Nel 55 a.C., Giulio Cesare tentò di invadere il Regno Unito, ma la sua avanzata fu fermata da un fiume che chiamò Tamesis. Nel 43 d.C., anche l'imperatore romano Claudio tentò di entrare nel Paese. Riuscì a risalire il fiume e a stabilire una base a una cinquantina di chilometri dall'estuario: nacque così Londra, allora chiamata Londonium. I Romani approfittarono di questa posizione strategica sul Tamigi per sviluppare il commercio internazionale della città. Tuttavia, nel 407 abbandonarono la città, che rimase abbandonata per quasi 150 anni.
Il Tamigi è una parte inseparabile del paesaggio londinese. Il famoso fiume nasce a Thames Head nel Gloucestershire e sfocia dopo 346 chilometri nel Mare del Nord. Il Tamigi ha sempre occupato un posto speciale nel cuore dei londinesi e, più in generale, degli inglesi. È parte integrante della storia di Londra e probabilmente la città non sarebbe mai esistita senza di esso! La gente ne trae acqua, cibo ed energia ed è anche un'importante via commerciale. Oggi, la maggior parte dei principali monumenti di Londra, sia antichi che moderni, si trova sulle rive del Tamigi, a conferma della sua importanza nel tempo. Una crociera lungo il fiume permette di ammirarli da una prospettiva completamente nuova. Cullati dalle onde, attraverserete quartieri ed epoche diverse grazie a commenti esplicativi e imparerete di più sulla capitale britannica e sul fiume che la attraversa.
✈️Biglietti aerei per Londra
Biglietti aerei per LondraIl Tamigi nella storia
Intorno al 600 d.C., gli anglosassoni si insediarono gradualmente. Fu Guglielmo il Conquistatore a rilanciare il commercio attraverso il Tamigi e quindi l'attrattiva internazionale della città. Londra contava allora 30.000 abitanti. L'attività sul Tamigi continuò a crescere e, grazie ad essa, Londra divenne la vibrante megalopoli che conosciamo oggi.
Cosa si può vedere sulle rive del Tamigi?
Una crociera sul Tamigi permette di ammirare molti dei monumenti imperdibili di Londra. Imbarcandosi a Westminster Pier, si possono già ammirare il Palazzo di Westminster e il Big Ben. Poco più avanti, l'occhio del London Eye sembra sorvegliare il fiume. Passiamo poi davanti alla stravagante Tate Modern e al Globe Theatre di Shakespeare sulla destra, ma non dimentichiamo di dare un'occhiata a sinistra per scorgere l'imponente Cattedrale di St Paul.
Prenotate la vostra crociera sul Tamigi!
Godetevi una crociera tra Westminster e Greenwich e scoprite le attrazioni di Londra dal Tamigi con il commento informativo fornito.Si arriva quindi nei pressi della Torre di Londra, dietro la quale la sagoma dell'edificio Gherkin, con la sua forma a cetriolo, strappa un sorriso. Dall'altra parte, The Shard svetta a 310 metri sopra la città. Infine, si passa sotto il magnifico Tower Bridge per esplorare Canary Wharf e Greenwich. Lungo il tragitto, non si può perdere il Cutty Sark, un antico veliero utilizzato per il commercio di tè e lana nel XIX secolo.
Come scoprire il Tamigi
Naturalmente è possibile seguire le rive del Tamigi a piedi o in bicicletta, o anche in auto, ma il modo migliore per scoprire il famoso fiume londinese è in barca. Esistono mille e una crociera sul Tamigi. La più classica, offerta da tutte le compagnie, è un viaggio di andata e ritorno tra Westminster e Greenwich della durata di circa due ore. Il viaggio è accompagnato dal commento di una guida o di audioguide che raccontano i monumenti che si incontrano lungo il percorso.
Visita di Londra in battello hop-on hop-off
Con il vostro pass di 24 ore, godetevi una vista mozzafiato delle principali attrazioni di Londra e salite o scendete a qualsiasi fermata lungo il percorso.Anche i battelli hop-on hop-off sono molto popolari tra i visitatori: si fermano nei principali punti di interesse di Londra e si può salire e scendere quando si vuole. È l'opzione perfetta per alternare visite turistiche e crociere.
Anche chi è alla ricerca di attività insolite troverà sul Tamigi ciò che fa per lui. Oltre alle tradizionali crociere con cena e cocktail, le compagnie organizzano sempre più spesso crociere originali.
Un esempio è la crociera fuori bordo, che promette emozioni forti mentre ci si cala nei panni di James Bond in un inseguimento. Un'opzione più tranquilla, la crociera all'ora del tè è un buon modo per entrare nello spirito inglese, sorseggiando tè e biscotti mentre si ammirano i più bei monumenti di Londra. A Capodanno, crociere speciali offrono una vista unica dei fuochi d'artificio di Capodanno dal London Eye.
Il nostro hotel preferito sulle rive del Tamigi
t Hotel
Ogni camera di questo hotel a 3 stelle è decorata in modo unico. Rimarrete affascinati fin dal primo sguardo!Informazioni pratiche per una crociera sul Tamigi
Una crociera guidata sul Tamigi è il modo migliore per scoprire i monumenti più importanti di Londra e carpirne tutti i segreti, quindi non perdetene una durante il vostro prossimo viaggio in Inghilterra!
📍 Dove fare una crociera sul Tamigi
Ci sono cinque moli dove è possibile imbarcarsi sulle navi da crociera:
- Westminster Pier
- Molo del London Eye
- Molo di Embankment
- Molo della Torre
- Molo di Greenwich
⏰ Orari delle crociere sul Tamigi
Gli orari variano, ovviamente, a seconda del tipo di crociera, della stagione e della compagnia scelta. Per le crociere classiche, si prevede una partenza ogni 40 minuti circa. La cosa migliore da fare è informarsi direttamente online o presso il fornitore di servizi scelto.
👛 Prezzo di una crociera sul Tamigi
Il prezzo di una crociera standard varia tra i 15 e i 20 euro, a seconda della compagnia e del percorso effettuato. Per servizi speciali, contattare direttamente la compagnia.
👉 Buono a sapersi: alcune crociere sono incluse nel London Pass, nel Go London Explorer Pass o nella London City Card!