L'Exploratorium, la città delle scienze in California

L'Exploratorium è, per San Francisco, un luogo dove imparare è divertente. Creato da Frank Oppenheimer con l'obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti e di integrare la tecnologia con i valori umani, è oggi uno dei musei più visitati della città.

Vista esterna dell'Exploratorium, San Francisco, California

- © Worayoot Pechsuwanrungsee / Shutterstock
San Francisco

✈️Biglietti aerei per San Francisco

Biglietti aerei per San Francisco
A partire da
353 €
Prenota

La sua storia

Frank Oppenheimer è un fisico e fondatore dell' Exploratorium. È il fratello del famoso Robert Oppenheimer, direttore scientifico del Progetto Manhattan, al quale Frank partecipò. Dopo l'era McCarthy, Frank abbandonò i progetti scientifici segreti per diventare professore universitario. L'Exploratorium è la sua eredità e il suo obiettivo è rendere la scienza accessibile. Per lui la scienza è un gioco e l'Exploratorium è stato costruito su questa idea, con esperimenti divertenti.

Francobollo tedesco con Frank Oppenheimer

- © Sergey Kohl / Shutterstock

L'Exploratorium si trovava nel complesso del Palace of Fine Arts nel Presidio Park prima di essere trasferito ai Piers 15 e 17 e nel 2013 si è trasferito in uno spazio progettato appositamente per funzionare a energia solare. Infatti, grazie ai pannelli fotovoltaici e all'architettura dello spazio, il museo è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi.

Palazzo delle Belle Arti, parco del Presidio, San Francisco

- © Anton_Ivanov / Shutterstock

Cosa fare all'Exploratorium?

L'Exploratorium offre quasi 600 attrazioni ed esperienze, suddivise in diverse sezioni. Una volta iniziata la visita, il tempo vola ed è facile trascorrervi un'intera giornata, anche se di solito una mattinata è sufficiente. È possibile scoprire come funziona un'automobile, conoscere la vita degli insetti, il modo in cui viaggia il suono e ottenere spiegazioni su alcuni fenomeni meteorologici. Tutti gli esperimenti sono coinvolgenti e includono pulsanti, manovelle, quadranti e rompicapi, tutti progettati per rendere divertente l'apprendimento.

Una delle sale dell'Exploratorium con diversi esperimenti, San Francisco

- © Iv-olga / Shutterstock

Diverse gallerie e mostre

Il museo è suddiviso in 6 gallerie, ognuna incentrata su un tema scientifico. La Tinkering Gallery è il paradiso degli inventori e di chi ama costruire. Si può ammirare un modello di San Francisco realizzato con 100.000 stuzzicadenti e costruire le proprie costruzioni mobili. La Galleria Bechtel offre esperimenti sulla luce e sui riflessi sotto forma di laboratori per tutte le età.

La galleria dei sistemi viventi riporta ai programmi scolastici con mostre sul corpo umano, le cellule, il fenomeno delle maree e la botanica. La galleria delle mostre all'aperto si concentra sulla città stessa. Per esempio, studiando i terremoti o i venti che sono così comuni nella baia. La galleria dell'Osservatorio della baia di Fisher è una nuova aggiunta, incentrata sui paesaggi urbani e rurali, con esperimenti sulla geologia, lo spazio e il sistema solare.

"Buckyball", Exploratorium, San Francisco

- © Mathieu LE MAUFF / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Luogo: Pier 15 Embarcadero at, Green St, San Francisco, CA 94111

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00 e giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 22.00 (maggiorenni).

👛 Prezzo:

  • intero: 29,95
  • Ridotto (over 65, studenti e ragazzi dai 13 ai 17 anni): 24,95 dollari e 19,95 dollari per i bambini dai 4 ai 12 anni.
  • Gratuito: City Pass, Go San Francisco Card o San Francisco Explorer Pass.

♿ Il museo è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Il museo dispone di diverse sedie a rotelle, di mappe tattili per i visitatori non vedenti e ipovedenti e di interpreti ASL per i non udenti.

🔬 Exploratorium / San Francisco San Francisco

🔬 Exploratorium / San Francisco

Venite a imparare la scienza in modo semplice con oltre 600 attrazioni ed esperimenti per grandi e piccini.
A partire da
37 € / persona
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
San Francisco
San Francisco
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello