Il Golden Gate Bridge, punto di riferimento di San Francisco

Il Golden Gate Bridge è uno dei monumenti più iconici della California. Un'impresa tecnologica costruita tra il 1933 e il 1937, oggi è una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Il Golden Gate è immediatamente riconoscibile per il suo colore arancione e le sue due torri. Simbolo della città, il ponte è diventato un elemento della cultura popolare, comparendo in numerosi film. Purtroppo viene spesso distrutto in film come Pacific Rim, Superman, Godzilla e altri.

Vista del Golden Gate Bridge e di San Francisco

- © engel.ac/Shutterstock

Il mostro californiano

Con una lunghezza di quasi 2.800 metri, è rimasto il ponte sospeso più grande del mondo fino al 1964. Sospeso a 67 metri sul mare, attraversa la baia tra San Francisco e Sausalito ed è una delle strade principali della California. Dalla sua costruzione, più di due miliardi di veicoli lo hanno attraversato.

Vue aérienne du pont et de ses 6 voies de circulation

- © Chisanu Liengpan / Pixhound / 123RF

Oggi la traversata costa 6 dollari in direzione di San Francisco, ma è gratuita in direzione opposta. Ci sono parcheggi alle due estremità del ponte, ideali per lasciare l'auto e ammirare il ponte a piedi. La traversata dura circa due ore e, anche se a volte può essere difficile a causa del vento e del freddo, il panorama vale la pena.

Diversi tipi di visita

Le dimensioni del Golden Gate lo rendono visibile da tutti i punti più alti a nord della baia di San Francisco. È possibile ammirarlo da diversi punti panoramici, tra cui Alcatraz Island e Bonita Lighthouse Road vicino a Sausalito. Per chi non ama camminare, è anche possibile fare una gita in barca sotto il ponte, che di solito dura 1 ora.

🛥️ Crociera in barca nella baia di San Francisco San Francisco

🛥️ Crociera in barca nella baia di San Francisco

Una gita in barca di un'ora nella baia di San Francisco per scoprire il ponte da un'altra prospettiva, audioguida inclusa.
A partire da
43 € / persona
Prenota

Per una vista ancora più mozzafiato, fate un giro in elicottero sulla baia per avere una visione ininterrotta del ponte. È un'esperienza che non dimenticherete presto!

Per saperne di più sui diversi modi di visitare il ponte, cliccate qui.

Manutenzione titanica

La città di San Francisco deve spesso affrontare condizioni meteorologiche difficili, in particolare venti forti e nebbia. Quindi, per mantenere una visibilità ottimale, il ponte, originariamente di colore acciaio, è stato ridipinto di arancione. Il suo colore viene mantenuto ogni settimana da 25 pittori, che lo spennellano con 4.000 litri di vernice, ovvero 20.000 litri all'anno, un'operazione costosa.

Il Golden Gate coperto dalla nebbia mattutina in autunno

- © Albert Pego / Shutterstock

Un monumento premiato

Grazie alla sua modernità architettonica e tecnica, il ponte è stato premiato dall'American Society of Civil Engineers ed è annoverato tra le costruzioni più straordinarie del XX secolo. Un fatto insolito: l'ingegnere capo non aveva alcuna esperienza nella costruzione di una struttura di queste dimensioni, il che amplificava la sfida che il Golden Gate Bridge rappresentava nel 1933.

Dove dormire nelle vicinanze?

Travelodge by Wyndham Presidio San Francisco
Booking.com

Travelodge by Wyndham Presidio

Situato a meno di 1 minuto a piedi dalla Presidio National Recreation Area, in una zona tranquilla di San Francisco, questo motel offre viste sul centro della città.
8.2 Molto buono
A partire da
178 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
San Francisco
San Francisco
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello