Il Carnevale di Venezia, quando il mito diventa realtà

La tradizione del Carnevale veneziano ha origini lontane nella storia di Venezia... le sue origini risalgono al Medioevo, mentre i festeggiamenti raggiunsero il loro periodo d'oro già nel XV secolo, accompagnando l'insolente successo della Repubblica di Venezia all'apice della sua potenza.

Il Carnevale a Venezia era un'occasione per tutti di mescolarsi al resto della popolazione della città, per un breve periodo cancellando le differenze sociali. Era accompagnato da giochi, spettacoli e, naturalmente, da maschere e travestimenti in vista del Martedì Grasso.

Oggi la tradizione del Carnevale di Venezia continua a vivere: A febbraio, per quindici giorni, le piazze, i campi e i caffè si riempiono di sorprendenti personaggi mascherati nei costumi tradizionali per cui l'evento è famoso in tutto il mondo. Un modo davvero speciale per scoprire Venezia...

Carnevale di Venezia

- © Tomas Marek / Shutterstock

Il Carnevale di Venezia, dalle origini ai giorni nostri

Il Carnevale di Venezia è sempre stato un appuntamento fisso per la città: questa grande festa popolare rafforzava la coesione sociale nella Serenissima grazie all'anonimato offerto da maschere e travestimenti. I potenti e i poveri potevano confrontarsi nelle feste, nei giochi e nei sacrifici organizzati durante il Carnevale.

Non c'è dubbio, è Carnevale a Venezia!

- © Pajor Pawel / Shutterstock

La maschera, elemento chiave del costume di Carnevale, apparve per la prima volta nel XIII secolo: a Venezia ci sono ancora artigiani specializzati nella creazione di maschere a mano! Nel XVI secolo, l'evento era diventato così famoso da attirare i principi europei desiderosi di partecipare ai festeggiamenti...

Il mito del Carnevale veneziano si completa nel XVIII secolo, con i suoi grandi personaggi come Casanova, i suoi codici trasgressivi e i suoi travestimenti: la bauta, una mezza maschera con cuffia, il tabarro, il mantello e il tricorno diventano un classico, così come i costumi di Arlecchino e dei personaggi della ** *Commedia dell'Arte***.

I costumi al centro del Carnevale

- © Ihor Serdyukov / Shutterstock

Nel 1797, però, Napoleone, un po' guastafeste, privò Venezia del suo Carnevale: la libertà e l'anonimato offerti dalle maschere non erano di gradimento dell'occupante. Questo segnò una lunga pausa per il Carnevale di Venezia, che fu reintrodotto ufficialmente solo nel 1980.

Maschere di Carnevale

- © PRANDO / Shutterstock

Venezia nel periodo del Carnevale

Il Carnevale di Venezia si svolge a febbraio, quindici giorni prima del Martedì Grasso. In altre parole, non è il periodo più caldo dell'anno, tutt'altro, e potreste ancora bagnarvi i piedi in un'_Acqua Alta_!

© Maria_Usp / Shutterstock

Questo non scoraggia le migliaia di visitatori (piuttosto comuni a Venezia) che scelgono il periodo del Carnevale per visitare Venezia, sia come partecipanti che come semplici spettatori. Attenzione, questa è un'alta stagione, gli alberghi sono pieni e i prezzi aumentano.

Venezia

✈️Biglietti aerei per Venezia

Biglietti aerei per Venezia
A partire da
63 €
Prenota

I festeggiamenti prendono il via con il tradizionale Volo dell'Angelo in Piazza San Marco: una giovane donna, trattenuta da una corda, si lancia dalla cima del Campanile per unirsi alla folla in musica. Un'altra tradizione medievale è la Festa delle Marie, che si svolge il primo sabato di Carnevale: dodici giovani donne mascherate sfilano tra San Pietro Castello e Piazza San Marco, accompagnate da un corteo di danzatori e musicisti in costumi d'epoca.

Il volo dell'angelo, apertura del Carnevale

- © Heide Pinkall / Shutterstock

In questo spirito, l'intero Carnevale è scandito da una caccia al tesoro e da altri divertimenti, sfilate e cene, giornate speciali nei musei, opere, concerti... Il programma cambia a ogni edizione.

Ma l'attrazione principale sono gli splendidi costumi che si incontrano casualmente per le strade di Venezia: gli appassionati del Carnevale arrivano da tutto il mondo (e molti dalla Francia per esibirsi in costume, nellapiù pura tradizione veneziana. Perché non partecipare al divertimento del prossimo Carnevale?

© La Famille Voyage

Informazioni pratiche sul Carnevale di Venezia

👉 Quando si terrà il prossimo Carnevale di Venezia?

Le date del Carnevale di Venezia, solitamente a febbraio, sono fluide: sono stabilite in relazione al giorno del Martedì Grasso, che viene spostato ogni anno.

  • Nel 2024, il Carnevale di Venezia si svolgerà dal 3 al 13 febbraio.

👉 Dove posso trovare il programma dei festeggiamenti e degli eventi del Carnevale di Venezia?

Per animare il periodo del Carnevale si svolgono diversi eventi che si evolvono ogni anno nella loro programmazione.

Potete trovare il programma sul sito del Carnevale di Venezia.

L'arte della maschera veneziana

- © Ana Maria Ciobanu / Shutterstock

Qualche consiglio su dove alloggiare durante il Carnevale a Venezia?

È molto difficile trovare alloggio durante il Carnevale se si prenota all'ultimo minuto: tenete presente che la folla è al massimo in questo periodo dell'anno! Prenotate sempre l'alloggio il prima possibile per assicurarvi una camera. Per quanto riguarda i prezzi, non aspettatevi miracoli... e prevedete un buon budget! Per confrontare i prezzi, andate su Booking.com!

👉 Dove trovare una maschera per il Carnevale?

Se visitate Venezia durante il suo Carnevale, potreste anche partecipare un po' indossando una maschera, ma questa volta sotto mentite spoglie!

Nelle strade turistiche di Venezia non sarà difficile trovare una maschera di plastica a buon mercato - giusto il minimo indispensabile. Ma se volete fare le cose per bene, rivolgetevi a un vero produttore di maschere di carnevale: Ca'Macana è un punto di riferimento nel settore!

  • ****Ca'Macana****
  • Dorsoduro 3215
  • +39 041 5203229
  • Tutti i giorni: dalle 10.00 alle 20.00 (estate) - dalle 10.00 alle 18.30 (inverno)
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Venezia
Venezia
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello