lightbulb
© Julia Lav / Shutterstock
Lanzarote
Lanzarote

L'isola vulcanica plasmata da un artista

Lanzarote in breve

Lanzarote, quel piccolo pezzo di Spagna in mezzo all'Atlantico, è meno conosciuta di Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura, le altre tre isole principali dell'arcipelago canario. Eppure, dal nostro punto di vista, è l'isola più interessante delle Canarie. Tralasciando le tre isole minori di Hierro, La Gomera e Palma, è la più incontaminata delle quattro isole principali dell'arcipelago, grazie soprattutto al suo artista locale, César Manrique (1919-1992), un genio che è riuscito a far risaltare gli straordinari paesaggi di Lanzarote.

Riuscì persino a imporre alla sua isola natale che nessun edificio dovesse superare i due piani, con l'aggiunta del bianco tipico delle abitazioni dell'isola. Questa architettura locale è rispettata da tutti gli hotel di Lanzarote, ben lontani dai mostri piramidali di Tenerife e Gran Canaria!

Il giardino dei cactus di César Manrique.

- © Marques / Shutterstock

Situata all'estremità orientale dell'arcipelago delle Canarie, Lanzarote dista solo un centinaio di chilometri dall'Africa, e si vede! Qui si possono vedere i dromedari e il clima è molto arido. I paesaggi vulcanici, ricoperti di crateri che sembrano usciti direttamente dal pianeta Marte, offrono un vero e proprio cambiamento di scenario, amplificato dall'eredità culturale di César Manrique, pittore, scultore e architetto, che è riuscito a preservare la sua isola.

E non è tutto: César Manrique ha sviluppato diversi siti naturali che la rendono un luogo unico. Jameos del Agua, una grotta creata dall'artista, ospita due sale da concerto, un ristorante e una sorprendente piscina di acqua di mare. Il Mirador del Rio, costruito da Manrique, offre una vista impressionante sull'isola di La Graciosa. Gli appassionati di botanica potranno ammirare il Giardino dei Cactus, l'ultima opera di César Manrique, che ospita più di 10.000 cactus che rappresentano 1.450 specie diverse, e la piantagione di Aloe Vera, famosa per le sue numerose proprietà curative.

La laguna verde di Lanzarote.

- © Sybille Reuter / Shutterstock

L'attrazione principale di Lanzarote è il Parco Nazionale Timanfaya, fondato su un sito devastato da una successione di eruzioni vulcaniche tra il 1730 e il 1736. Qui è possibile passeggiare tra centinaia di coni, noti come Montagne di Fuoco, che emergono dalle ceneri. Un paesaggio extraterrestre che ha fatto da sfondo alle riprese di Viaggio al centro della Terra! Dal ristorante El Diablo, dove si può gustare il pollo arrosto direttamente su una faglia vulcanica, si gode di una vista panoramica. Vedrete che il vulcano è ancora attivo!

Altre attrazioni da non perdere sono la Laguna Verde, uno spettacolare cratere la cui acqua è più densa e salata di quella del Mar Morto, e la Cueva de Los Verdes, una grotta naturale che si estende per sette chilometri nelle viscere della Terra sotto il mare - alcuni sostengono addirittura che porti ad Atlantide.

Il paesaggio vulcanico e i vigneti di La Geria a Lanzarote.

- © alexilena / Shutterstock

Lanzarote è stata dichiarata riserva naturale della biosfera dall'UNESCO nel 1993. Nel 2015 l'isola ha ottenuto la certificazione di Turismo Responsabile della Biosfera. Con una superficie di circa 800 chilometri quadrati, ospita 142.000 abitanti, il 90% dei quali lavora nel settore turistico. Sulle strade non si incontrano cartelloni pubblicitari, vietati in tutta l'isola. Un'altra grande mossa di César Manrique!

Se a tutto ciò si aggiunge l'onnipresente sole, le temperature primaverili tutto l'anno, le spiagge di sabbia nera e la cucina spagnola a base di pesce e frutti di mare, accompagnata da un vino minerale prodotto da viti coltivate nel terreno vulcanico di La Geria... si ottiene il miglior affare delle Canarie!

Gli ultimi articoli

Scopri Lanzarote a bordo di un furgone: ecco il nostro itinerario di 5 giorni
Lanzarote

Scopri Lanzarote a bordo di un furgone: ecco il nostro itinerario di 5 giorni

Sebbene il campeggio in natura sia teoricamente vietato nelle Isole Canarie, le autorità di Lanzarote spesso chiudono un occhio e permettono ai turisti di esplorare i paesaggi lunari...

Da non perdere

Come arrivare?

Lanzarote è servita da diverse compagnie aeree low-cost come Vueling, Ryanair, easyJet, Transavia e Volotea dai principali aeroporti francesi. L'isola dista circa 3.900 chilometri da Roma, con un tempo di volo di circa 7 ore con uno scalo. Esistono anche navette marittime e aeree per Lanzarote dalle altre isole Canarie.

Lanzarote

✈️ Volo per Lanzarote

Prenota il tuo volo per Lanzarote
A partire da
68 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Sebbene sia meno turistica delle sue vicine, Lanzarote è un'isola che attira molti turisti ogni anno, quindi non mancano le strutture ricettive per soddisfarli tutti! Sebbene il costo della vita sia piuttosto basso nell'arcipelago, le tariffe degli hotel possono essere piuttosto alte, soprattutto durante le vacanze scolastiche.

10 hotel con piscina a Lanzarote
Lanzarote
10 hotel con piscina a Lanzarote
Lanzarote, la più vulcanica delle isole Canarie, è anche una delle meno visitate. Nonostante ciò, sempre più visitatori sono attratti dai suoi crateri, dai mari di lava e dalle spiagge...

Informazioni pratiche

Documenti e visto:

Poiché la Spagna fa parte dell'area Schengen, per recarsi a Lanzarote è sufficiente la carta d'identità o il passaporto valido per tre mesi oltre la data in cui si intende lasciare il Paese.

Valuta:

L'unità monetaria spagnola è l'euro. La maggior parte dei bancomat accetta carte internazionali e le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli hotel, ristoranti e negozi. Contattare la propria banca per conoscere le modalità di prelievo e di pagamento.

Mance:

Il servizio è incluso nella maggior parte delle strutture, ma è consigliabile lasciare una mancia negli hotel, nei ristoranti, nei bar e nei taxi se il servizio è di vostro gradimento. In generale, rappresenta il 10% del prezzo.

Visite:

Un pass turistico, il CACT, consente di visitare 3, 4 o 6 siti turistici di Lanzarote a scelta tra il Parco Nazionale Timanfaya, la Cueva de los Verdes, il Mirador del Río, il Giardino dei Cactus, Jameos del Agua e il MIAC del Castello di San José. Il voucher da 3 centri costa 23,5 euro, quello da 4 centri 29 euro e quello da 6 centri 35 euro. I pass sono a metà prezzo per i bambini sotto i 13 anni e gratuiti per i bambini fino a 6 anni. Sono validi per 6 mesi dalla data di acquisto e per 14 giorni dalla data di accesso al primo centro.

Periodo migliore :

A Lanzarote il tempo è bello tutto l'anno! La temperatura media è di 21°C in inverno e 28°C in estate, e non piove quasi mai, il che la rende una destinazione sempre piacevole da visitare! Tuttavia, se venite qui con l'unico scopo di godervi le spiagge, è meglio che vi troviate tra giugno e novembre.

Come muoversi a Lanzarote:

Nonostante la presenza di alcuni autobus sull'isola di Lanzarote, è comunque piuttosto complicato spostarsi con i mezzi pubblici. Il modo più semplice per spostarsi a Lanzarote è noleggiare un'auto (utilizzate uno strumento di confronto per trovare i prezzi migliori). Anche il furgone o il camper è un mezzo di trasporto molto diffuso tra i turisti di Lanzarote; consultate il sito web Yescapa per noleggiarne uno a prezzi vantaggiosi.

Lingua :

La lingua ufficiale è lo spagnolo castigliano, usato anche in amministrazione. La maggior parte dei locali parlano inglese.

Elettricità:

Lo standard è di 220 V e le spine sono di tipo europeo, quindi non avrete bisogno di un adattatore.

Sicurezza:

Come in tutte le zone turistiche, è consigliabile essere vigili e non esporre denaro o oggetti di valore. Quindi non lasciate nulla in macchina, soprattutto nei numerosi parcheggi riservati alle viste panoramiche. Il numero di emergenza è il 112.

Fuso orario :

Le Canarie sono un'ora avanti rispetto all'Italia. Il fuso orario rimane costante perché le Canarie cambiano l'ora nello stesso momento in cui lo facciamo noi.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Sebbene la Spagna sia famosa per le sue tapas, queste non sono così comuni a Lanzarote. Si può invece gustare pesce fresco, spesso accompagnato da patate in "salsa canaria".

Link Utili
Ufficio del Turismo di Lanzarote
Agenzia consolare d'Italia a Lanzarote

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Città Top
Dubai
Dubai
Barcellona
Barcellona
Roma
Roma
New York
New York
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra