una delle meno accessibili, con quasi un'ora di cammino prima di poter stendere l'asciugamano. Ombreggiata da pini d'Aleppo, questa vasta distesa di sabbia bianca è ciò per cui il Deserto degli Agriati e i suoi paesaggi naturali sono famosi.
Le due spiagge sono unite da un pittoresco sentiero costiero che offre una vista incredibile sulle mini-calanche. Il modo migliore per arrivarci è dal mare, dove si può vedere la striscia di sabbia bianca lunga un chilometro che si staglia sul mare. Più ci si avvicina alla barca, più si scorgono le dune di ginepro sulla spiaggia selvaggia. Quando si attracca, l'acqua turchese invita a fare un tuffo.
Dove alloggiare vicino alla spiaggia di Saleccia?
L'Hôtel Flor, 3 stelle, è ideale per una pausa romantica. Il suo arredamento raffinato, la sua posizione nel cuore di Saint-Florent e la sua spaziosa terrazza comune sono attrazioni che attraggono visitatori da ogni dove. A partire da 105 € a notte per due persone.
Hotel Flor
Hotel recentemente rinnovato a 700 metri dalla spiaggia.Come si arriva a Lotu e Saleccia?
👉 I più sportivi preferiscono percorrere il sentiero da Saint-Florent: le sentier des Douaniers.
In alternativa, le navette dal porto di Saint-Florent raggiungono la spiaggia più volte al giorno in estate in meno di 30 minuti.
Come visitare il Deserto degli Agriati
👉 Ci sono diverse opzioni per scoprire il deserto degli Agriates, a seconda di ciò che volete fare e del tempo che avete a disposizione. Si può ovviamente scegliere di percorrere alcuni dei leggendari sentieri della Corsica. Il più noto e accessibile è il Sentier Littoral, che va da Saint-Florent a Ostriconi.
Come per le passeggiate, la bicicletta è un modo eccellente per esplorare il deserto di Agriates. Da soli o con una guida per conoscere meglio l'ecosistema del Deserto degli Agriati.
Potete anche scegliere escursioni in 4x4 da Calvi o Bastia per ammirare gli incredibili paesaggi nel cuore degli Agriates comodamente seduti sul vostro veicolo. Inoltre, la vostra guida vi racconterà la storia e le particolarità di questa zona unica.
Infine, perché non scoprire il deserto dal mare? In barca, kayak o pagaia, potrete raggiungere alcune spiagge e ammirare la costa frastagliata!