lightbulb

Taormina

- © DaLiu / Shutterstock
Sicilia
Sicilia

Arte, sapori e vulcani: scopriamo la Sicilia

Sicilia in breve

A soli pochi chilometri dalla punta dello Stivale, la Sicilia è una terra con tradizioni e una gastronomia tutte sue, adorata e amata dal resto del Belpaese. La sua storia, complessa e lunga, è molto affascinante. Infatti, questa era terra araba, e le tracce ci sono ancora. Molti sognano le sue spiagge e le sue acque, altri vogliono visitare i numerosi vulcani presenti. Ad ogni modo, la Sicilia rimane una meta immancabile per gli amanti del viaggio.

L'Etna

- © Alberto Masnovo / Shutterstock

Dalle sommità fumanti dell'Etna alle spiagge delle isole Egadi, la Sicilia non finirà mai di stupire. Templi, acropoli e altri reperti risalenti al periodo dell'antica Grecia deliziano gli appassionati di archeologia. L'Etna, il più alto vulcano attivo d'Europa, con i suoi 3.350 metri di altezza, offre agli appassionati del trekking escursioni uniche.
Nel caso in cui siate amanti delle passeggiate e vogliate visitare le bellezze interne della Sicilia, dirigetevi verso l'entroterra della Regione, dove scoprirete un panorama meraviglioso fatto di colline e dolci rilievi montuosi, in uno scenario quasi bucolico che vede la fauna locale a farne da padrone.

Citta di Enna

- © Lucky Team Studio / Shutterstock

In territorio siciliano l'Etna è il vulcano più famoso, ma questo non significa che sia l'unico presente nell'arcipelago. Tra gli altri numerosi siti eruttivi spiccano Stromboli e Vulcano. Il primo si trova sulle Isole Eolie ed è l'unica cima dell'isola perfettamente conica a cui dà il nome mentre Vulcano tra i più attivi al mondo, è conosciuto per le sue spettacolari eruzioni.

skyline di Stromboli

- © Domenico Spinnato / Shutterstock

Per chi, invece, ama il relax non c'è che l'imbarazzo della scelta, grazie alle lunghe spiagge di sabbia dorata e porticcioli di pescatori, dove trovare la gastronomia più autentica, innaffiata da vino meraviglioso. La popolazione, misteriosa ma calorosa, vi aiuterà nella vostra scoperta di queste località più nascoste, come quelle della costa meridionale.

Ragusa

- © DaLiu / Shutterstock

Tra la provincia di Siracusa e Ragusa ci sono tante spiagge, incastonate tra i piccoli e caratteristici paesini di pescatori, che si susseguono una dopo l'altra.
Un viaggio in Sicilia lascia sempre almeno un regalo nel cuore di chi vi passa le vacanze: una voglia di tornare che non passa fino all'estate successiva. La fortuna di avere un simile paradiso non troppo lontano da casa ci consente di visitarlo senza spendere troppo!

Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Tour della Sicilia attraverso i suoi piatti tipici
Sicilia

Tour della Sicilia attraverso i suoi piatti tipici

Il ricco patrimonio storico e culturale e l'ospitalità della sua gente, ha reso la Sicilia una delle regioni italiane più visitate in Europa. Nella lista delle sue bellezze c'è, certamente,...
Scopri Levanzo, l'isola più piccola delle Egadi
Sicilia

Scopri Levanzo, l'isola più piccola delle Egadi

Poco lontana dalla costa trapanese, nel mezzo delle acque turchesi della Sicilia, sorge un'isola straordinaria per la varietà di attività che offre, tutte accomunate dal ritmo slow...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

La Sicilia è servita da diversi aeroporti nelle città di Catania, Palermo e Trapani e quindi facilmente raggiungibile dalla maggior parte degli aeroporti presenti sul territorio nazionale italiano e con traghetti provenienti dalle coste vicine.

Catania

✈️ Vola a Catania!

Biglietti aerei per Catania!
A partire da
26 €
Prenota

Dove dormire?

Qualunque sia il luogo in cui deciderete di andare, la Sicilia vi assicura degli alloggi con viste a perdita d’occhio su panorami mozzafiato. Se state per partire per un weekend o per una vacanza, ci sono tantissimi hotel e appartamenti in cui potrete soggiornare in città, nel miglior modo possibile, ed alcuni sono anche a due passi da spiagge lambite dalle acque cristalline del Mediterraneo.

Ecco gli hotel migliori in cui soggiornare durante la tua vacanza in Sicilia
Sicilia
Ecco gli hotel migliori in cui soggiornare durante la tua vacanza in Sicilia
Che sia per un weekend o per un soggiorno più lungo, La Sicilia saprà rispondere a ogni esigenza affinché voi possiate scoprire il vasto patrimonio culturale e architettonico della...

Informazioni pratiche

Quando partire?

La Sicilia può essere visitata tutto l’anno, ma è particolarmente affollata nel periodo estivo. Vi consigliamo di optare per i mesi di maggio e giugno o settembre, soprattutto se soffrite il caldo.

Da non perdere

Per chi viaggia cercando i colori e i sapori più genuini, la Sicilia può regalare il suo volto migliore senza spendere una follia scoprendo ristoranti tipici, lo street food migliore al mondo, i siti archeologici e storici più incredibili e paradisi naturali tra i più belli del Mediterraneo.

Meteo

Il clima mediterraneo è caratterizzato da inverni miti ed estati molto calde e secche. La temperatura media in inverno è di 10°, mentre in estate può superare anche i 40°.

lightbulb_outline Consigli della redazione
  • Se viaggiate in estate, vi ricordiamo che le temperature possono superare i 40° per cui vi consigliamo di portare con voi una crema solare e un cappello!
  • Non dimenticate una lozione antizanzare!
di Emma Sansone
Link Utili
Aeroporto di Palermo
Aeroporto di Catania
Aeroporto di Trapani

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
L'isola di Astypalaia, un'oasi di pace cullata dal Mar Egeo
Tasse di soggiorno 2024: ecco le città italiane più care
Estetica e cultura, ecco le 10 città più trendy d’Italia
Le 10 migliori strade del vino in Europa
Tutte le notizie
Destinazioni top
New York
New York
Pisa
Pisa
Barcellona
Barcellona
Venezia
Venezia
Madrid
Madrid
Santorini
Santorini