Chora, l'inimitabile capitale di Mykonos

È qui che di solito inizia tutto a Mykonos: La sua capitale, Chora, infonde all'intera isola il suo stile e la sua vita. Unisce tutto ciò che ha reso Mykonos famosa nel mondo: l'affascinante architettura cicladica, lo shopping di alta gamma, la vita notturna... il trittico senza tempo della più festosa delle Cicladi!

Le tracce della Mykonos tradizionale si trovano nel centro storico di Chora: la fila di mulini a vento, le case sul lungomare della Piccola Venezia, le taverne del vecchio porto, la cappella ancestrale di Panagia Paraportiani... questi sono **i simboli dell'isola, sempre fotogenici!

Chora ha la capacità di creare la scena: di giorno nelle sue stradine piene di negozi e ristoranti, di notte nei suoi bar e club, sempre pieni: non c'è posto più trendy di Mykonos nelle Cicladi, e Chora è il posto giusto.

Piccola Venezia, Chora, Mykonos

- © SCStock / Shutterstock

Tutte le tendenze sono in Chora

Con i suoi vicoli decorati, le case imbiancate a calce, le balaustre e le persiane blu e le piccole cappelle, Chora ha creato nei secoli, senza rendersene conto, un ambiente davvero pittoresco che oggi verrebbe definito "Instagrammable".

Le vieux port

- © Roman Sigaev / Shutterstock

La capitale di Mykonos è proprio come l'isola stessa: cicladica fino al midollo, con un'attitudine bling-bling e sempre all'avanguardia delle tendenze attuali.

Mykonos

✈️ Voli per Mykonos

Voli per Mykonos
A partire da
46 €
Prenota il tuo volo

Chora non è solo fotogenica: è anche e soprattutto il centro nevralgico della vita di Mykonos, il luogo dove vedere ed essere visti, il cuore pulsante dell'isola. Dopo una giornata trascorsa a grigliare sulle spiagge del sud, Chora è il posto giusto per la sera.

I negozi qui chiudono tardi e sono tanto diversi quanto variegati, dalle boutique di souvenir ai marchi di lusso internazionali: Mykonos è una destinazione di punta per lo shopping, e non è mai troppo tardi per aggiornarsi sulle ultime novità.

Per le strade di Chora

- © Anastasios71 / Shutterstock

Le ultime tendenze si ritrovano anche nei menu dei ristoranti di Chora: le taverne tradizionali sono una specie in via di estinzione. A Mykonos si predilige una cucina contemporanea e inventiva che mescola influenze contemporanee e punta molto sull'estetica, dai piatti alle decorazioni murali, per non parlare del paesaggio sonoro.

La vita notturna di Chora è rinomata in tutta la Grecia e anche oltre. Il centro è pieno di caffè, bar e club e l'atmosfera si protrae fino alle ore piccole. Un must per gli amanti delle feste. Mykonos non ha eguali nelle Cicladi e Chora ne è l'emblema!

Eleanna's Mykonos
Booking.com

Eleanna's

Un hotel tipico nel cuore della città di Mykonos
8.4 Molto buono
A partire da
55 € / notte
Prenota

Chora, la cartolina di Mykonos

Prima di diventare la capitale delle feste della Grecia, Mykonos era una città marittima e di pescatori. Oggi, questo antico porto protetto è stato completamente superato dall'afflusso di navi di linea e da crociera, al punto che è stato costruito un nuovo porto, più adatto al traffico, poco più a nord, a Tourlos.

Piccola Venezia

- © imagIN.gr photography / Shutterstock

Ogni estate un numero incredibile di visitatori da tutto il mondo passa per Chora. Meta cosmopolita, la piccola capitale ha comunque mantenuto una certa unità architettonica che si può notare anche nelle recenti costruzioni che si stanno diffondendo sempre più intorno alla città. Bisogna essere in grado di ospitare tutte queste persone!

Chora è il perfetto collegamento tra il passato di Mykonos e il suo successo attuale. Nonostante lo sfrenato sviluppo turistico, la piccola capitale ha conservato il suo fascino cicladico in tutto il centro cittadino. Il tipico quartiere di Alefkandra rimane un luogo di incontro per i fotografi, con tutti gli scatti più emblematici dell'isola!

La chiesa di Panagia Paraportiani a Mykonos

- © Sven Hansche / Shutterstock

In questa piccola zona si possono scoprire le case a onde della Piccola Venezia, con i loro balconi sul mare, e la venerabile chiesa di Panagia Paraportiani, un gruppo di cinque cappelle risalenti al XV secolo. A pochi passi di distanza, e persi nel labirinto del centro storico, si trovano i famosi mulini a vento di Mykonos, costruiti qui nel XVI secolo. Sono quanto di più pittoresco si possa desiderare, con il vantaggio di una vista impareggiabile sul tramonto di Mykonos!

I mulini a vento di Chora

- © Sven Hansche / Shutterstock

Ma il fascino estetico di Chora non si basa solo sui suoi luoghi simbolo. È quando ci si perde nelle stradine strette, vagando a caso, che si riesce a cogliere il suo fascino. Non esitate a tentare la fortuna la mattina presto, quando la città si sta appena svegliando, per scoprire un'atmosfera in netto contrasto con quella della sera. Ogni giorno una nuova attrazione a Chora!

Informazioni pratiche

Chora e le stagioni di Mykonos

Il volto di Chora cambia con le stagioni: la troverete vivace e al culmine del suo trambusto da luglio a settembre, durante l'alta stagione. Nei mesi di aprile-maggio e ottobre, i visitatori possono godere di una città cicladica più tranquilla.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Mykonos
Mykonos
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Città Top