Il Tindaya è un vulcano situato nel nord-ovest dell'isola di Fuerteventura. È un picco dalla forma unica che si distingue dagli altri rilievi piuttosto appuntiti dell'isola. Il vulcano Tindaya è considerato di tipo Peleo e non ha eruzioni. La sua roccia è di colore grigio-marrone, con riflessi rossi dovuti agli ossidi di ferro presenti nella formazione geologica. La cima del vulcano si trova a quasi 400 metri sul livello del mare.
Il vulcano Tindaya è stato soprannominato Montaña Sagrada dai Guanci, la popolazione indigena delle Isole Canarie. In effetti, questa montagna sacra presenta disegni simbolici scolpiti nella roccia. Gli archeologi hanno anche scoperto abitazioni troglodite e una necropoli. Oggi, l'aura speciale di questo vulcano di Peleo risplende ancora. Con vista sul villaggio di Tindaya, si può mangiare nelle tipiche stradine del paese e persino pernottare lì prima di scalare il vulcano. La scalata della montagna sacra è un viaggio di due ore andata e ritorno che offre magnifiche viste sull'isola di Fuerteventura. Nelle giornate limpide è possibile vedere anche il vulcano Teide sulla vicina isola di Tenerife. La passeggiata è accessibile a tutti, anche se all'inizio è leggermente ripida.
✈️ Prenota il tuo biglietto aereo per Fuerteventura
Volate a Fuerteventura per godervi le sue spiagge da sogno e la sua atmosfera unica.Il vulcano Tindaya, una meraviglia geologica
Che cos'è il vulcano Peleo?
I vulcani si dividono in 4 categorie distinte: stromboliani, vulcaniani, hawaiani e peleani. Si differenziano in base alle loro eruzioni. Un vulcano Peleo tende ad avere eruzioni esplosive molto pericolose, ma relativamente rare. Quando viene esposto, il tappo di roccia del vulcano esplode, inviando pezzi di magma raffreddato in un'ampia area intorno all'eruzione. Uno stesso vulcano può sperimentare diversi tipi di eruzione nel corso della sua vita.
Una montagna considerata sacra
Prima che i coloni arrivassero alle Isole Canarie, gli indigeni chiamavano Tindaya la Montaña Sagrada, o Montagna Sacra. Gli scienziati hanno scoperto quasi 300 incisioni simboliche, note come petroglifi.
Tutte queste incisioni rupestri puntano verso ovest, in direzione del picco del Teide, sull'isola di Tenerife. Considerato la dimora del dio vulcano dei Guanci, la popolazione indigena delle Canarie, il vulcano Teide è visibile nelle giornate limpide dalla cima di Tindaya. Gli archeologi hanno anche trovato "abitazioni troglodite", una "necropoli" e numerose conchiglie riportate dalla costa.
Sembra che Tindaya fosse un luogo di culto per i Guanci. Ancora più intrigante è l'ipotesi che possano essere stati fatti sacrifici umani... Dopo i Guanci, anche gli spagnoli hanno scritto storie sulla montagna di Tindaya, parlando di streghe e maledizioni. Sembra che Tindaya abbia sempre avuto un'aura speciale che tende a intossicare la gente del posto... Comunque sia, nel 1987 la montagna è stata dichiarata riserva naturale per il grande valore geologico ed etnografico della sua roccia.
Tindaya e il sistema giudiziario delle Canarie
La montagna è stata protagonista di uno scandalo con il sistema giudiziario delle Canarie. L'artista Eduardo Chillida voleva creare un'enorme grotta sotto la montagna per simboleggiare la relazione tra Tindaya, il cielo e il mare. Il progetto, respinto a gran voce dagli ambientalisti, fu comunque preso in considerazione dal governo delle Canarie. È stato realizzato uno studio per un costo di 11,8 milioni di euro. Dato l'alto valore di mercato della roccia che compone Tindaya, la trachite, molti canari hanno subito sospettato la corruzione. Il progetto fu interrotto e la montagna fu classificata come monumento naturale nel 1994.
Il villaggio di Tindaya, ai piedi del vulcano
Il villaggio di Tindaya si trova ai piedi dell'omonimo vulcano. Si tratta di un piccolo villaggio di appena 600 abitanti, ma che presenta comunque un certo interesse, grazie alla montagna che sovrasta il paese e alla sua architettura tipicamente canaria.
Lungo le strade del paese, cactus e case bianche conducono a piccoli ristoranti, gallerie d'arte e hotel. La Cappella di Nostra Signora della Carità, o Ermita de Nuestra Señora de la Caridad, è un piccolo edificio religioso. La sua navata unica è dominata da un bel campanile in pietra vulcanica e la sua facciata è drammaticamente decorata con grandi bande di vernice nera.
Escursione alla cima del monte Tindaya
Il monte Tindaya può essere visitato a piedi. È possibile salire in cima senza una guida, ma è necessario ottenere un permesso speciale dal comune locale. Il permesso può essere ottenuto presso il Consiglio ambientale dell'amministrazione dell'isola nella capitale, Puerto del Rosario Una volta ottenuto il permesso, si può salire sulla montagna sacra.
L'escursione dura circa 2 ore, andata e ritorno, ed è alta 250 metri. La partenza è a destra della cappella di Notre-Dame de la Charité ed è una salita ripida. La cima premia gli escursionisti con viste panoramiche su Fuerteventura e talvolta anche sul vulcano Teide di Tenerife.
👉 Non dimenticate le scarpe da trekking per il sentiero sassoso.
Dove alloggiare a Tindaya?
Teepee Barranco - Tindaya
Prenota il tuo soggiorno al Teepee Barranco su Booking.com!Informazioni pratiche per Tindaya
🍴 Dove mangiare vicino a Tindaya?
La montagna sacra attira molti turisti nelle strade del piccolo villaggio di Tindaya. In effetti, ci sono molte opzioni per fare scorta di cibo. Los podomorfos è un ristorante tipico che serve ottime tapas di fronte alla montagna sacra. Il locale è aperto dalle 13.00 alle 22.00, dal venerdì al lunedì.
📍 Come si arriva a Tindaya?
Tindaya si trova nel nord di Fuerteventura, a 20 minuti di auto da Puerto del Rosario tramite la strada FV-10.