Il sogno americano, tra natura e stravaganza
Dalle terre arancioni e rosse dell'Arizona e dello Utah, ai colori dell'arcobaleno del Parco di Yellowstone, ai paesaggi verdi della Cascade Range e al deserto di sabbia bianca del Nuovo Messico, i viaggiatori non rimarranno delusi dalla gamma di colori che li attende negli Stati Uniti occidentali.
Dal confine con il Canada a quello con il Messico, i visitatori provano un senso di grandezza attraversando il Grand Canyon o zigzagando tra i monoliti della Monument Valley. Questi Stati scarsamente popolati sono ricchi di meraviglie naturali e sono molto popolari tra i turisti.
Un viaggio nell'Ovest degli Stati Uniti sarebbe incompleto senza una visita alle principali città, come Seattle, una città moderna e piena di energia, Las Vegas, la città che non dorme mai, San Francisco e il suo famoso ponte, e Los Angeles, la città di Hollywood.
La West Coast è anche la cultura e i paesaggi del Far West americano, con le sue pianure desertiche, i canyon mozzafiato, le città fantasma e i territori sacri degli indiani. Dall'Arizona al Wyoming, questo passato, così caratteristico dell'Ovest americano, è radicato nella terra. Terra di viaggi on the road, la West Coast, e la California in particolare, è vissuta al ritmo della strada e dei chilometri percorsi.
Lunghe, desertiche e libere, le strade americane sono infinite e attraversano una varietà impressionante di gemme naturali: montagne, deserti e foreste. La Route 66 e la Highway 1 sono rappresentative di queste migliaia di chilometri senza cambio di strada.
Pancakes o uova strapazzate con bacon per colazione, un hamburger e patatine per pranzo, un piccolo spuntino con una ciambella e un pezzo di manzo per finire la giornata? La cucina americana è famosa in tutto il mondo! Un viaggio culinario vi aspetta visitando i fast-food del vostro road-trip sulla West Coast!
Gli Stati Uniti occidentali ospitano anche una fauna selvatica tra le più particolari al mondo! Con orsi grizzly, coyote, cervi, gufi e persino foche, le passeggiate nei parchi nazionali possono essere piene di sorprese. Emozioni forti, a volte commoventi ma sempre memorabili, attendono i fortunati.
Che vogliate girare per i locali di Las Vegas, fare surf sulle onde più grandi di Los Angeles, ricaricare le batterie nel Parco Nazionale di Zion o vivere il sogno americano, gli Stati Uniti occidentali sono il posto giusto! Per 7 giorni, 2 settimane o diversi mesi, le scoperte sono infinite e gli spettacoli naturali spettacolari.
Gli ultimi articoli
Visitare la costa occidentale degli Stati Uniti in 14 giorni
Festeggia il giorno Ringraziamento come un vero americano
Da non perdere
Come arrivare?
Per raggiungere l'ovest degli Stati Uniti è necessario volare. Molte compagnie aeree, tra cui American Airlines, United, US Airways, British Airways e KLM, offrono voli per le principali città. In generale, è necessario prevedere almeno uno scalo, in Europa o negli Stati Uniti. Tuttavia, sono disponibili voli diretti per alcune città come Seattle, Phoenix e Los Angeles.
✈️Biglietti aerei per Chicago
Biglietti aerei per ChicagoDove dormire?
Un viaggio on the road significa cambiare alloggio a ogni tappa. Ed è proprio questo che rende speciale un bel viaggio lungo la West Coast: provare diversi tipi di alloggio, dagli ecolodge di lusso ai motel, passando per le notti in camper per chi opta per una casa nomade. Lungo tutto il percorso, le opzioni a disposizione sono numerose, compresi gli hotel lodge, che rappresentano un budget più elevato. Un'altra esperienza tipicamente americana: i motel.
Questi alloggi, immediatamente associati alla cultura americana, restano i grandi classici per pernottare nelle diverse tappe del viaggio, a un costo ragionevole. Il campeggio è un'altra grande alternativa. Che si tratti di un glamping per chi preferisce il comfort o di un vero e proprio campeggio in tenda, attenzione alle norme dei grandi parchi nazionali, dove spesso sono state riservate delle aree. Il mix perfetto è quello di mescolare tutti i tipi di alloggio, motel, lodge e campeggi, per un'esperienza californiana al 100% e per provare ogni stile.
Informazioni pratiche
🦺 Sicurezza
Gli Stati Uniti non presentano rischi per la sicurezza dei visitatori. Tuttavia, date le distese deserte da attraversare nell'ovest, si consiglia prudenza. Le autorità invitano caldamente i viaggiatori a non fare l'autostop. Se si affrontano lunghi viaggi in auto attraverso i deserti dell'Arizona, è essenziale portare con sé una scorta d'acqua in estate e rimanere ben idratati in ogni momento della giornata. Prima di partire, inoltre, è bene verificare le condizioni delle strade. Alcuni animali possono essere pericolosi, come orsi, grizzly o lupi nel nord, o serpenti nei deserti del sud-ovest. Fortunatamente non sono molto curiosi e li incontrerete raramente.
🛂 Formalità e visto
Da gennaio 2009, i cittadini dei Paesi esenti da visto, tra cui la l'Italia, devono richiedere online l'autorizzazione al viaggio ESTA (a pagamento) almeno 72 ore prima della partenza. I viaggiatori possono farlo tramite la propria agenzia di viaggio e riceveranno in cambio un'autorizzazione elettronica, indispensabile prima di salire a bordo di un aereo o di una nave. L'autorizzazione è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto. La nuova misura, che è una delle raccomandazioni della Commissione dell'11 settembre, è stata concepita per rendere più difficile l'ingresso negli Stati Uniti di potenziali terroristi provenienti da Paesi come Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Portogallo, Spagna, Singapore, Nuova Zelanda, Giappone e Australia.
💡 È bene sapere che se avete un passaporto vecchio modello siete soggetti a un visto, poiché questo tipo di passaporto non è leggibile a macchina e quindi non è sicuro secondo le normative statunitensi. Tuttavia, è possibile utilizzarlo fino alla data di scadenza. Il costo del visto turistico è di 80 euro.
Gli Stati Uniti richiedono un passaporto individuale, indipendentemente dall'età del viaggiatore. I neonati (anche di pochi mesi) e i bambini devono quindi avere lo stesso passaporto degli adulti (o un visto individuale se il bambino è sul passaporto di un genitore con un visto). Il passaporto individuale per i bambini deve essere richiesto alla prefettura o alla questura del luogo di residenza. È valido per 5 anni.
È necessario richiedere un visto:
se si utilizza un passaporto vecchio stile, indipendentemente dalla data di emissione.
se si possiede un passaporto a lettura ottica (modello DELPHINE) rilasciato dopo il 26 ottobre 2005.
Sono esenti dall'obbligo di visto:
- se siete in possesso di un passaporto biometrico.
Dal 30 settembre 2004, le impronte digitali e le fotografie digitali d'identità sono richieste a tutti i cittadini stranieri, compresi quelli provenienti da Paesi esenti da visto come l'Italia.
Per ulteriori informazioni sulle formalità di ingresso negli Stati Uniti, consultare il sito web dell'Ufficio del Turismo degli Stati Uniti. Per telefono, il servizio audiotel del Comitato Visit USA fornisce informazioni al numero 0 899 70 24 70 (numero 1).
Per informazioni sui diversi modelli di passaporto, consultare il sito web del Ministero degli Affari Esteri.
Per ottenere un visto: consultare innanzitutto il sito web dell'ambasciata o il suo server vocale: 08-92-23-84-72 (servizio a pagamento). Se non avete ricevuto risposta a tutte le vostre domande o se pensate di aver bisogno di un appuntamento, potete chiamare un consulente dell'ambasciata al numero: 0-810-26-46-26 (14,50 euro a chiamata). È possibile che vi venga chiesto un colloquio. Si consiglia di attendere dalle 4 alle 6 settimane prima che venga fissato un colloquio.
Si prega di notare che le domande di visto non saranno più accettate per posta, ad eccezione dei bambini fino a 13 anni e delle persone di 80 anni o più.
👼🏼 Religione
Il protestantesimo è la religione maggioritaria negli Stati Uniti. Sono rappresentati anche il cattolicesimo, l'ebraismo, il buddismo e l'islam.
💵 Valuta
La valuta è il dollaro USA (USD), il cui tasso di cambio può subire forti fluttuazioni (è preferibile utilizzare banconote di piccolo taglio). È diviso in 100 centesimi. Ci sono molti uffici di cambio, ma i tassi sono più alti negli aeroporti che in città. Non ci sono problemi a cambiare i traveller's cheque. Tutte le principali città sono ben attrezzate con bancomat e sportelli bancari aperti 24 ore su 24, che consentono di prelevare contanti ovunque con qualsiasi carta di credito internazionale. Il pagamento con carta bancaria è molto diffuso, mentre l'uso di assegni è relativamente poco comune. Le banche sono generalmente aperte dalle 9h00 alle 16h00 dal lunedì al venerdì e dalle 9h00 alle 13h00 il sabato.
🚙 Trasporti
Ad eccezione di San Francisco, dove si consiglia di andare a piedi, il mezzo di trasporto principale è ovviamente l'auto, lo strumento ideale per visitare al meglio la West Coast. Ci sono molte società di noleggio sul mercato e i prezzi sono ragionevoli. A differenza dell'Italia, la maggiore età negli Stati Uniti è di 21 anni, quindi non è possibile noleggiare un'auto al di sotto di questa età. È necessario essere in possesso di una patente di guida nazionale e internazionale. Attenzione ai limiti di velocità (55 miglia orarie nella maggior parte dei casi, fino a 75 miglia orarie su alcune autostrade), perché la polizia non scherza su questo argomento.
⚕️ Salute
Non sono richieste vaccinazioni specifiche, ma si consiglia vivamente di stipulare un'ottima assicurazione (spese di assistenza e di rimpatrio) in caso di malattia o incidente, dato il costo molto elevato delle cure mediche negli Stati Uniti.
💡 Elettricità
Lo standard in vigore negli Stati Uniti è 110 V 60 Hz. Le prese elettriche hanno 2 o 3 pin piatti, quindi non possono essere utilizzate come per gli apparecchi italiani. L'adattatore è indispensabile.
Tasse e suggerimenti
I prezzi dei prodotti esposti nei negozi sono sempre al netto delle tasse. È necessario aggiungere l'imposta statale. In alcune città può essere applicata un'ulteriore tassa locale agli alberghi, per un totale che può variare dall'11% al 14%. I prezzi indicati nel settore dei servizi (ristoranti, taxi) escludono sempre la mancia: è consuetudine aggiungere una mancia del 15% al prezzo indicato. Se si paga con carta di credito, è necessario aggiungere la mancia e comporre il conto finale prima di firmare.
Il valore del dollaro USA può fluttuare notevolmente, quindi è meglio utilizzare banconote di piccolo taglio. Ci sono molti uffici di cambio nelle principali città, anche se i tassi sono più alti negli aeroporti.
Ricordate inoltre di portare con voi degli adattatori, poiché le spine americane sono inutilizzabili come quelle degli elettrodomestici italiani.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è