Il Museo di San Marco e i suoi capolavori di arte sacra

Quando salpate per Firenze, sapete già che vi aspetta una ricca esperienza culturale. Una visita al Museo di San Marco, alla Galleria degli Uffizi e alla Galleria dell'Accademia completa un trittico ideale di musei imperdibili incentrati sui grandi maestri del Rinascimento italiano: non mancheranno i capolavori. A questo proposito, il Museo di San Marco non manca di pezzi eccezionali. Ospitato in un ex convento adiacente alla Basilica di San Marco nell'omonima piazza, le opere che contiene sono tra i migliori tesori d'arte sacra del Rinascimento. Alcuni descrivono la visita al museo come un'esperienza commovente, addirittura mistica! Dopo il museo, non perdete l'occasione di esplorare il quartiere di San Marco, sede delle università fiorentine: vivace e attraente, soprattutto alla fine della giornata e anche la sera.

Sur la Piazza San Marco

Sur la Piazza San Marco

- © D.Bond / Shutterstock

Il Museo Nazionale di San Marco, un ex monastero

In Piazza di San Marco ci si potrebbe chiedere per un attimo dove si trovi il Museo Nazionale di San Marco. Tuttavia, non si può non notare la Basilica di San Marco, che domina la piazza: qui, a destra della piazza, si trova l'ingresso piuttosto discreto di una delle più rinomate gallerie espositive di Firenze.

Il chiostro del Museo San Marco

Il chiostro del Museo San Marco

- © Radiokafka / Shutterstock

Il Museo San Marco è ospitato in un ex monastero, parte di un intero complesso religioso dedicato a San Marco. In una delle sue celle visse nel XV secolo uno dei monaci più famosi della storia dell'arte, il Beato Angelico. Questo frate di eccezionale talento è onorato nelle collezioni del Museo San Marco.

Spicca la sua opera più famosa: l'Annunciazione, un capolavoro rinascimentale dipinto intorno al 1440, che rimane il pezzo forte del museo.

Sono esposti anche altri dipinti del Beato Angelico e affreschi come quelli che ornano le ex celle dei monaci. Altri grandi artisti dell'epoca sono esposti nelle gallerie del Museo San Marco, una vera chicca per gli specialisti e gli appassionati di pittura.

Galleria del museo

Galleria del museo

- © Radiokafka / Shutterstock

Allo stesso tempo, la visita esplora l'antico monastero, capolavoro architettonico di Michelozzo (XV secolo): il grande chiostro di Sant'Antonino, l'Ospizio dei Pellegrini, la sala capitolare, il refettorio, ecc. L'ambientazione e la qualità delle opere esposte ne fanno sicuramente uno dei più bei musei di Firenze.

Una passeggiata nel quartiere di San Marco

San Marco è un quartiere da ricordare quando si cerca un alloggio a Firenze. Rinomato come sede delle università fiorentine, è anche sede di due importanti musei, il Museo San Marco e la Galleria dell'Accademia, che ospita il David di Michelangelo.

Quartiere San Marco

Quartiere San Marco

- © Nick_Nick / Shutterstock

Ma la cultura non è l'unico punto di forza del quartiere: è molto ben posizionato, nel centro storico (fu costruito per volere dei Medici), a pochi minuti a piedi da Piazza Duomo e Palazzo Vecchio, il cuore di Firenze. Allo stesso tempo, sfugge alle folle turistiche del Centro Storico e assume rapidamente un'atmosfera più tranquilla e locale.

Di conseguenza, pullula di posti dove mangiare e uscire la sera, incontrando soprattutto fiorentini: un vantaggio per integrarsi nell'atmosfera della città! Un quartiere in cui si può stare all'ora dell'aperitivo, gustando un bicchiere di Chianti o uno Spritz accompagnato da stuzzichini italiani... perfetto per trovare un piccolo hotel di charme o un bel B&B...

Dove dormire?

Spirit of Florence Boutique Rooms Firenze
Booking.com

Spirit of Florence Boutique Rooms

Hotel in posizione centrale vicino a Palazzo Pitti.
9.3 Favoloso
A partire da
119 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

🚍 Come raggiungere il Museo di San Marco :

  • Indirizzo: Piazza San Marco, 3, quartiere San Marco
  • In autobus: fermata San Marco Rettorato, Piazza San Marco
  • A piedi: 8 minuti a piedi da Piazza del Duomo, 10 minuti da Piazza della Signoria

⏰ Orari di apertura del Museo di San Marco:

  • Da lunedì a venerdì: 8.15-13.20
  • Sabato e domenica: 8.15-16.50

👛 Prezzi dei biglietti:

  • Intero: 8 €
  • Tariffa ridotta (18-25 anni membri dell'UE): 2 euro

👉 Come si prenotano i biglietti per il Museo di San Marco?

  • Direttamente in loco (ultimo ingresso 30 minuti prima dell'orario di chiusura)
  • L'ingresso al Museo di San Marco è incluso nella Firenze Card.

👉 Quando è meglio visitare il Museo San Marco?

Durante la settimana, fate attenzione agli orari di apertura: il Museo San Marco è aperto solo al mattino! Anche se non è affollato come la Galleria degli Uffizi o la Galleria dell'Accademia, prima si arriva al mattino, più piacevole sarà la visita dal punto di vista del visitatore.

Quanto tempo devo prevedere per la visita?

Dipende dalla vostra passione per l'arte rinascimentale e per le opere del Beato Angelico in particolare, ma 2 ore sembrano una buona media per una visita piacevole del museo.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Firenze
Firenze
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello