L'isola di Lobos, o isola dei lupi, è una piccola isola a meno di 2 km dalla costa di Corralejo, a nord di Fuerteventura, e a 8 km dall'isola di Lanzarote. Si pensa che Lobos sia comparsa circa 6.000 o 8.000 anni fa, in seguito alla formazione di uno dei tre vulcani dell'isola.
L'isola di Lobos è uno dei gioielli di Fuerteventura. Situata a nord-est dell'isola principale, Lobos è la continuazione della catena montuosa che comprende Bayuyo e Calderon de Hondo. Quest'isola vulcanica, antica di diverse migliaia di anni, è protetta dal governo spagnolo. In altre parole, niente auto, niente alberghi e un solo ristorante: la natura allo stato quasi grezzo. Dal porto turistico di Corralejo è possibile visitare questa piccola isola di soli 4 abitanti e scoprire il suo vulcano, i paesaggi selvaggi, le spiagge e il faro. Una giornata sulle spiagge paradisiache di Lobos è sempre sinonimo di pace e serenità, lontano dalla frenesia delle località balneari. Non dimenticate di prenotare un pasto nell'unico ristorante dell'isola, gestito dal figlio dell'ultimo guardiano del faro di Lobos. Richiedete il permesso di visita al Cabildo de Fuerteventura e partite per questa magica esperienza a soli 15 minuti dalla costa.
✈️ Prenota il tuo biglietto aereo per Fuerteventura
Volate a Fuerteventura per godervi le sue spiagge da sogno e la sua atmosfera unica.La storia dell'isola di Lobos
È un'isola tranquilla con una popolazione ufficiale di 4 persone. Ha un faro, il faro Martiño, che è stato presidiato fino al 1968, quando è stato automatizzato. Questo faro, costruito nel 1863, fu la prima abitazione dell'isola di Lobos. Di fondamentale importanza, forniva rifornimenti e acqua potabile a tutta la popolazione dell'isola.
Il parco naturale dell'isola
L'isola di Lobos è protetta come riserva naturale dal 1982. Infatti, le sue terre quasi disabitate sono state in grado di preservare tutta la diversità della sua flora e della sua fauna. Inizialmente Lobos era inclusa nella Riserva delle Dune di Corralejo, ma nel 1994 i parchi sono stati separati in due entità distinte.
L'isola di Lobos è anche considerata una Zona di Protezione Speciale per gli uccelli, a causa della grande diversità della popolazione ornitologica. Allo stesso modo, i fondali marini che circondano l'isola sono protetti quanto la superficie, dove è vietata la pesca. Infine, all'interno dell'isolotto stesso, sono state tracciate delle zone per garantire la migliore conservazione possibile di alcuni ecosistemi dell'isola: alcuni luoghi sono completamente inaccessibili al pubblico.
Perché "Lobos Island"?
Il nome "Lobos", che in spagnolo significa lupi, deriva dal fatto che l'isola ospita una grande popolazione di foche monache del Mediterraneo, conosciute dai locali come lobos marinos, letteralmente "lupi di mare".
Come visitare l'isola di Lobos?
L'isola di Lobos è protetta dai veicoli a motore. Di conseguenza, tutte le visite possono essere effettuate a piedi o in bicicletta. Quando la barca vi lascia al piccolo molo dell'isola, El muelle, potete iniziare a esplorare il Centro visitatori di Lobos. Qui troverete informazioni sulla nascita dell'isola, sulle sue formazioni geologiche e sulla sua flora e fauna.
Informazioni pratiche
⏰ Orari di apertura:
Il centro visite è aperto dal 1° luglio al 30 settembre, dalle 10.30 alle 17.30. Il resto dell'anno il centro chiude alle 15.30.
👉 Da sapere:
Il centro dispone degli unici servizi igienici dell'isola di Lobos!
Ora è il momento di partire ed esplorare il magnifico scenario. Il programma prevede spiagge paradisiache, una visita al faro e un'escursione sul vulcano Caldera, il punto più alto di Lobos.
👉 Non dimenticate la borraccia, la crema solare e il cappello: sull'isola di Lobos non c'è ombra.
Cosa fare sull'isola di Lobos?
Vulcano La Caldera
Sulla costa occidentale di Lobos, il vulcano Caldera è la cima più alta dell'isola. Fa parte della catena vulcanica che attraversa Fuerteventura e comprende il Bayuyo e il Calderon de Hondo. A 127 metri sul livello del mare, è una passeggiata popolare per i visitatori del parco naturale. La Caldera si trova in un'area protetta e per salire è necessario il permesso del comune, anche se a nessuno sembra dispiacere.
Se siete appassionati di escursionismo, la salita al vulcano Caldera è una bella passeggiata con un dislivello di circa cento metri, che vi ricompenserà con una magnifica vista su Fuerteventura e Corralejo a sud, e sul faro di Martiño e l'isola di Lanzarote a nord. La salita dura circa 20 minuti e tutto ciò che si deve fare è seguire il sentiero fino alla cima. Dalla cima si può vedere che metà del cratere è stato invaso dal mare. Lo scenario è semplicemente maestoso.
Il circuito escursionistico intorno all'isola
L'ascesa al vulcano La Caldera fa parte dell'itinerario intorno all'isola di Lobos. Questo sentiero segnalato è il più popolare e il più piacevole. Per completare l'anello occorrono circa 2 ore e 30 minuti, se si cammina lentamente e si fanno pause fotografiche. Il dislivello totale è di 140 metri. Il sentiero è accessibile a tutti, in qualsiasi stagione.
Per saperne di più sul sentiero intorno a Lobos.
La frazione di Lobos: El puertito
Se si gira a destra dopo essere scesi dalla barca, si arriva all'unico borgo dell'isola di Lobos: El Puertito. A parte alcune casette di pescatori, non c'è molto nel borgo, ma è un'interessante passeggiata lungo l'insenatura di Caleta de la Rasca.
Le lagune
Le lagunitas sono una piccola zona a sud-est dell'isola. In mezzo all'arido paesaggio vulcanico lunare si trova una zona lussureggiante di piante e muschio. Infatti, le onde dell'Oceano Atlantico invadono regolarmente questo luogo, il che significa che un tipo di flora molto speciale si è insediato in questo piccolo ambiente verde. È il luogo preferito dagli uccelli, che amano venire qui per riposare e fare rifornimento nelle piccole lagune di Lobos.
Il faro di Martiño
Nelle giornate limpide, il faro di Martiño, sulla punta settentrionale dell'isola di Lobos, offre una vista sull'isola di Lanzarote.
È possibile dormire sull'isola di Lobos?
Sull'isola di Lobos non ci sono alberghi. Tuttavia, sembra esserci un'area dedicata al campeggio: La Carpinteira. Il campeggio si trova tra il molo e la frazione. È gratuito ma non dispone diservizi. I visitatori non possono fermarsi per più di 3 notti consecutive. Per campeggiare a Lobos, è necessario richiedere il permesso all'agenzia ambientale del Cabildo de Fuerteventura. È possibile contattarli telefonicamente al numero 00 34 928 862 300.
Il modo più semplice è passare la notte a Corralejo, da dove ci si può imbarcare sul traghetto per Lobos.
Hotel TAO Caleta Mar 4* - Corralejo
Situato sul lungomare, questo hotel boutique a 4 stelle offre camere confortevoli con vista sulla piscina o sull'isola di Lobos.Informazioni pratiche per l'isola di Lobos
👉 Richiesta di un permesso di visita
Per visitare l'isola di Lobos è necessario un permesso. È possibile richiedere un permesso sul sito ufficiale del Cabildo de Fuerteventura.
Come si arriva a Lobos da Corralejo?
Dal porto turistico di Corralejo, diverse compagnie offrono traversate in barca. Il viaggio dura 15 minuti e costa 16 € per gli adulti e 10 € per i bambini. È possibile prenotare i biglietti per la barca e richiedere il permesso di visita sul sito ufficiale dell'isola di Lobos.
🍴 Dove mangiare a Lobos?
Se non avete programmato il vostro pasto, potete prenotare un pasto nell'unico ristorante dell'isola, il Chiringuito, che si trova nel borgo. Il proprietario del ristorante è il figlio dell'ultimo guardiano del faro di Lobos, Antoñito el Farero. Vi consigliamo di prenotare il vostro tavolo al mattino, appena arrivati.