Case vittoriane, una bellezza da contemplare

Legno rosso, tre piani, portico, modanature e talvolta una torre. Le case vittoriane sono uno dei volti più famosi di San Francisco. Le bellissime Painted Ladies intorno ad Alamo Square sono le icone e le più fotografate. San Francisco è la città americana con il maggior numero di case vittoriane e sono parte integrante della sua identità culturale.

Le Sette Sorelle in Alamo Square con i grattacieli sullo sfondo

- © Travelview / Shutterstock
San Francisco

✈️Biglietti aerei per San Francisco

Biglietti aerei per San Francisco
A partire da
353 €
Prenota

Un po' di storia

Come suggerisce il nome, le case vittoriane furono sviluppate durante l'epoca vittoriana (1849-1915). Si dice che la città ne avesse ben 48.000, ma molte furono distrutte dal terremoto del 1906 e dal successivo incendio, soprattutto nel quartiere di Nob Hill. Altre 16.000 furono demolite durante la Seconda Guerra Mondiale, molte delle quali furono utilizzate per scopi militari. Oggi ne rimangono 14.000, soprattutto nei quartieri di Alamo, Haight Ashbury, Russian Hill e Castro.

Lo sapevate che? Le case vittoriane sono anche chiamate Painted Ladies, dal libro "Painted Ladies - San Francisco's Resplendent Victorians" di Elizabeth Pomada e Michael Larsen.

Facciate di case vittoriane colorate, San Francisco

- © lunamarina / Shutterstock

Celebrità in Alamo Square

Le Sette Sorelle di Alamo Square sono senza dubbio le case vittoriane più conosciute della città. Apprezzate per i loro colori vivaci, sono spesso presenti sulle copertine degli opuscoli turistici. Il contrasto tra le case e gli edifici sullo sfondo è molto particolare e fa parte del fascino del sito. Quando il tempo è sereno, è possibile vedere il Golden Gate Bridge e la Transamerica Pyramid dal centro del parco.

Les Sept Soeurs d’Alamo Square

- © Canadastock / Shutterstock

Quartieri unici

Gli altri quartieri sono forse meno conosciuti, ma meritano comunque una visita. Haight Asbury, luogo di nascita della Summer of Love, vanta un buon numero di case vittoriane che sono state convertite in alloggi condivisi dagli hippy. Russian Hill è una zona più residenziale, ma una passeggiata lungo le ripide strade offre magnifiche viste sulla baia e conduce a Lombard Street.

Lombard Street, una delle strade più conosciute di San Francisco

- © Lukas Bischoff Photograph / Shutterstock

Un museo insolito

La Haas-Lilienthal House è una casa privata vittoriana trasformata in museo.

Orari di apertura:

Mercoledì e sabato dalle 12.00 alle 15.00 e domenica dalle 11.00 alle 16.00**. Le visite sono guidate e possono essere prenotate privatamente.

💰 Prezzo:

10 dollari a persona e 8 dollari per gli over 60 e i bambini dai 6 ai 12 anni.

La casa è accessibile alle sedie a rotelle. Non è necessaria la prenotazione, tranne che per le visite private e i gruppi. La casa può anche essere affittata o utilizzata per eventi come matrimoni. Maggiori informazioni sul sito web

Casa Haas Lilenthal

- © Aruns911 / 123RF

Visite guidate al patrimonio vittoriano

Diverse agenzie locali offrono "Victorian Houses Tours ", in cui è possibile trascorrere una giornata o mezza giornata alla scoperta di questo straordinario patrimonio californiano e vederne i migliori esempi. La maggior parte sono in inglese, come il Victorian Home Walk, un tour di 2 ore che include la visita all'interno di una casa per 25 dollari a persona (trasporto incluso). La San Francisco City Guide offre due tour gratuiti al giorno, ma la visita a una casa non è garantita. Per maggiori informazioni, visita il sito

Interno della casa Haas Lilenthal

- © Aruns911 / 123RF

Dove dormire?

Hotel Zetta San Francisco
Booking.com

Hotel Zetta

Inaugurato nel 2013 nel centro della città, questo hotel 4* utilizza il suo design e le sue strutture moderne per distinguersi dalla concorrenza.
8.4 Molto buono
A partire da
207 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
San Francisco
San Francisco
Ultime notizie
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello