Il gioiello mediterraneo dai 1001 colori
Situata tra Cannes e il confine italiano, la famosa città mediterranea di Nizza si estende idealmente tra il mare e le montagne. La città vive di contrasti e oscilla tra tradizione e glamour. Non c'è da stupirsi che sia una delle destinazioni preferite dai turisti. Lunghi viali chic, romantiche strade acciottolate e un clima piacevole... La capitale della Costa Azzurra ha tutto ciò che serve per attrarre i visitatori.
Un centro città colorato, un carnevale festoso e un pittoresco lungomare... L'UNESCO si è accaparrato il gioiello della Costa Azzurra! Situata nelle Alpi Marittime, tra le acque del Mediterraneo e le cime delle Alpi, Nizza è una destinazione affermata. Il suo stile di vita rilassato, le sue belle spiagge e la sua magnifica architettura attirano ogni anno turisti da tutto il mondo.
Nizza, la più italiana delle città della Costa Azzurra, è orgogliosa delle sue radici mediterranee. Questa piccola e ricca città gode di un elevato standard di vita ed è un luogo popolare tra gli escursionisti. Nizza non solo vanta un leggendario lungomare (molto romantico nel tardo pomeriggio, va detto), ma anche un centro storico, Vieux-Nice, dove è bello passeggiare per le sue strette vie medievali, animate dallo spirito festoso degli studenti che la frequentano.
Considerata la Florida della Francia per il gran numero di anziani che scelgono di farne la loro casa per godere del clima soleggiato, Nizza ha in realtà un lato frizzante e giovanile. Situata non lontano dal mare, la Vieux Nice, il cui profumo si avverte solo nelle giornate di vento, è un labirinto di strade acciottolate, edifici antichi e piccole boutique di artigianato e design ultramoderno. La ricchezza della città si riflette anche nell'ampia scelta di ristoranti e hotel, alcuni dei quali particolarmente lussuosi.
Come la tavolozza dello sfolgorante Matisse, che soggiornò qui intorno al 1917, tutta Nizza è un fuoco d'artificio pittorico. Dalle facciate della Vecchia Nizza, dove il giallo ocra diventa rosso nello spazio di pochi metri, al gusto seicentesco per l'ornamento che ricopre i muri di fregi colorati e altre sculture, ai numerosi mercati (dei fiori, del pesce, della frutta e della verdura) dove i colori si mescolano agli odori, fino al carnevale e alle sue esplosioni di arancione e giallo, il colore è ovunque!
All'interno di Nizza si trovano il castello, la cattedrale barocca di Sainte Réparate e Place Masséna, centro nevralgico della città, evidenziato dalle facciate rosse che la circondano. Al di fuori di questa zona, la Promenade des Anglais si estende lungo la Baie des Anges, offrendo una vista panoramica e attirando tutti gli sguardi. Con i suoi 19 musei e gallerie, Nizza vanta il maggior numero di musei dopo Parigi.
I piatti regionali come il pan bagnat, la socca, la pissaladière e la salade niçoise, ma anche le olive, le acciughe e la daube, sono capolavori colorati che fanno brillare gli occhi dei commensali. Le specialità sono sempre cucinate in modo tradizionale, sia al mercato di Cours Saleya che nei locali più noti come René Socca, Chez Pipo o Chez Theresa.
È vero che la via più conosciuta della città è la Promenade des Anglais, ma state certi che il clima qui è molto poco britannico! Come porta della Costa Azzurra, Nizza vanta giornate di sole tutto l'anno e temperature che non potrebbero essere più miti, anche se in lontananza si vedono ancora le prime cime innevate delle Alpi! Non dimenticate quindi gli occhiali da sole e dirigetevi verso il sud-est della Francia.
Gli ultimi articoli
Un fine settimana ricco di sfaccettature a Nizza e dintorni
Immersione nel cuore carnevalesco di Nizza, tra colori, feste e icone.
Da non perdere
Come arrivare?
Nizza è raggiungibile in auto, treno o aereo. L'aeroporto è situato in posizione ideale sul lungomare, nel cuore della città e vicino a tutti i servizi di trasporto pubblico. In auto, dovrete percorrere l'autostrada ligure passando per Ventimiglia e Mentone. Un percorso simile può essere fatto con il treno, facendo il cambio a Ventimiglia.
Dove dormire?
Tra palazzi, hotel, bed and breakfast, ostelli della gioventù e altre strutture insolite a Nizza, ce n'è per tutti i gusti. I turisti di passaggio apprezzeranno la possibilità di scorgere l'azzurro dalla finestra, mentre i più abbienti potranno godere del comfort di un lusso quasi eccessivo.
Informazioni pratiche
Pass di visita
Per 1, 2 o 3 giorni, il French Riviera Pass consente ai turisti di accedere alle principali attrazioni di Nizza a un prezzo notevolmente ridotto. Con o senza l'opzione di accesso illimitato ai trasporti pubblici, il pass consente di accedere gratuitamente a numerosi musei, giardini, edifici, visite guidate, ecc. Per alcune altre attività, il pass offre sconti sostanziali e vantaggi esclusivi. I prezzi variano da 28 a 32 euro per 24 ore, da 40 a 48 euro per 48 ore e da 59 a 71 euro per 72 ore. Il French Riviera Pass è il modo ideale per preparare le vostre visite ed è disponibile su ordinazione.
Per maggiori informazioni sul French Riviera Pass: visita il sito
Trasporto pubblico
Per spostarsi a Nizza, più di 160 linee di autobus sono a disposizione di residenti e visitatori. Anche tre linee di tram servono ampie zone della città, in particolare le linee 1 e 3 del centro. Per i turisti, l'opzione migliore è un abbonamento per alcuni giorni. A seconda della durata del viaggio, si può optare per un abbonamento da 1 a 7 giorni, con un costo compreso tra 5 e 15 euro.
Per maggiori informazioni sulla rete di trasporto pubblico: visita il sito
Periodo ideale
Nizza gode di temperature miti tutto l'anno, anche in inverno. Il clima mediterraneo della città rende l'estate calda e secca, ideale per godersi il mare. La pioggia invade raramente il cielo soleggiato, nonostante l'umidità invernale. Con il desiderio di godersi la Baie des Anges, i turisti si riversano qui da aprile a ottobre. Un flusso di visitatori si dirige a Nizza anche a febbraio, durante i famosi festeggiamenti del Carnevale.
La sicurezza
Come nella maggior parte delle città francesi, non ci sono pericoli apparenti per le strade di Nizza, ma è necessario essere vigili. I borseggiatori sono numerosi nelle zone turistiche e in spiaggia, dove è meglio non portare con sé oggetti di valore. Evitate i quartieri Ariane e Moulins, che sono lontani dalle zone turistiche e dove la sensazione di insicurezza può essere spiacevole, soprattutto la sera.
Cosa portare a casa
Che si tratti di regali o di souvenir, ci sono molti oggetti imperdibili da portare a casa da Nizza. Per i cuochi alle prime armi, le erbe provenzali e tutti i prodotti legati alle olive sono venduti in ogni angolo della città: olio d'oliva, tapenade, olive aromatizzate, ecc. Per profumare la casa, la lavanda è il prodotto di punta del sud, senza dimenticare i ricami tipici che si trovano nella Vieux Nice: tovaglie, tovagliette, abiti, ecc.
Escursioni da Nizza
Nizza è a pochi chilometri dalla costa ligure. Un treno regionale collega Nizza e le principali città della Costa Azzurra a Ventimiglia. Il viaggio è un viaggio a sé stante e offre alcune belle vedute di questa parte della costa francese. Per questa escursione TER, prevedete circa 50 minuti per raggiungere la destinazione e un minimo di 8 euro. A seconda dell'orario dell'escursione, sono previste numerose corse di andata e ritorno, ogni 30 minuti circa.
A Nizza le strade a senso unico la fanno da padrone; se a ciò si aggiungono le numerose zone pedonali o a traffico limitato del centro storico, si capisce che è meglio lasciare l'auto e muoversi a piedi. Inoltre, le distanze non sono poi così grandi.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è