lightbulb

Lo skyline di San Francisco

- © Frederic Prochasson / 123RF
San Francisco
San Francisco

Una delle città americane più europee

San Francisco in breve

Costruito su una quarantina di colline, questo ex villaggio di pescatori ha potuto svilupparsi grazie all'estrazione dell'oro e all'arrivo del Canale di Panama. Oggi città ricca e prospera, "The City" è stata la culla del movimento hippie e dagli anni '70 è un rifugio per la comunità omosessuale. Affollata, idilliaca e incomparabile, San Francisco ha molte meraviglie da scoprire, a partire dal Golden Gate Bridge e dalla sua baia, dalle famose ville vittoriane e dal quartiere di Haight-Ashbury, dove sono cresciuti i figli della rivoluzione Peace & Love.

San Francisco

- © Canbalci / 123RF
Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

2 giorni a San Francisco, tra vita urbana e natura
San Francisco

2 giorni a San Francisco, tra vita urbana e natura

San Francisco: una città vivace e dall'energia inesauribile. Un regno dove la tecnologia regna sovrana, ma anche dove fioriscono le controculture come in nessun altro luogo degli Stati...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

L'aereo è senza dubbio il modo più rapido e diretto per raggiungere San Francisco, che ha un aeroporto internazionale situato a 22 km a sud del centro città. Un consiglio: prenotate per tempo!

The Westin St. Francis San Francisco on Union Square San Francisco

The Westin St. Francis San Francisco on Union Square

L'Hotel è situato in Union Square, proprio di fronte a una fermata della funivia di San Francisco
A partire da
186 € / notte
Prenota

Dove dormire?

La città è il luogo di nascita californiano del concetto di boutique hotel. Lontano dalle camere standardizzate delle catene alberghiere, questo concetto offre camere di design. Per una camera di fascia media si spendono tra i 100 e i 200 dollari, anche se i prezzi variano molto. Da sapere: La tassa del 16% sugli hotel di San Francisco non è solitamente inclusa nel preventivo.

I nostri 5 hotel preferiti a Union Square, il quartiere più vivace di San Francisco
San Francisco
I nostri 5 hotel preferiti a Union Square, il quartiere più vivace di San Francisco
Union Square si trova nel cuore di San Francisco, tra il distretto finanziario, il Civic Center e il quartiere di South Market. Progettato nel 1901 e ristrutturato nel 1990, il quartiere...

Informazioni pratiche

👉 Sicurezza

San Francisco, come gli Stati Uniti in generale, non presenta grandi pericoli per i viaggiatori. Tuttavia, girare di notte, a piedi da soli, rimane sconsigliabile. Lo stesso vale per il trasporto di oggetti di valore o di grandi somme di denaro. A San Francisco è meglio evitare le zone di Soma (South of Market) e Mission di notte.

📁 Formalità e visti

Da gennaio 2009, i cittadini dei Paesi esenti da visto, tra cui l'Italia, devono richiedere online l'autorizzazione al viaggio (ESTA) almeno 72 ore prima della partenza. Questa autorizzazione è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto.

Se avete un passaporto vecchio stile, avrete bisogno di un visto, poiché questo tipo di passaporto non è leggibile a macchina e quindi non è sicuro secondo le norme statunitensi. Tuttavia, è possibile utilizzarlo fino alla data di scadenza. Il costo del visto turistico è di 80 euro. Gli Stati Uniti richiedono un passaporto individuale, indipendentemente dall'età del viaggiatore. I neonati (anche di pochi mesi) e i bambini devono quindi avere lo stesso passaporto degli adulti (o un visto individuale se il bambino è incluso nel passaporto di uno dei genitori che ha un visto). Il passaporto individuale per i bambini deve essere richiesto in Questura. È valido per 5 anni e costa 40 euro.

A causa degli attentati dell'11 settembre 2001, i controlli di sicurezza sono più numerosi e più lunghi per i viaggiatori diretti negli Stati Uniti. Non dimenticate di prevedere un po' di tempo in più in aeroporto. Molte compagnie aeree volano a San Francisco, la maggior parte dei voli sono diretti da Roma e in genere impiegano 12 ore.

💲 Valuta

La valuta è il dollaro USA (USD), il cui tasso di cambio può subire forti fluttuazioni (è preferibile utilizzare banconote di piccolo taglio). È diviso in 100 centesimi. Ci sono molti uffici di cambio, ma i tassi sono più alti negli aeroporti che in città. Tutte le principali città dispongono di numerosi bancomat e sportelli bancari aperti 24 ore su 24, per cui è possibile prelevare contanti ovunque con qualsiasi carta di credito internazionale. Le banche sono generalmente aperte dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato. È importante portare con sé del contante, soprattutto per le mance e i mercati.

🚌 Trasporti

San Francisco è una delle poche città americane in cui spostarsi a piedi è possibile e altamente consigliato. La città dispone anche di una buona rete di trasporti pubblici che rende molto più facile spostarsi nei vari quartieri. Le tariffe partono da 2,50 dollari per una corsa singola in metropolitana e da 2,75 dollari per autobus, tram e cable car. Esistono tre tipi di pass: il MUNI passport, la Clipper card e il MUNI monthly pass.

  • MUNI passport: viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto MUNI, comprese le funivie, per 1 giorno ($23), 3 giorni ($34) o 7 giorni ($45).
  • Clipper Card: carta ricaricabile valida su tutte le reti. Costa 3 dollari e può essere utilizzata per viaggi fino a 1 ora.
  • MUNI Monthly Pass: viaggi illimitati su tutta la rete MUNI, comprese le funivie, per un mese di calendario. Costa 78 dollari a tariffa piena e 39 dollari per un bambino.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni specifiche, ma è fortemente consigliata un'ottima assicurazione (spese di assistenza e di rimpatrio), in caso di malattia o incidente, dato il costo molto elevato delle cure mediche negli Stati Uniti. Per contattare i servizi di emergenza, comporre il 911 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza). La vaccinazione obbligatoria contro il Covid 19 è stata revocata l'11 maggio 2023.

Buono a sapersi

I prezzi dei prodotti esposti nei negozi sono sempre al netto delle imposte. È necessario aggiungere l'imposta statale, in questo caso del 7,75%. In alcune città può essere applicata un'ulteriore tassa locale agli hotel, per un totale che può variare dall'11% al 14%. I prezzi indicati nel settore dei servizi (ristoranti, taxi) escludono sempre la mancia: è consuetudine aggiungere una mancia del 15% al prezzo indicato. Quando si paga con carta di credito, è consigliabile aggiungere la mancia e comporre il conto finale prima di firmare.

🍴 Cosa mangiare

L'azienda californiana a conduzione familiare In-N-Out Burger. è più antica di McDonald's e, dal 1948, ha aperto 216 locali in tre Stati americani. Qui troverete solo hamburger, patatine e frullati, preparati sul posto ogni giorno con ingredienti freschi. Non ci sono congelatori o forni a microonde. Ottimo cibo! Consigliamo il ristorante a questo indirizzo:

📍 333 Jefferson St, San Francisco, CA 94133, Stati Uniti

lightbulb_outline Consigli della redazione

Ci sono alcune cose da sapere per rendere il viaggio il più confortevole possibile: le spine americane differiscono da quelle italiane. Ricordate quindi di portare con voi degli adattatori, perché le prese americane sono inutilizzabili come quelle degli apparecchi italiani. Un'altra cosa importante da sapere è che al ristorante dovete aspettare che il capocameriere vi mostri un tavolo, altrimenti il cameriere potrebbe semplicemente ignorarvi.

di Gessica Iacono

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Islanda on the road
Parigi
I migliori musei gratuiti di Parigi
L'isola di Egina, l’atollo greco lontano dal turismo di massa
Emilia Romagna, ad ogni città le sua specialità: cosa vedere e mangiare in 6 tappe
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana