La Missione Dolores, una curiosità storica

La Missione di San Francesco d'Assisi, meglio conosciuta come Missione Dolores, è l'edificio più antico della città. Costruita nel 1776, è stata testimone di tutta la storia di San Francisco, compresa la corsa all'oro della California e il terremoto del 1906. Inserita nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici, è una meraviglia storica e un importante sito dei nativi americani che è impossibile non visitare.

Vista frontale della chiesa di Mission Dolores, San Francisco

- © Dan Schreiber / Shutterstock
San Francisco

✈️Biglietti aerei per San Francisco

Biglietti aerei per San Francisco
A partire da
353 €
Prenota

Un po' di storia

Fu costruito dagli Amerindi sotto l'autorità dei colonizzatori spagnoli. Gli amerindi lavoravano e vivevano in condizioni disastrose e molti soccombevano alle malattie introdotte dagli europei. La chiesa conserva un'identità amerindia grazie al suo soffitto con motivi tradizionali di tessitura. La città di Yerba Buena, la futura San Francisco, si sviluppò intorno alla missione, che divenne un luogo centrale. L'edificio fu affidato alla Chiesa cattolica nel 1857.

Chiesa della Missione di Dolores, San Francisco

- © Iuliia Serova / Shutterstock

La Old Mission Church è il più antico edificio intatto di tutta San Francisco e l'unica delle 21 missioni della California ancora in piedi. Costruita in adobe (mattoni di fango e paglia essiccata al sole) e imbiancata a calce, ha resistito a tutti i disastri che la città ha subito, compreso il terremoto del 1906. A differenza della cattedrale neogotica, distrutta dal terremoto, è stata sostituita dalla basilica di Mission Dolores, che fa parte del tour.

Basilica di Mission Dolores, San Francisco

- © Iuliia Serova / Shutterstock

La visita

La visita è gratuita, non c'è una guida, ma è stato predisposto un percorso. All'inizio della visita verrà consegnato un volantino che contiene informazioni su ogni tappa della visita e che permette di comprendere meglio la storia della missione. La prima tappa della visita è la chiesa, con il cimitero e i giardini annessi. Qui si trova un monumento commemorativo per i 5.000 lavoratori Ohlone e Miwok morti durante le epidemie di morbillo. È anche l'ultimo luogo di riposo dei nativi che costruirono la missione, dei primi pionieri californiani e di altre figure importanti nella storia della città.

Cimitero della chiesa della Missione di Dolores, San Francisco

- © Naeblys / Shutterstock

I giardini che circondano la chiesa sono magnifici e sono stati completamente restaurati qualche anno fa. Composti da alberi, arbusti, piante e fiori autoctoni tradizionali risalenti al 1791, permettono ai visitatori di immergersi in quello che un tempo era l'ambiente di popoli ormai scomparsi. I giardini presentano anche un roseto donato dalla Golden Gate Rose Society, che viene curato settimanalmente.

Cimitero e giardino della chiesa della missione di Dolores, San Francisco

- © Naeblys / Shutterstock

La visita prosegue con il museo e la mostra fotografica che ripercorrono la storia della missione e del terribile terremoto del 1906 che devastò la città. Si trovano accanto a un'incantevole cappella. L'ultima tappa del tour è la basilica della missione, dove si celebrano le messe. Costruita in stile churrigueresco dopo il terremoto, è un omaggio alle missioni che non esistono più. Le sue vetrate rappresentano le 21 missioni della California e i suoi pannelli si riferiscono alle Sette Lingue di Maria.

L'interno della Basilica di Mission Dolores, San Francisco

- © Roberto Valz / Shutterstock

Dolores Park

Intorno alla missione si trova il Parco Dolores. Dopo aver visitato la chiesa, i turisti possono prendere il sole e rilassarsi sull'erba. Il parco è rinomato per le sue strutture sportive, tra cui sei campi da tennis, un campo da basket e due campi da calcio. Ci sono anche strutture per bambini e una pista per cani. Ospita regolarmente festival, spettacoli e altri eventi culturali.

Lo sapevate? La "casa blu" della canzone San Francisco di Maxime Le Forestier si trova in una strada vicina al parco.

Le Dolores Park par une journée ensoleillée, Mission District, San Francisco

- © Chon Kit Leong / 123RF

Informazioni pratiche

📍 Ubicazione: Mission Dolores si trova nel Mission District al 3321 di Sixteenth Street.

🚌 Come arrivare: la chiesa è raggiungibile in autobus con la linea 22 e in metropolitana alla fermata Mission Station.

👛 Ingresso: dal 1° maggio al 31 ottobre dalle 9.00 alle 16.30 e dal 1° novembre al 30 aprile dalle 9.00 alle 16.30. Ci sono orari speciali in alcuni giorni, come il Venerdì Santo (9.00-12.00) e la Domenica di Pasqua (10.00-13.00). La chiesa è completamente chiusa il Giorno del Ringraziamento, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Orari: 7 dollari per adulto e 5 dollari per bambini, studenti e anziani; la visita è gratuita.

Dove dormire?

1906 Mission San Francisco
Booking.com

1906 Mission

Situato a San Francisco, il 1906 Mission vanta un design moderno ed ecologico. In loco sono disponibili una terrazza e un'area lounge in comune.
7.4 Fine
A partire da
115 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
San Francisco
San Francisco
Ultime notizie
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello