Il villaggio di Piana e le sue famose insenature

Situato nel cuore di uno dei paesaggi più belli della Corsica, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il villaggio di Piana si affaccia sul Golfo di Porto e sulle penisole di Senino e Scandola. Annoverato tra i "Borghi più belli di Francia", il villaggio presenta uno stile architettonico caratteristico, con case bianche disposte ad anfiteatro lungo strade strette e piazze ombreggiate.

Le sue case in pietra, le piazze ombreggiate, l'atmosfera tranquilla e la posizione prestigiosa sulle alture del Golfo di Porto fanno di Piana un punto di interesse imperdibile dell'Isola della Bellezza.

E il paesaggio che circonda il villaggio è altrettanto bello... Tra Piana e Porto si trovano le "Calanches de Piana", impressionanti catene di roccia frastagliate dall'erosione, il cui granito rosso contrasta con l'azzurro del Mar Mediterraneo.

Il villaggio di Piana in Corsica

Piana, uno dei villaggi più belli della Francia

Sulla costa occidentale dell'Isola della Bellezza, tra Porto 12 km a nord e Cargèse 18 km a sud, si trova uno dei più bei villaggi di Francia. Arroccata a 438 metri di altitudine sulle alture del Golfo di Porto, di fronte alle penisole di Senino e Scandola, Piana gode di un ambiente assolutamente straordinario tra mare e montagna.

 La Chiesa dell'Assunta domina il paese di Piana

All'ingresso delle "calanches", Piana è sovrastata dalla chiesa di Sainte-Marie, al centro del villaggio. Questa chiesa parrocchiale in stile barocco italiano è dedicata all'Assunzione e offre uno scenario notevole. All'esterno, il portone in legno policromo annuncia il colore al visitatore che, entrando nella chiesa, si trova di fronte a una decorazione monumentale con magnifici affreschi e una volta del coro decorata con medaglioni dipinti da Paul-Matthieu Novelli nel puro stile dell'arte corsa.

Con le sue antiche case in pietra dai balconi fioriti disposti ad anfiteatro, i suoi vicoli pittoreschi e le graziose piazze ideali per una pausa all'ombra, Piana è nella lista dei villaggi da non perdere in Corsica. E a ragione, il suo scenario incantevole cattura il cuore di ogni visitatore...

Piana e i suoi famosi torrenti

Dominato dalla chiesa di Sainte-Marie e dalla sua architettura barocca italiana, questo villaggio di poco meno di 500 abitanti è il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici che conducono alle famose calanche di Piana.

Queste passeggiate permettono di scoprire tutto lo splendore di questo paesaggio sorprendente. La strada, stretta e tortuosa, si snoda lungo le scogliere a picco sul mare, offrendo agli escursionisti un panorama di splendore e caos.

Calanchi di Piana, Corsica
© alpinenature / Shutterstock

Iscritte al patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1983, le Calanches di Piana sono costituite da scogliere di granito rosa che si tuffano nel blu del Mar Mediterraneo. La vista è mozzafiato, e lo è ancora di più al tramonto.

Appena sotto il villaggio di Piana, sulla strada per Arone, si trova l'insenatura di Ficaghjola, un luogo dove si può godere di ore di ozio sotto il sole generoso del sud della Corsica.

Un cuore prende forma nelle rocce rosse delle Calanches
© Robert Schelander / Shutterstock

Le calanques possono essere esplorate a piedi attraverso sentieri escursionistici, ma anche a nuoto o in barca. Le calanche si possono scoprire facilmente anche dal mare: immersioni, snorkeling o stand-up paddling sono tutti ottimi modi per esplorare le calanche in modo diverso. A Porto, poco sotto, ci sono numerosi club di immersione e società di noleggio pronti ad accogliervi. Infine, durante l'alta stagione, alcune crociere di scoperta esplorano il Golfe de Porte, permettendovi di vedere il villaggio di Piana e i suoi calanchi dal mare.

Visite da non perdere

Oltre a visitare il villaggio di Piana e ad esplorare le calanche, non perdetevi una gita a Capo Rosso. Parte del comune di Piana, Capo Rosso è un luogo incredibile da cui osservare la costa corsa, dal Golfo di Porto alla Tour d'Omigna a Cargèse, passando per la Riserva Naturale di Scandola! Capo Rosso è accessibile solo a piedi, attraverso un sentiero escursionistico.

La vista da Capo Rosso
© Evannovostro / Shutterstock

Sempre a Capo Rosso, la Tour de Turghiu è una torre genovese del 1608. È raggiungibile tramite una scala. Dovrete fare attenzione, perché i gradini sono piuttosto ripidi! Ma la ricompensa vale lo sforzo, perché una volta saliti, la vista sul Golfo di Porto è semplicemente mozzafiato!

Consigliamo anche una gita al porto di Castagna. Questo piccolo porto è ideale per la pesca sportiva. Dal molo si può ammirare tutta la baia di Porto e vedere all'orizzonte la costa della riserva di Scandola. È un luogo molto piacevole!

Dove dormire a Piana

A soli dieci minuti a piedi dal centro di Piana si trova l'Hotel Capo Rosso, che vanta anche una vista mozzafiato sul Golfo di Porto. Le strutture a 4 stelle e la piscina esterna riscaldata assicurano un soggiorno memorabile.

Albergo Capo Rosso Corsica
Booking.com

Albergo Capo Rosso

Tutte le camere dell'hotel sono dotate di balcone o terrazza con vista sul mare.
8.2 Molto buono
A partire da
194 € / notte
Prenota

Un'opzione più economica, l'hotel Mare E Monti si trova in un ambiente piacevole alla periferia del villaggio di Piana. Le camere offrono una vista mozzafiato sul mare e sulle montagne.

Mare E Monti Corsica
Booking.com

Mare E Monti

Hotel di charme in un piccolo villaggio circondato dalle montagne
8.9 Superbo
A partire da
136 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Corsica
Corsica
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Destinazioni top