Ornos e Agios Ioannis: resort made in Mykonos

Si dice che Ornos fosse un piccolo villaggio di pescatori greco molto tempo fa... Oggi non c'è più traccia di questo passato, tanto che Ornos ha cambiato aspetto con lo sfolgorante sviluppo turistico di Mykonos. Oggi è una delle principali località balneari dell'isola.

Ornos è convenientemente vicina a Chora**, per cui è possibile vivere lì e godersi il trambusto della capitale, senza dover viaggiare molto. La località vanta non una, ma due spiagge: la sportiva spiaggia di Korfos a nord e la spiaggia di Ornos, adatta alle famiglie, a sud.

Attraversando la stretta di Ornos si entra nella penisola di Agios Ioannis Diakoftis, che si affaccia su Delos. Gli hotel e i resort di alta gamma non hanno sbagliato: rivolti verso ovest, hanno trovato ad Agios Ioannis una posizione imbattibile con magnifici tramonti!

Agios Ioannis, Mykonos Chatta ora!

- © Sven Hansche / Shutterstock

Ornos, la località balneare più accessibile dalla Chora

A soli 2,5 chilometri da Chora, la capitale di Mykonos, Ornos non potrebbe trovarsi in una posizione migliore per attrarre persone. Ed è proprio questo che accade ogni anno in questa importante località balneare di Mykonos: interamente dedicata al turismo, accoglie un gran numero di vacanzieri.

Ornos

- © Sven Hansche / Shutterstock

Sebbene si sia sviluppata di recente, Ornos, come il resto dell'isola, è riuscita a conservare la sua architettura cicladica, che le ha permesso di mantenere un certo fascino locale. Ci sono alcuni supermercati, molti caffè, ristoranti e bar dove uscire la sera... Nessuno si stabilisce a Ornos solo per le sue vecchie pietre! Qui le vacanze sono in stile Mykonos, vivaci, sportive e mai lontane dalla spiaggia.

Ornos ha addirittura due spiagge! A sud, la spiaggia di Ornos vanta tutti i vantaggi della costa meridionale di Mykonos: un mare cristallino e poco profondo, calmo e riparato dal vento (da qui la frequente presenza di yacht di lusso alla fonda), con una comoda sabbia bionda, di cui solo pochi centimetri quadrati non sono coperti da sdraio.

I bar sulla spiaggia esistono da molto tempo, ma l'atmosfera è ancora più familiare e, sebbene Ornos sia vivace, non è il luogo dove si fa più festa a Mykonos.

Spiaggia di Ornos

- © saiko3p / Shutterstock

Questo è uno dei motivi per cui Ornos è così popolare: la località è letteralmente composta da hotel, appartamenti e monolocali in affitto. Ornos è un luogo ideale per rilassarsi dopo una serata in Chora: grazie ai collegamenti regolari con gli autobus, è facile andare e tornare anche senza auto, e i taxi non sono troppo costosi per il ritorno!

Consiglio

Ornos è molto frequentata in piena stagione, a luglio e ancora di più ad agosto: questo è il periodo in cui anche i greci vanno in vacanza, quindi vi consigliamo di prenotare il vostro alloggio in anticipo!

Cyclades Blue Mykonos
Booking.com

Cyclades Blue

Struttura in stile classico situata a soli 50 metri dalla spiaggia sabbiosa di Ornos.
9 Favoloso
A partire da
65 €
Prenota

La spiaggia di Korfos e la penisola di Agios Ioannis Diakoftis

La geografia unica di Ornos, situata sull'insenatura che segna l'ingresso alla penisola di Agios Ioannis Diakoftis, fa sì che la località abbia anche una spiaggia esposta a nord: Korfos.

Kitesurf a Korfos

- © T Chareon / Shutterstock

Vi aspetta un'atmosfera completamente diversa, e per una buona ragione: nelle Cicladi, un potente vento da nord, il Meltem, soffia fortemente sulle isole in estate, quindi Korfos è particolarmente esposta! Qui le sdraio sono sostituite da vele e kitesurf: Korfos è uno degli spot più famosi di tutta Mykonos.

Località di Agios Ioannis

- © Sven Hansche / Shutterstock

Oltre Korfos inizia la penisola di Agios Ioannis: per molto tempo questa zona collinare è stata occupata solo da pastori. Ora, lungo le strette strade, si incontrano solo le più recenti case vacanza e alcuni grandi e scintillanti resort, spesso a 5 stelle, realizzati a Mykonos. Proprio di fronte all'isola di Delos, hanno un posto in prima fila per uno dei più bei tramonti dell'isola, rivolto verso ovest!

Saint John Hotel Villas & Spa Mykonos
Booking.com

Saint John Hotel Villas & Spa

Il Saint John Hotel Villas & Spa vanta una piscina a sfioro con vista ininterrotta sulla spiaggia privata.
8.7 Superbo
A partire da
203 €
Prenota

Se non avete camere prenotate, non tutto è perduto: dirigetevi verso la spiaggia di Agios Ioannis (che prende il nome dalla piccola cappella alla testa della baia), per gli amanti dei lettini e dei servizi, o poco più in là, verso la spiaggia di Kapari, non sviluppata e frequentata dai locali.

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva a Ornos e Agios Ioannis?

  • In auto, Ornos è a meno di 8 minuti da Chora e dall'aeroporto, a 11 minuti dal nuovo porto di Mykonos: molto comodo per partenze e arrivi! Aggiungete altri 5 minuti e sarete ad Agios Ioannis.
  • In autobus, collegamenti molto frequenti in stagione con gli autobus KTEL dalla stazione degli autobus Fabrika di Chora. Un mezzo di trasporto economico.

🛥️ Come si raggiungono le altre spiagge del sud da Ornos?

Il molo della spiaggia di Ornos è il punto di partenza per numerose escursioni alle spiagge del sud di Mykonos: Psarou, Platis Gialos, Paradise, Super Paradise, ecc. e consente di accedere alle spiagge più popolari senza bisogno di un'auto.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Mykonos
Mykonos
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Città Top