Cable cars, trasporti insoliti

Parte integrante della rete di trasporti della città, i cable car, altrimenti noti come tram, sono uno degli emblemi della città e un patrimonio storico nazionale. Inaugurati nel 1873, i primi tram di San Francisco erano attaccati a cavi per aiutare le carrozze a salire sulle ripide strade della città. Non si può lasciare San Francisco senza aver fatto un giro in cable car!

Funivia storica di San Francisco, California

- © canadastock / Shutterstock

Un mezzo di trasporto storico

A differenza dei tram italiani, le "cable cars" non hanno motori e sono alimentate da un sistema di trazione a cavo. Il conducente fa avanzare il treno agganciandolo al cavo che corre lungo le strade e lo ferma sganciando il cavo, come una funivia. Questo nuovo mezzo di trasporto piacque subito agli abitanti della zona per la sua praticità e velocità.

Funivia ferma, vista laterale, modello recente, San Francisco, California

- © Sarunyu L / Shutterstock

Il successo dei Cable Car di San Francisco portò alla loro espansione in diverse città americane. Nel 1892, l'arrivo del tram convenzionale mise in discussione l'esistenza della costosissima tecnologia dei Cable Car. In diverse occasioni i Cable Car sono stati vicini a scomparire del tutto, ma ogni volta c'è stata un'ondata di proteste. Dal 1955 esiste una legge che stabilisce che il funzionamento delle tre linee può essere interrotto solo dopo una votazione a maggioranza, cosa che difficilmente accadrà.

Un sistema che è ancora attuale

La rete di funivie ha 3 linee che portano ad alcuni dei quartieri più interessanti di San Francisco.

  • La Powell-Hyde passa per Union Square e serve il Cable Car Museum e Lombard Street.
  • Powell-Mason attraversa North Beach prima di raggiungere il capolinea vicino a Fisherman's Wharf.
  • California Street segue l'omonima strada attraverso il distretto finanziario, Chinatown e Nob Hill.

Come si prende un Cable car?

Niente di più semplice: basta aspettare a una delle fermate. Attenzione: si trovano sui marciapiedi, ma le Cable cars passano in mezzo a strade e viali, e quindi in mezzo al traffico. Quindi fate attenzione quando attraversate! Per vivere al meglio l'esperienza, è meglio stare all'esterno o sulla pedana. Ma attenzione anche in questo caso: le accelerazioni e le frenate possono essere violente e si rischia di essere sbalzati via se non ci si tiene stretti! Un piccolo consiglio: per evitare le code al capolinea, raggiungete a piedi la fermata successiva e salite senza aspettare.

Passeggeri sul gradino

- © Benny Marty / Shutterstock

Informazioni pratiche

👛 Tariffe: le funivie fanno parte della rete MUNI, ma le tariffe non sono le stesse. Un singolo viaggio nei "cable cars" costa 7 dollari per gli adulti, contro i 2,50 dollari del resto del sistema di trasporto pubblico. Fortunatamente, sono disponibili diverse buone offerte: se vi fermate in città per diversi giorni, non c'è niente di meglio del Muni Pass o del City Pass, che offrono un numero illimitato di viaggi. E se avete la Go San Francisco Card, un viaggio gratuito al giorno è incluso nel pacchetto.

🚋 Organizzazione del viaggio in funivia a San Francisco San Francisco

🚋 Organizzazione del viaggio in funivia a San Francisco

Sito ufficiale dei Cable Cars di San Francisco, dove è possibile acquistare biglietti o pass e pianificare il viaggio.
A partire da
14 € / persona
Prenota

Un museo per saperne di più

L'ultima tappa è il Cable Car Museum di Nob Hill, dove è possibile conoscere meglio la storia e il funzionamento di questi musei viaggianti. L'esposizione principale è incentrata sulla funivia stessa, la sua storia, la sua manutenzione... L'ultimo piano del museo è dedicato ai macchinari e il museo possiede anche una bella collezione di funivie storiche, fotografie, ecc.

Orari di apertura: dal 1° aprile al 31 ottobre, dalle 10 alle 18 e dal 1° novembre al 31 marzo, dalle 10 alle 17.

👛 Ingresso: gratuito

Attrezzatura storica della funivia, Cable Car Museum, San Francisco, California

- © zhu difeng / Shutterstock

Dove dormire?

Stanford Court San Francisco San Francisco
Booking.com

Stanford Court San Francisco

Hotel a 4 stelle situato a pochi passi dalla fermata del tram Powell e California. Le sue camere offrono una vista sui tetti della città.
8.6 Superbo
A partire da
200 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
San Francisco
San Francisco
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Lione
Una boccata d'aria fresca nel Parc de la Tête d'Or di Lione
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello