L'Etna, il vulcano più importante d’Europa

Con un'attività vulcanica risalente a 2 700 anni fa, l'Etna è stato dichiarato dalle Nazioni Unite il più importante vulcano d'Europa con una "storia documentata della sua attività fra le più antiche al mondo". I suoi crateri, i coni di cenere, le colate e le grotte di lava a cui si aggiunge la Val di Bove conferiscono al vulcano siciliano un'importanza mondiale. La zona iscritta al Patrimonio Unesco fa, inoltre, parte del Parco Naturale dell'Etna, creato nel 1987.

L'Etna

- © Alberto Masnovo / Shutterstock

Il Parco dell’Etna circonda l’omonimo vulcano, oramai simbolo della Sicilia e dal valore naturalistico incommensurabile, con lo scopo di proteggere e preservare l'area.

Visita il sito ufficiale del Parco dell’Etna

Catania

✈️ Vola a Catania!

Biglietti aerei per Catania!
A partire da
26 €
Prenota

L'Etna è diventato una delle principali attrazioni turistiche sia in Italia che in Europa ed è uno dei motivi principali per cui migliaia di persone visitano l'isola ogni anno.

L'Etna è uno stratovulcano, coperto da diversi strati di lava. La sua altezza è variata nel corso degli anni a causa delle frequenti eruzioni che hanno interessato la sua sommità, ma attualmente si trova tra i 3.320 e i 3.350 metri di altezza, ed è il vulcano più alto d'Europa.

© EtnaWay - Ätna Tour

La struttura presenta quattro crateri: il più antico è il Cratere Centrale, il Cratere Bocca Nuova si è formato nel 1968, il Cratere Nord-Est nel 1911 e il più giovane, formatosi nel 1971, è chiamato Cratere Sudest. Inoltre, sono presenti diverse piccole bocche. Nell'area circostante, a causa del gran numero di eruzioni subite, i terreni sono piuttosto fertili e vengono utilizzati per la coltivazione di ortaggi, agrumi e vigneti, fornendo all'isola i tre quarti della sua produzione agricola.

Escursioni Etna per famiglie

Schiena dell’Asino – Targa Malerba

🕑durata : circa 4 ore

👉Per info: prenotazioni@etnaguide.com o visita il sito ufficiale

I principali tipi di eruzione del vulcano Etna sono quella pliniana, quella stromboliana e quella hawaiana. Le eruzioni possono essere esplosive e molto spettacolari, fino a coinvolgere i villaggi circostanti, anche se in passato non hanno causato molti danni. Nel corso degli anni, ha avuto 196 eruzioni registrate e 23 stimate, di cui non vi è certezza assoluta. L'eruzione più importante risale al 1669, quando una grande quantità di lava ricoprì la città di Catania e causò migliaia di morti.

l'Etna

- © lapissable / Shutterstock

Anche nel 1766 ci fu una grande eruzione che produsse 115 milioni di metri cubi di lava e più recentemente, nel 2002, le colate laviche hanno distrutto una foresta e un resort. In questo caso, le eruzioni sono state così spettacolari che le emissioni di cenere potevano essere viste fino alla Libia.

Casa del Forestiero Umberto Catania
Booking.com

Casa del Forestiero Umberto

Casa del Forestiero Umberto si trova a Catania, una delle città più visitate della Sicilia.
A partire da
104 € / notte
Prenota

Sciare sull’ Etna

Chi vuole sciare senza rinunciare a una vista incredibile sul mare, non può che scegliere l'offerta sciistica dell'Etna. Una delle località per sciare è sicuramente Linguaglossa, in provincia di Catania, situata sulle pendici dell'Etna a 550 metri di altitudine ed è compresa nei confini del Parco dell'Etna. Località unica per la fusione di due elementi idealmente antitetici, il mare e la montagna, questo magnifico vulcano offre la possibilità di sciare su piste rosse, tra i 1800 e i 2400 metri di altitudine, con lo sguardo perso nello Ionio.

Sciare sull’Etna

Piano Provenzana (Linguaglossa)

📍Indirizzo: Piano Provenzana - Etna nord,via Provenzana, 95015 Linguaglossa CT, Italia
⏰orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 15.30

👉Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni

di Emma Sansone
Leggere anche
Catania
Sicilia
Catania
Catania è famosa per la sua cattedrale, la piazza del Duomo dove si trova la fontana dell'Elefante e il suo teatro greco-romano. Città animata, talvolta perfino caotica, si estende...
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Tutte le notizie
Destinazioni top