Immersione nel cuore carnevalesco di Nizza, tra colori, feste e icone.

A febbraio, l'ondata di turismo estivo è passata da tempo a Nizza, ma una nuova ondata è all'orizzonte in questa città balneare del Mediterraneo. Centinaia di migliaia di abitanti e di curiosi provenienti da tutto il mondo si riuniscono nel centro della città per l'evento di punta della Costa Azzurra: il Carnevale di Nizza. Riconosciuto come uno dei migliori carnevali del mondo, insieme a Venezia e Rio, l'evento cambia tema ogni anno, ma le sue tradizioni sono saldamente radicate nella storia della città. Mentre Nizza brilla già con le sue facciate azzurre, gialle, rosse e ocra e i suoi spazi verdi, all'inizio dell'anno è teatro di un'esplosione di colori. Maestosi carri allegorici, personaggi in costume, decorazioni floreali e una serie di luminarie animano la città per quindici giorni. Indossate i vostri migliori abiti colorati e venite ad animare le strade di Nizza per dei festeggiamenti indimenticabili!

© BTWImages / Shutterstock
Nice

🚆 Il vostro viaggio a Nizza in treno o in autobus

Dirigetevi verso Nizza, le spiagge assolate e l'eleganza mediterranea
A partire da
12 € / AS
Prenota

Una tradizione festosa

Lanciato ufficialmente nel 1873 e organizzato dal Comité des Fêtes, si pensa che il Carnevale di Nizza sia nato molto prima, quasi mille anni fa! Si dice che il conte di Provenza, Carlo d'Angiò, abbia visitato la città per "i giorni gioiosi del Carnevale" nel 1294. Quindi è sicuramente un evento da non perdere, e lo è sempre stato!

Sfilata di carnevale durante il Carnevale di Nizza.

- © shot4shot / Shutterstock

Dopo Natale e Capodanno, l'inizio dell'anno è sinonimo di Carnevale in molti Paesi e città. In Francia, Nizza è quella che attira le maggiori folle, grazie soprattutto ai carri allegorici che la rendono così famosa. Ogni martedì e sabato del periodo festivo, al calar della sera, gli spettatori possono assistere alla sfilata di carnevale per ammirare i carri scintillanti.

Distribuzione di fiori durante la Battaglia dei Fiori a Nizza.

- © Alexander Demyanenko / Shutterstock

Il re conquista la città

Re dei Media, Re degli Animali, Re della Gastronomia e Re dello Spazio sono solo alcuni dei temi delle precedenti edizioni, orchestrati dagli ymagiers. Sua Maestà, il Re del Carnevale, cambia nome ogni anno e dà il via ai festeggiamenti. Poi, insieme alla Regina, troneggia in Place Masséna fino alla serata finale. È un'occasione per i visitatori di incontrare questa coppia reale piuttosto insolita...

Il re del carnevale di Nizza per l'edizione "re dei media", nel 2016.

- © Alexander Demyanenko / Shutterstock

Mentre tutta la città si anima, il Re e la Regina entrano a Masséna, dopo aver preso le chiavi della città, e aprono le varie sfilate. Solo l'ultima sera sua maestà sfila per l'ultima volta prima di essere bruciata sul rogo, ponendo fine al carnevale. Ma secondo la leggenda, il re resuscita e torna a regnare l'anno successivo...

La regina del carnevale di Nizza per l'edizione "media king", nel 2016.

- © Alexander Demyanenko / Shutterstock

Dove alloggiare durante il carnevale di Nizza?

Il modo migliore per godersi l'evento è dormire il più vicino possibile alla piazza e spostarsi esclusivamente a piedi. Assicuratevi di prenotare con largo anticipo, perché gli alloggi sono molto affollati in questo periodo!

Hotel Albert 1er 3* - Nizza Nizza
Booking.com

Hotel Albert 1er 3* - Nizza

Questo hotel a 3 stelle offre camere confortevoli con vista sul mare e sulla città a prezzi davvero convenienti!
8
A partire da
102 € / notte
Prenota

Un programma annuale più popolare che mai

Il clou del Carnevale di Nizza è senza dubbio il corso carnavalesco! Due volte alla settimana, il martedì e il sabato, le tribune sono gremite di carri. Una ventina di carri e decine di troupes internazionali compongono il corteo illuminato. Per i più mattinieri, il programma prevede anche una versione diurna della sfilata. Bande, artisti di strada e ballerini infiammano la folla per alcune ore che non ci perderemmo per nulla al mondo!

Partecipare al carnevale di Nizza.

- © Natalia Golovina / Shutterstock

Non sono solo i carri e i partecipanti al carnevale ad essere addobbati in una moltitudine di colori e motivi. Gli spettatori sono invitati a giocare in maschera e gli abitanti di Nizza sono maestri in quest'arte! Alcuni non fanno eccezione alla regola e vengono ogni anno da quando erano piccoli, indossando accessori nei colori del tema dell'anno.

Il carro di Charlie Chaplin per l'edizione "Re del Cinema" del carnevale di Nizza.

- © Michelle Silke / Shutterstock

Tra le tradizioni che accompagnano il Carnevale, c'è una prelibatezza che non si può perdere. Le Ganses de Nice, una delle tante specialità culinarie della città, sono una vera delizia per i golosi. Queste piccole ciambelle croccanti si mangiano cosparse di zucchero a velo (e a qualsiasi ora del giorno). La maggior parte delle panetterie della città offre questo impasto di farina, uova, burro, zucchero e lievito per l'occasione.

La battaglia dei fiori: l'appuntamento multicolore

Nizza è una città elegante e colorata e la Battaglia dei Fiori del Carnevale non fa eccezione. Gli organizzatori utilizzano i prodotti dei fioristi locali per decorare i carri con migliaia di steli. È un lavoro di velocità, precisione e creatività, realizzato da appassionati per offrire ai partecipanti un momento di incanto, in un paradiso floreale!

Ragazza del carnevale su un carro alla Battaglia dei Fiori di Nizza.

- © FadiBarghouthy / Shutterstock

L'ambientazione è unica al mondo, con costumi la cui eleganza e bellezza ispirano altri carnevali in tutto il mondo. I partecipanti di solito tornano a casa con così tanti fiori, distribuiti dalle modelle dei carri, da poter realizzare un vero e proprio bouquet! Migliaia di rose, mimose, lilium e garofani vengono depositati sui carri poche ore prima dell'inizio del carnevale.

Troupe di ballerini durante la Battaglia dei Fiori del Carnevale di Nizza.

- © BTWImages / Shutterstock

Settimane costellate da una serie di eventi

I corsi di carnevale e le battaglie di fiori sono i punti salienti delle due settimane di festeggiamenti, ma ci sono anche molte altre attività in programma. Concorsi in costume, battaglie di coriandoli, intrattenimento musicale, laboratori creativi, proiezioni e conferenze sono tutte proposte per grandi e piccini.

Sfilata durante il carnevale di Nizza.

- © Cristina.A / Shutterstock

L'atmosfera calda e festosa vi invoglierà a provare uno dei tanti ristoranti in stile provenzale della città. La Merenda, molto vicina al luogo dell'evento, è un modo sicuro per immergersi nella cultura di Nizza. La pasta al pistou, la pissaladière, il daube di manzo e le frittelle di fiori di zucchina delizieranno sicuramente i visitatori della Costa Azzurra.

📍 Indirizzo: 4 Rue Raoul Bosio, 06300 Nizza

Orari di apertura: 12.00 - 13.45 / 19.00 - 21.00 dal lunedì al venerdì

I ristoranti sulla Promenade des Anglais e nella Vieux Nice sono molto frequentati durante il Carnevale, quindi ricordatevi di prenotare!

Informazioni pratiche per il Carnevale di Nizza

🚌 Come raggiungere il Carnevale di Nizza

Durante il Carnevale di Nizza, molte strade sono chiuse al traffico, quindi l'ideale è privilegiare i mezzi pubblici. La linea 1 del tram serve perfettamente la zona, anche se la stazione di Masséna è chiusa.

In auto, non tutti i parcheggi della città sono aperti in questo periodo dell'anno, quindi è bene organizzarsi per tempo. Maggiori informazioni sul sito web della città.

👉 Vestirsi bene ed entrare gratis

A seconda dell'edizione e dei posti disponibili, ai partecipanti completamente mascherati viene offerto un posto alla prima sfilata di carnevale. Quindi tirate fuori i vostri costumi migliori, ovviamente sul tema dell'anno! Maggiori informazioni sul sito ufficiale del carnevale.

👉 Approfittate del French Riviera Pass

Le attività del Carnevale sono molto varie, ma è anche un'opportunità per i turisti di passaggio in Costa Azzurra di visitare altre attrazioni iconiche della zona. Il French Riviera Pass consente l'accesso a tariffa ridotta a molti musei e visite, nonché ai trasporti pubblici. Maggiori informazioni sul sito web del French Riviera Pass.

Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nizza
Nizza
Leggere anche
Un fine settimana ricco di sfaccettature a Nizza e dintorni
Nizza
Un fine settimana ricco di sfaccettature a Nizza e dintorni
La Costa Azzurra, con le sue spiagge azzurre, i suoi affascinanti quartieri architettonici e la sua effervescenza turistica... ma anche il suo entroterra! Scoprire Nizza significa...
I nostri 10 appartamenti preferiti con vista sul mare a Nizza
Nizza
I nostri 10 appartamenti preferiti con vista sul mare a Nizza
Famoso per la Promenade des Anglais e le sue mitiche sedie blu, gli hotel di lusso, le spiagge di ciottoli e le ponchettes, il lungomare di Nizza è una tappa obbligatoria della Costa...
Nizza o Russia? Visita la Cattedrale di Saint-Nicolas
Nizza
Nizza o Russia? Visita la Cattedrale di Saint-Nicolas
Oltre al clima mite e alle bellezze paesaggistiche, Nizza è un piccolo capolavoro architettonico. Dalle case colorate del Vieux Nice agli edifici Art Déco, passando per i palazzi e...
Le migliori specialità culinarie di Nizza
Nizza
Le migliori specialità culinarie di Nizza
La città di Nizza è famosa per il suo mare paradisiaco, per il buon vivere sotto il sole del Mediterraneo e per l'accento provenzale che riecheggia in ogni angolo. E se l'esplosione...
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello