lightbulb
© Elnur / Shutterstock
Las Vegas
Las Vegas

Città o parco a tema?

Las Vegas in breve

Che arriviate a Las Vegas in auto o in aereo, c'è solo una cosa che vedrete: un punto luminoso in mezzo al deserto. Viene persino da chiedersi come la città più sfrenata al mondo abbia potuto fiorire nel bel mezzo della landa desolata del Nevada. Intrattenimento, enormi casinò che si animano di gioco d'azzardo, spettacoli grandiosi e sensazioni da brivido, luci al neon onnipresenti che fanno a gara con il gigantismo, turisti eccitati e stupefatti e, infine, quel pizzico di lusso spruzzato ovunque, riassumono perfettamente la città di Las Vegas.

C'è un motivo per cui le attività di Las Vegas sono folli e attirano i turisti più illuminati. Las Vegas rimane fedele alla sua reputazione di città di tutti i vizi! Ma negli ultimi anni la città è diventata un po' più calma e più adatta alle famiglie. Tutte le generazioni sono benvenute a Las Vegas (anche se il gioco d'azzardo è vietato ai minori di 21 anni) e tutti possono divertirsi quanto vogliono!

La Strip di Las Vegas, il viale più folle

Sulla Strip si trovano tutti i più grandi hotel-casinò di Las Vegas: il Bellagio, l'MGM, il Luxor, il New York New York... Tutti hanno una propria identità e competono tra loro in termini di luce e stravaganza. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

© Sergii Figurnyi / Shutterstock

Las Vegas, una città come nessun'altra

Siete a Las Vegas, lasciatevi andare! Lasciatevi travolgere dall'atmosfera pulsante della "Sin City". Giocate d'azzardo nei casinò (o guardate gli altri farlo), immergetevi nel mondo di Al Capone al Museo della Mafia e partecipate al Las Vegas Rock'n'Roll, la più folle delle maratone. Un altro dei musei insoliti della città è il Neon Museum, che vi lascerà a bocca aperta con le sue insegne luminose a volte stravaganti.

© FrimuFilms / Shutterstock

Un altro sguardo a Las Vegas

È anche possibile vivere una versione più "soft" di Las Vegas, più culturale e meno frivola. Approfittate dei vari quartieri della città, come Old Town Vegas o l'Arts District, dove è bello passeggiare e sedersi su una terrazza a sorseggiare un drink.

© James Mattil / Shutterstock

Las Vegas vuole riscattare una condotta ecologica

È difficile da credere, perché a prima vista, con le sue luci accese 24 ore su 24, i suoi giganteschi spettacoli e i suoi enormi pick-up che attraversano la città, Las Vegas non sembra avere molto a cuore l'ambiente. Ma si tratta di un'idea sbagliata, perché dal 2017 Las Vegas si è avviata a diventare una città verde e virtuosa. Nello stesso anno, la città ha annunciato la sua intenzione di diventare una città green. Ora le sue infrastrutture e i suoi edifici sono energeticamente rinnovabili.

© Oscity / Shutterstock
Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Las Vegas: i 10 hotel da non perdere sulla Strip
Las Vegas

Las Vegas: i 10 hotel da non perdere sulla Strip

Gli hotel sono il cuore pulsante di Las Vegas. Senza di essi, la città non sarebbe il luogo stravagante, luminoso e sorprendente che è oggi. Ma scegliere dove passare la notte può...
7 attività memorabili che si possono fare solo a Las Vegas
Las Vegas

7 attività memorabili che si possono fare solo a Las Vegas

Non per niente gli americani la chiamano "Sin City". Perché Las Vegas è tutta una questione di ottenere il massimo dalla vita. È nel suo DNA. La sua storia spiega questa caratteristica,...
3 giorni a Las Vegas: un folle viaggio in città e nei dintorni di Las Vegas
Las Vegas

3 giorni a Las Vegas: un folle viaggio in città e nei dintorni di Las Vegas

Dopo ore e ore di guida in un deserto soffocante, intravedete un punto luminoso in lontananza. È un miraggio? No, è Las Vegas, la città più pazza degli Stati Uniti, sperduta nel cuore...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Grazie al suo aeroporto internazionale, è molto facile raggiungere Las Vegas in aereo. Molte compagnie aeree offrono voli dall'Italia a Las Vegas, tra cui Alitalia, Delta, airberlin, British Airways, American Airlines, Iberia e Lufthansa. La scelta è ampia e i prezzi possono variare da 400 a 800 euro, a seconda della stagione e dei servizi richiesti.

Dove dormire?

Più che un semplice alloggio, gli hotel di Las Vegas sono una vera e propria attrazione turistica. La scelta dell'hotel è molto importante per il successo del vostro soggiorno. Quando si tratta di scelta, nessuno viene meno, perché ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Tra i più emblematici ci sono il Luxor, a forma di piramide, con la sua gigantesca sfinge ai piedi dello stabilimento, il Bellagio, che stupisce i passanti con la sua raffinatezza e il suo spettacolo di getti d'acqua, e il New York New York, a immagine della Grande Mela. È impossibile rimanere indifferenti alla sua sorprendente architettura, incastonata tra le rotaie di un ottovolante. A seconda di ciò che cercate, troverete sicuramente l'hotel che fa per voi.

Informazioni pratiche

👍🏻 Sicurezza

In generale, gli Stati Uniti non presentano rischi per la sicurezza dei visitatori. Tuttavia, quando si tratta della città di Las Vegas in particolare, è necessario fare attenzione. Sebbene la città continui a combattere le pratiche fraudolente, alcune zone sono ancora poco frequentate. Vi consigliamo di stare lontani da queste zone e di rimanere vicini alla famosa Strip!

Formalità e visto per gli USA

Da gennaio 2009, i cittadini dei Paesi esenti da visto, tra cui l'Italia, devono presentare una richiesta online di autorizzazione al viaggio (ESTA) almeno 72 ore prima della partenza. L'autorizzazione è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto.

Se avete un passaporto vecchio stile, avrete bisogno di un visto, poiché questo tipo di passaporto non è leggibile a macchina e quindi non è sicuro secondo le norme statunitensi. Tuttavia, è possibile utilizzarlo fino alla data di scadenza. Il costo del visto turistico è di 80 euro. Gli Stati Uniti richiedono un passaporto individuale, indipendentemente dall'età del viaggiatore. I neonati (anche di pochi mesi) e i bambini devono quindi avere un passaporto come gli adulti (o un visto individuale se il bambino è incluso nel passaporto di uno dei genitori che ha un visto). Il passaporto individuale per i bambini deve essere richiesto in Questura. È valido per 5 anni e costa 40 euro.

A causa degli attentati dell'11 settembre 2001, i controlli di sicurezza sono più numerosi e più lunghi per i viaggiatori diretti negli Stati Uniti. Non dimenticate di prevedere un po' di tempo in più in aeroporto.

🚕 Trasporti

Muoversi a Las Vegas è relativamente facile. È possibile spostarsi a piedi nella zona turistica, che è piuttosto piccola e si concentra intorno allo Stip e a Downton. Se volete allontanarvi dalla città, in particolare per esplorare la campagna circostante, avrete bisogno di un'auto.

⚕️ Salute

Non sono richieste vaccinazioni, ma è fortemente consigliata un'ottima assicurazione (spese di assistenza e di rimpatrio), in caso di malattia o incidente, dato il costo molto elevato delle cure mediche negli Stati Uniti. Per contattare i servizi di emergenza, comporre il 911 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza).

💳 Spese

I prezzi dei prodotti esposti nei negozi sono sempre al netto delle tasse. È necessario aggiungere l'imposta statale, in questo caso del 7,75%. Un'ulteriore tassa locale può essere applicata agli hotel di alcune città, per un totale che può variare dall'11% al 14%. I prezzi indicati nel settore dei servizi (ristoranti, taxi) escludono sempre la mancia: è consuetudine aggiungere una mancia del 15% al prezzo indicato. Se pagate con carta di credito, aggiungete voi stessi la mancia e componete il conto finale prima di firmare.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Il valore del dollaro USA può fluttuare notevolmente, quindi è meglio utilizzare banconote di piccolo taglio. Ci sono molti uffici di cambio nelle principali città, anche se i tassi sono più alti negli aeroporti.

Ricordate inoltre di portare con voi degli adattatori, poiché le spine americane non sono utilizzabili come quelle degli elettrodomestici italiani.

Attenzione! Dovete sapere che quasi tutte le auto noleggiate negli Stati Uniti sono automatiche. La guida è leggermente diversa da quella manuale, ma è molto piacevole sulle lunghe distanze.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Islanda on the road
Parigi
I migliori musei gratuiti di Parigi
L'isola di Egina, l’atollo greco lontano dal turismo di massa
Emilia Romagna, ad ogni città le sua specialità: cosa vedere e mangiare in 6 tappe
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana