lightbulb
© Evgeni Fabisuk / Shutterstock
Dublino
Dublino

L'Irlanda condensata in un'unica città

Dublino in breve

Amichevole e accogliente, la capitale irlandese è ben lontana dalle sue controparti europee, dove l'anonimato regna sovrano. Qui le persone si incontrano, si sorridono, si salutano e scambiano anche qualche parola all'angolo della strada. Questa atmosfera "bonaria" deriva senza dubbio dalla grande tradizione dei pub, dove tutti si riuniscono intorno a una buona birra scura, bionda o rossa che sia.

© Arcady / Shutterstock

Tuttavia, se si tratta di Guinness, tanto meglio! Questa birra è molto più di una bevanda, poiché è nata nelle strade di Dublino e ha contribuito a far prosperare l'economia della città. Se vi trovate a Dublino, non potete non visitare la Guinness Storehouse, la vecchia fabbrica di birra trasformata in museo e santuario della birra più famosa d'Irlanda. La prova che è possibile scrivere una leggenda con soli 3 ingredienti: orzo, luppolo e lievito di birra; il segreto sta nella tecnica di produzione e nella tradizione.

© islavicek / Shutterstock

Oscar Wilde, Samuel Beckett, James Joyce, Bernard Shaw, Jonathan Swift e molti altri famosi scrittori sono stati ispirati dalla particolare atmosfera della capitale irlandese. Per immergersi completamente nella storia di Dublino, è necessario visitare il Trinity College, la più antica università d'Irlanda, fondata nel 1592 dalla regina Elisabetta I.

© VanderWolf Images / Shutterstock

La sua facciata neoclassica riflette perfettamente l'atmosfera seria del luogo. Visitare questa università significa camminare sulle orme di molte personalità che hanno lasciato il segno nella loro epoca: scrittori, pittori e rivoluzionari erano l'anima dell'istituto, spesso parte dell'élite intellettuale di Dublino.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Dublino celebra il giorno di San Patrizio: una fuga festosa e culturale nella capitale
Dublino

Dublino celebra il giorno di San Patrizio: una fuga festosa e culturale nella capitale

Ogni anno, con l'avvicinarsi del 17 marzo, l'Irlanda si prepara a festeggiare il giorno di San Patrizio, che è anche il giorno festivo del Paese. In altre parole, è una delle celebrazioni...
Una vacanza a Dublino nella capitale irlandese
Dublino

Una vacanza a Dublino nella capitale irlandese

Dublino è la capitale ideale per una breve fuga al suono del whistle, tipico strumento irlandese. Durante una passeggiata irlandese, le strade acciottolate di Dublino si susseguono...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Chi ha fretta di scoprire Dublino può raggiungerla in aereo. La capitale irlandese è ben servita dal suo aeroporto internazionale. Dublino è raggiungibile da molte capitali, tra cui Parigi, Madrid, Berlino, Roma e Londra.

Dublino

✈️ Vola a Dublino!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Dublino!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Dublino offre una vasta gamma di alloggi. Dagli hotel del centro città agli ostelli economici, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Soggiornare nel centro della città è il modo migliore per godersi al meglio la città e le sue attrazioni turistiche. Questa posizione facilita anche gli spostamenti a piedi. Come in molte capitali europee, i prezzi delle notti sono più alti rispetto al resto del paese, ma rimangono ragionevoli, a seconda dello standard che i viaggiatori cercano.

Dove alloggiare a Dublino?  I nostri 3 migliori indirizzi in centro
Dublino
Dove alloggiare a Dublino? I nostri 3 migliori indirizzi in centro
Dublino è una città molto accogliente e soprattutto a misura d'uomo. Per questo è bello scoprirla a piedi, girovagando per le iconiche strade e i giardini pubblici della capitale irlandese....

Informazioni pratiche

Visitare Dublino

Il modo migliore per visitare Dublino è acquistare il Dublin Pass, che consente l'ingresso gratuito a oltre 30 attrazioni turistiche e a più di 25 offerte speciali. Questo pass vi permette anche di evitare le code. I pass possono essere acquistati per 1, 2, 3 o 6 giorni.Prenotazione

Periodo migliore

Il detto "in Irlanda ci sono le quattro stagioni in un giorno" è tutt'altro che falso. E Dublino non fa eccezione alla regola. Per essere sicuri di godersi la città rimanendo all'asciutto, è meglio visitarla tra maggio e settembre, quando le temperature sono più alte e il sole è al massimo. Ma attenzione! Non siamo immuni da un po' di pioggia rinfrescante durante il giorno, quindi ricordate di portare con voi un ombrello. Prevenire è meglio che curare.

La sicurezza

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando si visita Dublino. Tuttavia, come in molte capitali turistiche europee, ci sono alcuni riflessi da avere quando si viaggia, come tenere con sé documenti e denaro e stare attenti nelle zone turistiche più frequentate, dove possono verificarsi scippi e furti.

Cosa mangiare

Quando si è a Dublino, è impossibile non provare un delizioso fish & chip, un piatto molto popolare in città e in tutto il Paese. Tuttavia, è possibile annoiarsi di questo piatto, e ci sono anche altri piatti tipici da scoprire, come lo stufato irlandese, servito con carne o pesce, o la Guinness pie, che, come suggerisce il nome, ha la Guinness nella lista degli ingredienti. La Guinness conferisce un sapore unico e delizioso a questo piatto a base di stufato. Questo piatto è presente nel menu di quasi tutti i pub della città. Gustatelo in un'atmosfera calda e accogliente!

Cosa portare con sé?

La prima idea sarebbe quella di portare con sé oggetti o indumenti con il logo e i colori della Guinness, la birra ambrata dal gusto inimitabile. Un'altra famosa bevanda dublinese è il Jameson, che si può trovare in molti negozi di souvenir. E non dimentichiamo tutte le cose irlandesi, come la pecora e l'arpa, che si trovano su molti gingilli: tazze, calamite, borse, sciarpe, ecc.

Cosa vedere a Dublino

Se Dublino ospita gran parte delle attrazioni turistiche della città, è anche possibile fare delle belle visite turistiche, in particolare nelle montagne di Wiclow, che offrono una campagna ondulata mozzafiato. Una splendida pausa dalla frenesia della città. A meno di 100 km a sud di Dublino si trova l'incantevole villaggio di Glendalough, nascosto tra le colline, dove i più avventurosi possono fare escursioni, dato che una dozzina di sentieri circondano il sito. Glendalough è un'opportunità per scoprire le terre ancestrali dell'Irlanda, a solo 1 ora da Dublino.

Documenti e visto

Essendo una destinazione europea, non è necessario il passaporto per recarsi in Irlanda, e quindi a Dublino; è sufficiente una carta d'identità aggiornata.

Lingua

L'inglese è la lingua ufficiale in Irlanda, anche se il gaelico è ancora molto diffuso. Ciò è particolarmente vero in alcune regioni del nord, dove la maggior parte dei cartelli è scritta in gaelico. Sebbene il gaelico sia in qualche modo simile all'inglese, ci sono comunque alcune cose di cui tenere conto.

Valuta

Come per le pratiche burocratiche, le formalità valutarie sono semplificate. Poiché l'Irlanda fa parte dell'Unione Europea, la sua moneta ufficiale è l'euro. Non è quindi necessario avere un passaporto, poiché l'euro è la valuta ufficiale, dato che l'Irlanda fa parte dell'Unione Europea. La buona notizia è che non si applicano tassi di cambio.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Se durante il vostro soggiorno volete rimanere esclusivamente a Dublino, non avete bisogno di un'auto. La rete di trasporti di Dublino è particolarmente ben sviluppata. Anche girare la città a piedi è molto piacevole. Con le sue dimensioni umane e i numerosi parchi, Dublino è un luogo molto piacevole per passeggiare tra due attività turistiche.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Islanda on the road
Parigi
I migliori musei gratuiti di Parigi
L'isola di Egina, l’atollo greco lontano dal turismo di massa
Emilia Romagna, ad ogni città le sua specialità: cosa vedere e mangiare in 6 tappe
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana