• Connettiti

San Francisco

Guida viaggi
Nessuna città al mondo può fare concorrenza, per bellezza, a questa penisola del Pacifico: la vista dal Golden Gate Bridge tra le fragorose acque del Pacifico e l'immensa baia è travolgente, le ville vittoriane sono sontuose e le numerose colline e le strade ripide di San Francisco sono impareggiabili. La città più europea degli Stati Uniti può risultare veramente idilliaca. Gli abitanti ne vanno talmente fieri che l'hanno soprannominata <«>The City<»>. La vita qui è trepidante per differenti ragioni. Alla fine degli anni '60, la città era in primo piano. Infatti è proprio nel quartiere di Haight-Ashbury che i figli della rivoluzione psichedelica crebbero, celebrando i Flower-Power-Happenings. All'inizio degli anni '70, con la liberalizzazione dei costumi, il vicino quartiere di Eureka Valley (che sarabbe diventato più tardi il quartiere Castro) salì alla ribalta. Lontano da Haight-Ashbury, che stava allora affondando nella droga, una fiera comunità omosessuale si sviluppò in mezzo alle romantiche ville della città. La "City" fu seriamente danneggiata nel 1989 dal suo secondo maggiore terremoto dopo quello del 1906.
  • Nessuna città al mondo può fare concorrenza, per bellezza, a questa penisola del Pacifico: la vista dal Golden Gate Bridge tra le fragorose acque del Pacifico e l'immensa baia è travolgente, le ville vittoriane sono sontuose e le numerose colline e le strade ripide di San Francisco sono impareggiabili. La città più europea degli Stati Uniti può risultare veramente idilliaca. Gli abitanti ne vanno talmente ...
    © Jmhoy / 123RF
  • Il Golden Gate Bridge è lo spettacolare ponte sospeso che collega al di sopra del Pacifico due zone di San Francisco.
    © Jmhoy / 123RF
  • Costruita su colline, le case a schiera e colorate (soprannominate "Painted Ladies") sono caratteristiche della città californiana.
    © Jmhoy / 123RF
  • Foto panoramica della città di notte. Sullo sfondo, il duomo dorato dell'Exploratorium (Exploratorium Golden Dome).
    © Jmhoy / 123RF
  • La Piramide Transamerica (o Torre) fu costruito agli inizi degli anni '70 e si tratta del più alto grattacielo della città. Si trova nel Financial District.
    © Jmhoy / 123RF
  • L'American Society of Civil Engineers ha classificato il Golden Gate Bridge fra le 7 meraviglie del mondo.
    © Jmhoy / 123RF
  • I cable cars (tram a trazione) di San Francisco furono inaugurati nel 1873. Tutt'oggi, tre le linee che sussistono nella città.
    © Jmhoy / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Stati Uniti

San Francisco : cosa fare ?

Cable Cars
Le famose funicolari emblematiche della città sono dei veri musei su ruote. Infatti avrebbero dovuto essere sostituite da tempo. Ma ogni tentativo ha scatenato un'ondata di proteste. D'altronde una legge del 1955 esige un consenso della maggioranza dopo votazione prima di fermare momentaneamente le tre linee, consenso che probabilmente non sarà mai ottenuto.

Golden Gate Bridge
Sotto i raggi di sole sembra davvero fatto in oro. Quando c'è la nebbia la parte alta del ponte ne esce, innalzandosi verso il cielo. Il ponte sospeso ha resistito senza alcun danno apparente al terremoto del 1989. Rimane un emblema della città.
È lungo 2,70 km se si considerano anche le bretelle di accesso ai due lati. La parte sospesa misura da sola 1.966 metri. E' retta da enormi cavi in acciaio collegati gli uni agli altri, di una lunghezza totale di circa 128.000 km, ossia tre volte il diametro della terra. Le due torri del ponte raggiungono un'altezza di 227 metri, e tra la superficie stradale e il mare ci sono 67 metri.

 California  California
San Francisco : le cifre chiave

Superficie : 423570.0 km2

Numero di abitanti : 36553215 abitanti

Fuso orario : -8 ore d'estate e -9 d'inverno.

  • Una città accogliente, atmosfera rilassata
  • Una finestra sull' oceano Pacifico
  • Molti parchi
  • Visita culturali, shopping, mercati ... un sacco di cose da fare
  • Spesso è fresca anche in estate
  • Attenzione se si guida, le strade sono spesso in forte pendenza

San Francisco : cosa visitare ?

Le rive

Promemoria

In Italia il servizio è compreso nel conto ma si lascia spesso una piccola mancia; negli Stati Uniti la mancia è d'obbligo, pari al 15% dell'importo del conto. Infatti è l'unico guadagno vero dei camerieri, dallo stipendio spesso misero, e che raramente vengono coperti dall'assicurazione sanitaria del loro datore di lavoro. L'abbondanza della mancia però è in funzione del servizio reso.

Da evitare

Capita abbastanza spesso, perfino nei ristoranti più modesti, di trovare all'ingresso un cartello con la scritta: "Si prega di attendere per essere accomodati." Il capocameriere vi conduce verso un tavolo libero, non appena quest'ultimo è stato pulito ed apparecchiato. Nella maggior parte dei ristoranti vi verrà proposto di bere qualcosa al bar durante l'attesa. Pagate il conto del bar prima di sedervi al tavolo. Ricordate: mai precipitarsi verso un tavolo che si libera o è già occupato, come si fa in Europa, si corre perfino il rischio di essere semplicemente ignorati dai camerieri.

San Francisco : cosa mangiare?

In-N-Out Burger
Questa azienda familiare californiana, aperta nel 1948, quindi più anziana della McDonald's, possiede 216 strutture in tre Stati americani. Servono soltanto hamburger, patate fritte e milkshake che vengono ogni giorno preparati sul posto a base di prodotti freschi. Non ci sono né congelatori, né microonde. Buonissimi!
Tutti i giorni | 333 Jefferson Street | Muni F - Market

San Francisco : che cosa comprare ?

Original Levi's Store
Si trova esattamente di fronte al negozio della Nike. Tutti e quattro i piani sono interamente occupati dai jeans inventati dal bavarese Löb Strauß per rispondere alla richiesta di indumenti tessili adatti ai cercatori d'oro, prodotti per la prima volta nel 1853 a San Francisco nella sua ditta Levi Strauss & Co.
300 Post Street | Muni 30 - Stockton

Altrove nel mondo
California : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto