Paradise e Super Paradise: spiagge in stile Mykonos

Due spiagge distanti appena un chilometro l'una dall'altra, due delle più belle baie sabbiose di Mykonos e due simboli assoluti dell'isola e della sua storia recente: Paradise e Super Paradise. Questi nomi evocativi sono oggi al centro della vita festiva di Mykonos, due motivi principali del successo turistico internazionale di questa piccola isola delle Cicladi.

È qui che tutto è cominciato per Mykonos, quando negli anni '60 i primi hippy naturisti e amanti della libertà trovarono il loro paradiso sulla costa meridionale di Mykonos. Il **Super Paradise ha seguito le loro orme, frequentato fin dall'inizio dalla comunità gay e da molte celebrità.

La fama di queste due spiagge ha continuato a crescere da allora, ben oltre i confini della Grecia: persone da tutto il mondo si riversano a Paradise e Super Paradise per fare festa, tutto il giorno e tutta la notte!

Eau cristalline de Super Paradise

- © Aerial-motion / Shutterstock

Paradise e Super Paradise: le origini dello spirito festivo di Mykonos

Inizialmente, nulla faceva presagire che Mykonos sarebbe diventata la capitale della festa in Grecia. Per molto tempo, l'isola è rimasta povera, un po' lontana dalla storia, scrostata dal sole: prima degli anni '50, la gente del posto non aveva molto interesse per le grandi spiagge sabbiose!

© Mehmet Kamil Gol / Shutterstock

La tendenza si è invertita negli anni '60, quando molti hippy hanno viaggiato per le isole greche alla ricerca di splendidi luoghi appartati. Trovarono quello che cercavano nel sud di Mykonos. Spargiamo la voce: ben presto è nato il soprannome Paradise per descrivere questa fantastica spiaggia sabbiosa con acque cristalline, quasi deserta, dove non serve nemmeno il costume da bagno!

Nelle vicinanze, e altrettanto bella, Super Paradise ha seguito un percorso di notorietà simile. Negli anni '70 il turismo in Grecia era in pieno fermento e Paradise e Super Paradise non rimasero segrete a lungo! Lungo la riva del mare sorsero bar e beach club, le spiagge si riempirono e riscossero un enorme successo, soprattutto tra la comunità gay.

Super Paradise

- © Aerial-motion / Shutterstock

La scena delle feste crebbe rapidamente e Mykonos divenne un innegabile successo turistico. Dopo alcune celebrità e membri del jet set, le spiagge di Paradise e Super Paradise erano affollate da maggio a settembre. Sono i veri simboli di Mykonos, con una sola parola d'ordine: festa non-stop!

Paradiso e Super Paradiso

È difficile individuare l'origine esatta di questi due nomi, ma è chiaro che hanno un certo impatto! Che scegliate Paradise Beach o Super Paradise, l'atmosfera sarà più o meno la stessa: festosa, rumorosa, libera, giovane, trendy e internazionale.

© Exploring Ambience

Paradise Beach è la prima delle due spiagge provenienti da Chora, a circa 6 km lungo la costa meridionale. È posizionata in modo perfetto, quindi il sole è garantito per tutto il giorno. L'acqua è cristallina, proprio come ci si aspetta nelle Cicladi.

Paradise Beach non è solo per rilassarsi in silenzio. La festa è in pieno svolgimento, con musica a tutto volume, ogni giorno in alta stagione. La spiaggia ospita alcuni dei locali più famosi dell'isola, alcuni dei quali storici: Cavo Paradiso, Paradise Beach Club, Tropicana Club...

Intorno ai primi beach bar allestiti direttamente sulla spiaggia, con file di ombrelloni e sdraio, è sorto un intero complesso di hotel e affitti intorno a Paradise Beach e sulle colline circostanti.

Tropicana Hotel , Suites & Villas Mykonos Mykonos
Booking.com

Tropicana Hotel , Suites & Villas Mykonos

Affacciato sulla famosa Paradise Beach, il Tropicana Hotel, Suites & Villas Mykonos è un resort che offre sistemazioni e servizi per tutti i gusti e i desideri.
9.4 Favoloso
A partire da
670 €
Prenota

Super Paradise

- © leoks / Shutterstock

Lo scenario è in gran parte lo stesso di Super Paradise, 1 km più avanti: acqua trasparente, spiaggia di sabbia dorata, rocce che bruciano al sole... una copia del meglio che Mykonos può offrire.

Anche l'atmosfera è più o meno identica a quella di Paradise Beach: musica ad alto volume, atmosfera gay-friendly, gente da tutto il mondo che viene a bere e a ballare, l'atmosfera è in gran parte garantita dal Super Paradise Beach Club e dall'emblematico Jackie O'Beach.

Al di là della spiaggia, Super Paradise è un po' meno urbanizzata della sua gemella Paradise Beach, ma ci sono comunque molti posti dove alloggiare a due passi dal mare e dalla fiesta. Un luogo ideale per recuperare!

Super Paradise Hotel Mykonos
Booking.com

Super Paradise Hotel

Struttura in stile cicladico che offre camere climatizzate e un balcone arredato in comune sulla spiaggia di Super Paradise.
8.9 Superbo
A partire da
105 €
Prenota

Gli amanti delle grandi spiagge deserte e serene non si sentiranno ovviamente a casa né a Paradise Beach né a Super Paradise, a meno che non ci si rechi lì fuori stagione: in aprile, quando i bar sulla spiaggia si rinnovano dopo l'inverno, o in ottobre, quando l'atmosfera si attenua. Questi ultimi opteranno per altre spiagge più appartate di Mykonos.

Ma per coloro che amano le feste e sono venuti a Mykonos per approfittare dell'atmosfera attuale dell'isola, Paradise e Super Paradise saranno davvero sinonimo di vero paradiso nelle Cicladi.

Super Paradise

- © Aerial-motion / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva al Paradise e al Super Paradise?

  • In autobus pubblico, da Chora, diversi collegamenti al giorno dalla stazione degli autobus di Fabrika a Paradise e Super Paradise. Gli orari sono disponibili sul sito web degli autobus KTEL Mykonos.
  • In auto, ci vogliono 15 minuti da Chora a Paradise e meno di 20 minuti a Super Paradise.
  • In caicco o in taxi boat, le partenze sono possibili da Platis Gialos, sulla costa meridionale.
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Mykonos
Mykonos
Ultime notizie
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Los Angeles
I migliori hotel di Los Angeles con vista sulla città
Tutte le notizie
Città Top