Venezia, misteriosa e romantica
Lungo i canali, tutti i tesori della Serenissima
50.000 turisti al giorno a fronte di soli 58.000 abitanti all'interno delle mura, 120 isole, 170 canali, 450 ponti... Se Venezia fosse solo aritmetica, non distillerebbe l'immagine di un paradiso sull'acqua.
Eppure è un paradiso, nonostante le folle di tutto il mondo, un'industria alberghiera in cui i prezzi possono triplicare da un giorno all'altro (la differenza tra i prezzi di "bassa stagione" e quelli di "alta stagione" dipende più dalla domanda che dal calendario) e un clima capriccioso (una fornace come a Napoli, alluvioni come nel delta del Po, nebbia come a Torino).
Vista e rivista mille volte in televisione e al cinema, sognata e immaginata negli innumerevoli libri e dipinti in cui è l'ambientazione quando non il protagonista, Venezia è raramente un terreno neutro per il visitatore che vi mette piede per la prima volta.
È una città che si attende con ansia, che delude e stupisce, e che immancabilmente finisce per sedurre all'angolo di un vicolo con un macaron, una prospettiva, una scena che si staglia in questo incredibile compendio di arte e storia che costituisce l'anima stessa della città.
Venezia può essere domata. Per alcuni viaggiatori è amore a prima vista. Per altri, lo stato di degrado di questa città, che ha visto il suo massimo splendore nel XV secolo, è un ostacolo da superare. Ma ognuno finisce per trovare la propria Venezia...
Lecalle si snodano intorno ai palazzi antichi e talvolta fatiscenti, lungo i canali, e si aprono alla luce di una piazza. Piazza San Marco è affascinante, con la sua Basilica omonima, il Palazzo Ducale, la Torre dell'Orologio e la sua superficie acciottolata a volte coperta dal mare... è il cuore di Venezia, simbolo della sua potenza passata e del suo fascino turistico attuale.
Durante il periodo della Serenissima, Venezia accolse le influenze bizantine, ne fu arricchita e seppe coltivare una corrente particolare nella fiorente eterogeneità dell'arte rinascimentale in Italia. Tiziano, Veronese e Tintoretto catturarono sulle loro tele l'atmosfera della città e i suoi colori. Questi sono solo alcuni dei maestri di cui dobbiamo seguire le orme, tra chiese, palazzi e musei, per trovare l'anima di Venezia.
A Venezia, città che sgorga dall'acqua della sua laguna, nulla è come altrove: si può viaggiare in vaporetto o in gondola, e immergersi nell'acqua quando l'Aqua Alta inonda le strade per qualche ora. Questa cornice, che impone uno stile di vita unico, ospita eventi altrettanto unici, come il Carnevale di Venezia e le sue maschere, la Mostra e i suoi film premiati con il Leone d'Oro, la Biennale d'Arte Contemporanea e le sue creazioni.
✈️Biglietti aerei per Venezia
Biglietti aerei per VeneziaInfine, vale la pena perdersi a Venezia per scoprire i luoghi meno frequentati, con i negozietti, i fiorai, i bar e i personaggi che popolano questa città così ricca di storia e di storie. Perché Venezia non è solo una città-museo invasa dai turisti: basta avventurarsi nei quartieri autentici e prendersi il tempo di soffermarsi...
Gli ultimi articoli
2 giorni alla scoperta di Venezia
Venezia, lungo i canali
Da non perdere
Come arrivare?
La proliferazione dei voli low-cost consente di trovare biglietti aerei a prezzi molto convenienti, ma è comunque consigliabile dare un'occhiata ai pacchetti volo+hotel offerti dai tour operator, che a volte possono farvi risparmiare. L'aeroporto di Venezia-Marco Polo è il più vicino alla città.
Dove dormire?
Per essere sicuri di non perdere una visita a questa città unica, è davvero meglio prenotare l'alloggio prima di arrivare e soggiornare nel cuore di Venezia.
In effetti, è formalmente sconsigliabile cavillare sulla posizione del vostro albergo. Gli hotel di Mestre sono notevolmente più economici di quelli di Venezia. Ma se ogni giorno dovete tenere d'occhio l'orario dei vaporetti per uscire dal centro storico e rientrare nella periferia industriale, il vostro soggiorno in questa città unica non sarà più lo stesso. È meglio stringere la cinghia in altri settori.
Il Lido è anche un po' più economico di Venezia stessa. Sebbene presenti gli stessi svantaggi di Mestre, offre comunque un ambiente molto più piacevole e potrebbe essere una buona opzione se siete in città per un lungo soggiorno o durante l'alta stagione.
Informazioni pratiche
👉 Quando andare a Venezia?
Per un clima piacevole, in aprile-maggio e ottobre.
Per evitare la folla, in pieno inverno, tra novembre e gennaio.
Per vedere l'Aqua Alta (l'alta marea che inonda Venezia), tra novembre e aprile.
Attenzione all'aumento dei prezzi degli hotel in occasione del Carnevale (febbraio), della Mostra (fine agosto/inizio settembre) e della Biennale (giugno-novembre, ogni 2 anni).
In piena estate può fare molto caldo, ma in agosto è un po' meno affollata.
👉 Quali sono leformalità?
Nessuna, siamo in Italia, nell'Unione Europea, nell'area Schengen.
👉 Quantotempo dovrei rimanere a Venezia?
Due giorni sembrano il minimo indispensabile, giusto per vedere i monumenti e visitare i luoghi imperdibili. A partire da 5 giorni si ha il tempo di approfondire la visita e di scoprire le isole della laguna.
👛**Tassa d'ingresso a Venezia?
**
Dal 2023 viene applicata una tassa d'ingresso tra i 3 e i 10 euro per chi visita Venezia per un giorno. Se vi fermate anche solo una notte nel comune (compreso Mestre), siete esenti: la vostra struttura ricettiva deve rilasciarvi un certificato.
👛**Tassa di soggiorno a Venezia
**
Questa tassa si applica a notte, da 1 a 5 euro a seconda dello standard del vostro hotel.
🚌 Trasporti a Venezia
A Venezia si gira principalmente a piedi, quindi portate con voi delle buone scarpe.
I trasporti pubblici sono assicurati dai vaporetti, autobus che percorrono i canali. Un biglietto costa 9,50 euro: può valere la pena acquistare un abbonamento dell'ACTV, l'azienda dei trasporti (disponibile online con il pass Venezia Unica.
Il traghetto permette di attraversare il Canal Grande a soli 2 euro.
I taxi d'acqua sono riservati alle grandi tasche.
👉 Daevitare: i falsi tour in gondola
Vedrete ovunque questi volantini: il Canal Grande in gondola a partire da 39 €... Non comprate questo falso affare che vi porterà a fare un giro in 6 persone su una barca dipinta di nero e ad ammirare più barche come la vostra che palazzi tranquilli lungo canali deserti.
Concedetevi invece un giro in gondola tradizionale (prezzo regolamentare: 90 euro per 50 minuti di giorno, 120 euro di notte - prezzo per gondola, non per persona). Straordinario quando non fa troppo caldo o troppo freddo, quando l'oscurità comincia a invadere la città e il gondoliere, silenzioso, vi conduce attraverso canali poco frequentati.
🍴 Venezia: cosa mangiare
La vera cucina veneziana non piacerà a tutti i palati: granchi molli, anguilla, fegato di vitello con cipolle... Eppure, serviti al ristorante Corte Sconta in Calle del Pestrin, nel sestiere di Castello, questi piatti sono deliziosi. Siete timidi di gusto? Provate il risotto ai piselli o le tagliatelle ai frutti di mare.
A parte i ristoranti gourmet nei palazzi (30 euro a piatto), ci sono pochi posti buoni per mangiare a Venezia. Eccone altri due oltre a Corte Sconta: Ai Quattro Ferri, calle lunga San Barnaba, a Dorsoduro e Al Covo, campiello della Pescaria, a Castello (20 € a piatto).
👉 Venezia: cosa portare con sé?
Il vero vetro di Murano è costoso. Per trovare oggetti (ciotole, calici, statuette decorative) a un prezzo accessibile, recatevi nei negozi delle vie dello shopping tra Piazza San Marco e il Ponte di Rialto.
In alternativa, le vetrerie e le gallerie di esposizione e vendita dei grandi nomi del vetro (Venini è il più famoso) si trovano sull'isola di Murano (raggiungibile in vaporetto da Venezia).
Per acquistare un articolo di design, recatevi sull'isola della Certosa (anch'essa servita dal vaporetto). Qui formatori e studenti dell'Istituto Europeo di Design espongono le loro creazioni (abbigliamento e oggetti decorativi).
⏰ Ricordate: chiusura di siti e musei
Pianificate gli orari di visita, perché molti siti e musei di Venezia chiudono relativamente presto.
L'Academia chiude alle 19.00 (il lunedì dalle 14.00), così come Palazzo Ducale (19.00 in estate, 17.00 in inverno) e la Scuola Grande di San Rocco (superbi affreschi del Tintoretto invisibili dalle 17.30 in estate, 16.00 in inverno). Lo stesso vale per la collezione Guggenheim (chiude alle 18) e per le mostre di Palazzo Grassi (chiude alle 19). Uno dei musei che chiude prima è la Ca' d'Oro (alle 13.00 tutti i giorni).
Le visite e i trasporti sono costosi a Venezia e i biglietti si accumulano rapidamente durante un soggiorno intenso: per limitare i danni, pianificate le visite in anticipo e prenotate un pass Venezia Unica, che può essere adattato ai vostri piani (trasporti, musei, monumenti, ecc.).
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è