Scoprite le meraviglie (talvolta nascoste) della Vecchia Nizza

Cuore storico della città di Nizza, il Vieux Nice è tra le mete preferite dai turisti! In perfetto equilibrio tra il lungomare, la collina dello Château e le stradine con le loro storie uniche, è un luogo ideale per passeggiare. Decine di edifici religiosi sorprendenti e ben conservati sono nascosti - o meno - nelle ripide strade della città vecchia, per cui sarete sicuramente immersi nel suo patrimonio! Concedetevi una socca, un pan bagnat o una pissaladière in uno dei tanti ristoranti da provare in questi edifici colorati. Rue Saint-François de Paule, Cours Saleya, il Teatro dell'Opera di Nizza e Place Rossetti non possono mancare nel vostro itinerario! Tra una visita e l'altra, fate una passeggiata tra le numerose boutique e acquistate un souvenir con motivi provenzali. Esplorate il patrimonio di Nizza e non abbiate paura di perdervi... non c'è modo migliore per trovare le cose migliori!

Vista sulla vecchia Nizza e sulla Tour de l'Horloge .

- © Reuben Teo / Shutterstock
Nice

🚆 Il vostro viaggio a Nizza in treno o in autobus

Dirigetevi verso Nizza, le spiagge assolate e l'eleganza mediterranea
A partire da
12 € / AS
Prenota

Vagando per le strade strette

Il centro storico di Nizza va esplorato a piedi e i pochi turisti che hanno provato ad avventurarsi in auto se ne sono subito pentiti... Concentrazione di fascino su meno di un chilometro quadrato, dove si fronteggiano facciate colorate e maestose, il Vieux Nice è apprezzato tanto dai turisti quanto dagli abitanti del luogo.

Per entrare nel quartiere da Boulevard Jean Jaurès, bisogna percorrere la Porte False e la sua storia atipica. Come suggerisce il nome, qui tutto è finto: stucchi, marmi e persino la cassetta delle lettere non sono altro che illusioni e decorazioni! Solo la fontana è autentica e veniva usata dai macelli di rue de la Boucherie per lavare le loro merci.

📍 Indirizzo: 40 Porte Fausse, 06300 Nizza

Gli amanti dell'arte saranno felici di passeggiare nelle gallerie d'arte di Rue Droite. Le facciate cambiano colore e i visitatori scoprono le opere di molti artisti locali. All'incrocio con rue de la Loge, alzate lo sguardo per scoprire una palla di cannone appesa al pilastro, residuo di una battaglia del XVI secolo.

La vecchia Nizza è anche un luogo ideale per esplorare le specialità culinarie locali e la rue Pairolière ospita numerosi negozi di alimentari. Macellai, panettieri, fioristi, droghieri, casari e ristoratori con specialità locali condividono la stretta via con i suoi colori, l'atmosfera e gli odori provenzali.

Rue Pairolière a Nizza.

- © Elena Elisseeva / Shutterstock

Se volete portare a casa una calamita, un abito provenzale, una bottiglia di olio d'oliva o un mazzo di lavanda essiccata, la rue Saint-François de Paule è una tappa obbligata, a pochi metri dalla Promenade des Anglais. È consigliabile anche attraversare il Cours Saleya, preferibilmente al mattino durante il mercato, per scoprire la vita tipica di un nizzardo. Una volta percorso, ammirate l'affresco di Adamo ed Eva che si presenta alzando lo sguardo.

📍 Indirizzo: 8 Rue de la Poissonnerie, 06300 Nizza

Rue Saint-François de Paule nella soleggiata Nizza.

- © lkonya / Shutterstock

Per una pausa pranzo, la rue de la Préfecture ospita una serie di locali in cui la gastronomia è al primo posto. Al Bistrot d'Antoine, i prodotti locali e l'amore per il sud sono al centro di una cucina accessibile, generosa e preparata con cura.

📍 Indirizzo: 27 Rue de la Préfecture, 06300 Nizza

Dove alloggiare nel Vieux Nice?

Palais Saleya Boutique Hotel 4* - Nizza Nizza
Booking.com

Palais Saleya Boutique Hotel 4* - Nizza

Nel cuore della Vecchia Nizza, questo hotel boutique a 4 stelle offre camere, suite e appartamenti di charme per un massimo di 8 persone.
9.1
A partire da
192 € / notte
Prenota

Un susseguirsi di piazze, cappelle e chiese...

Tra le strette vie di questa città soleggiata, piazze dalle atmosfere più disparate danno nuova vita al quartiere vecchio. Place Rossetti è la tappa obbligata della lista, ornata dalla Cattedrale di Saint-Réparate e dalle sue famose gelaterie. La sua architettura barocca, costruita a croce latina, ospita dieci cappelle e tre organi. In una piazza dove la vita è bella e dove sedersi su una terrazza è più che allettante, questo monumento si erge a vero e proprio simbolo del luogo.

Una volta arrivati, è impossibile non notare la gelateria più famosa della Costa Azzurra, Fenocchio. Meno nota ai turisti, Azzurro è altrettanto notevole nell'arte di questo dolce rinfrescante.

A nord del Vieux Nice, il quartiere si apre sull'ampia Place Garibaldi. I portici regolari, le vetrine gialle e le serrande verdi che incorniciano lo spazio conferiscono un'atmosfera unica alla piazza più antica di Nizza. Poco distante, la Tour Saint-François è il luogo ideale per avere una vista a volo d'uccello sulla città, con i suoi 50 metri di altezza e 288 gradini. Per 6 euro, la salita al ritmo del campanile è ricompensata da una vista mozzafiato.

📍 Indirizzo: 2-3 Ruelle Saint-André, 06300 Nizza

Piazza Garibaldi a Nizza.

- © lindasky76 / Shutterstock

Ai margini del litorale, il famoso Cours Saleya e la sua vivace vita commerciale sono molto popolari tra gli abitanti del luogo. A metà strada del mercato si trova la Chapelle de la Miséricorde, in stile barocco, progettata dal torinese Bernardo Antonio Vittone.

Aux 4... o 3 angoli della Vecchia Nizza

La Promenade du Paillon segna la separazione tra la città contemporanea e il centro storico. Un tempo luogo in cui scorreva il fiume Paillon, oggi è un luogo in cui vivere, rilassarsi e fare un viaggio botanico attraverso il centro della città. Uno specchio d'acqua, un chiosco e un mondo di flora si trovano nello spazio verde.

Specchio d'acqua sulla Promenade du Paillon a Nizza.

- © Rostislav Glinsky / Shutterstock

Dall'altra parte del quartiere, la collina dello Château domina Nizza, con il suo parco e la sua cascata. Dopo aver salito la scala Lesage dal Quai des Etats-Unis, ammirate il panorama mozzafiato, la cascata, il parco e le rovine dell'antico castello.

Vista di Nizza dalla collina dello Château.

- © Mirjan Heubaum / Shutterstock

Sul lungomare, l'imponente Opéra de Nice, che ospita spettacoli culturali durante tutto l'anno, è uno spettacolo da vedere sia all'interno che all'esterno. Dopo aver assistito a uno spettacolo all'Opera, è d'obbligo una pausa dolce nella storica pasticceria Maison Auer. Frutta candita, marrons glacés e calissons stuzzicheranno la vostra voglia di dolce.

L'Opera di Nizza.

- © ArTono / Shutterstock

Dove posso parcheggiare?

Per visitare la Vieux Nice, spegnete l'auto e partite a piedi. I parcheggi Parking Saleya, Interparking Sulzer o Palais de Justice sono in posizione ideale. Maggiori informazioni sui parcheggi qui!

Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nizza
Nizza
Leggere anche
Nizza o Russia? Visita la Cattedrale di Saint-Nicolas
Nizza
Nizza o Russia? Visita la Cattedrale di Saint-Nicolas
Oltre al clima mite e alle bellezze paesaggistiche, Nizza è un piccolo capolavoro architettonico. Dalle case colorate del Vieux Nice agli edifici Art Déco, passando per i palazzi e...
Ultime notizie
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello