lightbulb
© Diogo_not_Diego / Shutterstock
Londra
Londra

Tra cultura pop e chic vittoriano

Londra in breve

Londra è un mondo a parte. Conta 7,2 milioni di abitanti (2,8 milioni solo nel centro), si estende per 167 chilometri quadrati e ha un complesso di quartieri unici, ognuno con una propria atmosfera. Soho, Covent Garden e Leicester Square costituiscono il cuore pulsante della capitale. Qui si trovano teatri, sale da concerto, boutique alla moda e hotel.

Delimitata a sud da Piccadilly Circus, la parte nord di Soho costeggia Oxford Street, che termina a Hyde Park. Con la sua alta densità di grandi magazzini, questo è il luogo ideale per gli amanti dello shopping. Il cuore storico della capitale, la City, si estende più a est, comprendendo la Torre di Londra e il Tower Bridge. La riva nord ha una sorta di atmosfera da Wall Street. Sulla South Bank, ex fabbriche sono state trasformate in musei come la Tate Modern o in luoghi di degustazione di vini come Vinopolis. Nei fine settimana, il Borough Market attira i buongustai in massa.

Les célèbres cabines téléphoniques de Londres.

- © DNetromphotos / Shutterstock

Kensington e Chelsea sono i quartieri più ricchi di Londra e sono molto divertenti da esplorare a piedi, con strade alberate fiancheggiate da eleganti case vittoriane. Qui Londra è dipinta di bianco: un netto contrasto con le facciate di mattoni rossi che caratterizzano il resto della città. Per quanto riguarda Notting Hill, sono i colori vivaci che le conferiscono un fascino particolare, oltre al famoso Carnevale di Notting Hill.

A nord, appena superato Regent's Park, Camden Town è un focolaio di cultura punk e alternativa. Ma c'è anche una Londra postmoderna, con edifici in ferro e vetro che danno alla capitale un nuovo aspetto. Passeggiate lungo le rive del Tamigi per scoprirla e non perdetevi il Gherkin, la City Hall e Canary Wharf. Londra è un crogiolo di stili architettonici e culture.

Il Big Ben e il Palazzo di Westminster sulle rive del Tamigi.

- © PHOTOCREO Michal Bednarek / Shutterstock

Non si può immaginare un viaggio a Londra senza fare un giro sul London Eye, la ruota panoramica costruita per le celebrazioni dell'anno 2000. Spettacolare, ma sicuro, perché si sale a 135 metri di altezza in capsule chiuse con pareti trasparenti. Da qui, la vista sul Palazzo di Westminster e sul Big Ben è mozzafiato!

Dopo una visita a Buckingham Palace per assistere al cambio della Guardia Reale, si può proseguire con una passeggiata lungo le rive del Tamigi fino ai piedi della Torre di Londra e, perché no, proseguire verso i Docklands. Un'altra opzione è quella di attraversare il Tower Bridge e salire in cima allo Shard per godere di una vista mozzafiato su tutta la città.

La National Gallery su Trafalgar Square.

- © Fabio Michele Capelli / Shutterstock

Le collezioni permanenti dei musei nazionali sono generalmente accessibili gratuitamente ai visitatori. La National Gallery delizierà gli amanti dei dipinti, mentre il British Museum piacerà agli appassionati di antichità egizie e greco-romane. Il Museo di Storia Naturale espone scheletri di dinosauri e impressionanti collezioni di gemme, mentre il Museo della Scienza offre una visione interattiva e divertente dei progressi scientifici degli ultimi secoli. Infine, l'accesso alle collezioni permanenti della Tate Britain (arte britannica dal XVI secolo) e della Tate Modern (pittori e artisti del XX secolo) è gratuito.

Buone notizie per gli amanti dello shopping: due volte l'anno, i saldi sono un appuntamento imperdibile a Londra e spesso fanno parte di un city-break, offrendo la possibilità di fare qualche affare.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Carnevale di Notting Hill: i Caraibi in Gran Bretagna
Londra

Carnevale di Notting Hill: i Caraibi in Gran Bretagna

Il carnevale più esotico della Gran Bretagna si svolge ogni anno durante l'ultimo fine settimana di agosto, quando i partecipanti al festival indossano i loro abiti più colorati ed...
Weekend di shopping a Londra
Londra

Weekend di shopping a Londra

Londra è il posto giusto per fare shopping. Due volte l'anno, i saldi londinesi attirano appassionati di moda da tutto il mondo. I saldi invernali iniziano subito dopo le festività,...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Londra è facilmente raggiungibile in aereo, poiché molte compagnie aeree low-cost offrono voli, dai maggiori aeroporti italiani, a prezzi molto bassi. Si noti che il Regno Unito ha un'ora di differenza oraria con l'Italia.

Londra

✈️Biglietti aerei per Londra

Biglietti aerei per Londra
A partire da
29 €
Prenota

Dove dormire?

Londra è una città che attira molti turisti ogni anno, quindi non mancano gli alloggi per soddisfare tutti! È bene sapere, però, che i prezzi possono essere piuttosto alti, soprattutto durante la stagione delle vacanze. Ma non allontanatevi troppo dal centro: l'area metropolitana è così estesa che passerete un'ora o più di viaggio con i mezzi pubblici.

Z Hotels: la catena alberghiera più conveniente di Londra
Londra
Z Hotels: la catena alberghiera più conveniente di Londra
Se di solito è possibile trovare biglietti aerei o Eurostar scontati per la capitale britannica, per chi ha un budget limitato potrebbe essere più difficile trovare un alloggio conveniente....

Informazioni pratiche

Documenti e visti

Nonostante la Brexit, i residenti italiani non hanno bisogno di un visto per recarsi a Londra per un soggiorno inferiore a sei mesi. Da ottobre 2021, tuttavia, la semplice carta d'identità non è più sufficiente e alla frontiera è necessario presentare un passaporto valido. Non sono richieste vaccinazioni, ma assicuratevi che le vostre vaccinazioni di routine siano aggiornate. Assicuratevi di avere la tessera sanitaria, che vi permetterà di essere coperti anche a livello locale.

La moneta

La valuta in Inghilterra è la sterlina inglese. Le carte di credito (Visa, Mastercard, American Express) sono ampiamente accettate e sono disponibili bancomat per i prelievi. Contattare la propria banca per conoscere le spese. È possibile cambiare facilmente contanti e traveller's cheque in euro.

Periodo migliore

Più a nord dell'Europa, le temperature possono essere molto basse a Londra, quindi il periodo migliore per visitare la capitale britannica è l'estate, in particolare giugno e settembre. Durante il periodo natalizio fa molto freddo a Londra, ma la città si veste delle sue luci più belle e regala un'atmosfera magica che vale la pena di sfidare le temperature sotto lo zero.

Come muoversi a Londra

La metropolitana di Londra è veloce ed efficiente ed è il modo migliore per spostarsi nella capitale. Se vi fermate per più giorni, optate per la Visitor Oyster Card, poiché il prezzo di un singolo biglietto della metropolitana è proibitivo (4,9 sterline, pari a circa 6 euro).

Potete anche optare per gli Hop-on Hop-off, gli autobus turistici che potete prendere a vostro piacimento, scegliendo le fermate in cui volete scendere.

In ogni caso, evitate di guidare a Londra, perché la congestion charge (circa 14 euro al giorno) è eccessiva. Se decidete di provare, ricordate che la guida è a sinistra e che i limiti di velocità sono espressi in miglia, con un massimo di 48 km/h nei centri abitati. Prima di partire, familiarizzate con la segnaletica stradale. Alcuni sono simili a quelli francesi, mentre altri sono unici per l'Inghilterra.

Visite

Come per ogni altra cosa, i prezzi dei monumenti e delle attività londinesi possono essere piuttosto elevati. Alcuni pass offrono prezzi preferenziali su visite più o meno imperdibili. Il London Pass costa 45 sterline per un giorno, e il prezzo diminuisce con il numero di giorni (fino a 10 giorni). Permette di visitare oltre 90 attrazioni di Londra e include gli autobus hop-on hop-off. Il Go London Explorer Pass consente di visitare 3, 4, 5, 6 o 7 siti iconici nell'arco di 60 giorni a partire da 59 sterline. C'è anche la London City Card, che costa 93 sterline e comprende la Torre di Londra, il London Eye, una crociera hop-on-hop-off sul Tamigi e un'applicazione audioguida con oltre 150 punti di interesse!

La sicurezza

Londra è una città abbastanza sicura, ma come tutte le grandi città ha la sua parte di truffe e piccoli truffatori: fate attenzione alle vostre cose e rimanete vigili. Il numero di emergenza è il 999.

Elettricità

Le prese sono a 3 poli e forniscono 240 volt. È quindi indispensabile un adattatore per le spine del Regno Unito.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Leicester Square è il luogo dove andare per acquistare i biglietti a metà prezzo per gli spettacoli della sera stessa. Si tratta dell'Half Price Ticket Booth, ora noto come Tkts. Lo stand è aperto nei giorni feriali dalle 10.30 alle 18 e la domenica dalle 12 alle 16.30. Venite appena apre per avere la più ampia scelta.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Le 10 grotte naturali più suggestive d’Europa
A Marsiglia, un viaggio nella Francia più calda
Week end a Tolone tra sole, spiaggia e buon cibo
Ecco le dieci città più amate (e cliccate) del mondo, secondo gli influencer di TikTok
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana