La collina del Castello, polmone verde di Nizza

Piccola cornice verde che domina la città di Nizza, la collina dello Château è una boccata d'aria fresca, con un ricco patrimonio. Un tempo area fortificata, oggi è possibile passeggiare qui per godere della vista del lungomare e dei colori solari dell'architettura nizzarda. I resti dell'epoca medievale e la manutenzione quotidiana della flora rinfrescante del parco portano i visitatori in una bolla senza tempo. Una passeggiata in leggera salita rivela la storia di Nizza e del suo passato. Cascate, belvedere, portici e mosaici arricchiscono la visita con il susseguirsi dei paesaggi. I più sportivi saliranno le scale e i più curiosi partiranno alla scoperta del cimitero e dei suoi elaborati mausolei. Dirigetevi verso il mare, vicino al Vieux Nice, per esplorare le zone d'ombra della collina del Castello.

La cascata della collina di Nizza.

- © Valery Bareta / Shutterstock
Nice

🚆 Il vostro viaggio a Nizza in treno o in autobus

Dirigetevi verso Nizza, le spiagge assolate e l'eleganza mediterranea
A partire da
12 € / AS
Prenota

Un po' di storia...

Le origini di questo parco risalgono all'epoca in cui la città di Nizza, come la conosciamo oggi, assomigliava molto alla rocca di Monaco. Sulla collina, la città chiamata Nikaïa dai Greci focesi ospitava una postazione fortificata intorno al millennio a.C.. Nel Medioevo fu costruita una vera e propria fortezza per proteggerla dagli attacchi.

Mosaico sul sentiero che conduce all'antico castello sulla collina di Nizza.

- © Kirk Fisher / Shutterstock

Il castello e la cittadella, più volte ristrutturati, furono distrutti per ordine di Luigi XIV nel 1706. Da allora, il sito è stato riqualificato, ma alcune vestigia del passato sono rimaste intatte.

Una passeggiata tra i tesori del parco

Quando si è a Nizza, vale la pena di trascorrere qualche ora sulla collina dello Château. Con un'altezza di 90 m, è situata in posizione ideale tra il mare e la città vecchia. Passeggiando in questo parco di 19 ettari, i paesaggi cambiano ma non si assomigliano mai. Sentieri alberati e scalinate permettono di accedere a tesori come le arcate romane, i mosaici, le rovine del castello medievale e la cascata artificiale.

Vaso antico davanti ai portici romani di Nizza.

- © Kirk Fisher / Shutterstock

Ispirata all'architettura dei giardini romantici del XIX secolo, la cascata sulla collina ha la sua sorgente nel fiume Vésubie. Purtroppo non è sempre attiva: per vedere le cascate scivolare sulle rocce, è meglio aspettare l'inverno. Le rovine archeologiche lungo il percorso sono da non perdere e comprendono il castello, gli antichi bastioni e la cattedrale di Sainte-Marie de Nice.

Rovine del Castello di Nizza.

- © Kirk Fisher / Shutterstock

Pannelli esplicativi con foto ricostruite di questi edifici danno un'idea del paesaggio di un tempo. A metà della collina, la Torre Bellanda domina la città e la sua terrazza offre una vista panoramica sulla Baie des Anges. All'interno è stato allestito un museo dove si possono trovare informazioni su questo sito storico e su Nizza in generale. È aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ma solo il sabato... quindi purtroppo non è aperto spesso, quindi pensateci per il vostro programma!

Infine, il parco alberato dispone di un giardino per i bambini, di un bar e di uno snack bar per prolungare il momento e godersi il panorama.

La Torre Bellanda, sulla collina dello Château a Nizza.

- © Julia700702 / Shutterstock

Il paesaggio varia lungo il percorso. Appena usciti dall'ascensore, il panorama si estende su parte della città vecchia, sulla Promenade des Anglais e sul Mediterraneo, prima di diventare più completo dalla collina dello Château, il punto più alto. A ovest, la vista è libera, con il porto di Lympia, i suoi yacht di lusso e le montagne sullo sfondo.

Vista di Port Lympia dalla collina dello Château a Nizza.

- © Valar / Shutterstock

Un luogo magnifico per il riposo eterno

Se non avete paura dei cimiteri, il cimitero di Château de Nice vi piacerà! Considerato uno dei più belli di Francia, i monumenti funerari che occupano il posto d'onore nei viali sono di notevole architettura. La vista è panoramica ed è facile capire perché alcuni dei personaggi più famosi di Nizza, tra cui Léon Gambetta, abbiano deciso di trascorrere qui l'eternità.

Cimitero della collina di Château a Nizza.

- © Margarita Hintukainen / Shutterstock

La calma che regna qui è in netto contrasto con la vista sulla Vecchia Nizza e il trambusto che rappresenta, in particolare con il quotidiano mercato sul Cours Saleya.

Dove soggiornare vicino la collina del Castello?

I love Nice Nizza
Booking.com

I love Nice

In grado di ospitare fino a 4 persone, questo appartamento con vista mare è la base ideale per visitare Nizza con la famiglia.
9.7
A partire da
220 € / notte
Prenota

Come si arriva al Parc de la Colline?

La collina dello Château si trova alla fine della Promenade des Anglais. Un ascensore porta i turisti a 90 metri sul livello del mare: per prenderlo, recatevi in rue des Ponchettes, vicino al Quai des Etats-Unis. Per i più coraggiosi, è possibile prendere la scala Lesage nello stesso punto.

Accessibile in auto, la collina dello Château si raggiunge percorrendo la montée Eberlé e parcheggiando poi all'allée des Justes o allée François Aragon.

Vista dell'ingresso della scalinata che porta alla collina dello Château a Nizza.

- © Kirk Fisher / Shutterstock

L'ascensore che porta in cima alla collina è un antico pozzo del XVI secolo, noto come "Pozzo del Diavolo".

Nel XIX secolo, dalla collina veniva sparato un colpo di cannone ogni giorno a mezzogiorno. Lo scopo era quello di informare l'ufficiale Sir Thomas Coventry dell'ora di pranzo. Oggi la tradizione viene portata avanti dai pirotecnici locali, sempre alla stessa ora ma senza il cannone!

Vista dalla collina dello Château a Nizza.

- © Rey Cuba Photography / Shutterstock
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nizza
Nizza
Leggere anche
I nostri 10 appartamenti preferiti con vista sul mare a Nizza
Nizza
I nostri 10 appartamenti preferiti con vista sul mare a Nizza
Famoso per la Promenade des Anglais e le sue mitiche sedie blu, gli hotel di lusso, le spiagge di ciottoli e le ponchettes, il lungomare di Nizza è una tappa obbligatoria della Costa...
Una passeggiata sul litorale di Nizza
Nizza
Una passeggiata sul litorale di Nizza
Spiagge, insenature e porti costeggiano il mare della Costa Azzurra, rivelando paesaggi paradisiaci tra un'incredibile varietà di flora. Da Nizza, il sentiero costiero conduce a Villefranche-sur-Mer,...
Ultime notizie
Ginevra
Visitare la Victoria Hall
Nairobi
Top 5 degli hotel più romantici di Nairobi
Ginevra
Trascorri una giornata sul lago di Ginevra
Ottawa
I 10 migliori hotel di Ottawa
Seul
Seul di notte, un viaggio spettacolare
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello