Resa famosa in tutto il mondo dal film Notting Hill, la commedia romantica per eccellenza con Julia Robert e Hugh Grant (non potevano che essere loro), questa zona residenziale della zona ovest di Londra merita ampiamente la sua reputazione di focolaio di amore e romanticismo. I turisti accorrono a frotte per fotografare le affascinanti case vittoriane dalle facciate color pastello e, chissà, magari incontrare un vero amore dal fascino e dallo humour britannico.
Il carnevale più esotico della Gran Bretagna si svolge ogni anno durante l'ultimo fine settimana di agosto, quando i partecipanti al festival indossano i loro abiti più colorati ed eccentrici per prendere parte a questo evento leggendario. Vero e proprio spettacolo, il Carnevale di Notting Hill colpisce per l'eccentricità dei costumi fatti a mano dai suoi ballerini. Il programma prevede concerti, sfilate e degustazioni di prodotti caraibici! Ecco una carrellata delle migliori cose da fare al Carnevale di Notting Hill.
✈️Biglietti aerei per Londra
Biglietti aerei per LondraNotting Hill: una tranquilla zona residenziale
I londinesi amano anche passeggiare per le tranquille strade del quartiere, soprattutto il sabato mattina: è il giorno del mercato di Notting Hill a Portobello, il luogo perfetto per acquistare cimeli vintage, sia mobili che vestiti, dalle circa 2.000 bancarelle esposte.
I negozi di antiquariato di Notting Hill sono pieni di oggetti stravaganti e tipicamente britannici, perfetti come souvenir da portare con sé durante il viaggio in Inghilterra. Molti pub inglesi al 100% accolgono i visitatori e gli abitanti del luogo per il pranzo, come The Churchill Arms, che i nonni di Winston Churchill visitavano regolarmente nel 1800.
Prenotate la vostra visita guidata di Notting Hill!
Scoprite il vero volto di Notting Hill con il commento di una guida locale esperta e appassionata.Mentre siete in zona, approfittate per visitare il Museum of Brands, Packaging and Advertising, che espone la storia dei marchi e degli imballaggi dall'epoca vittoriana ai giorni nostri. Chi ha fretta può anche andare a vedere un film all'Electric Cinema, che risale al 1910 e offre un'esperienza cinematografica unica con divani e persino letti matrimoniali in sala! Ma l'ultimo fine settimana di agosto, il tranquillo quartiere si riempie di attività nell'ambito del Carnevale di Notting Hill...
Dove alloggiare a Notting Hill?
Ravna Gora
Questo hotel a 3 stelle offre graziose camere per 2-4 persone nel colorato quartiere di Notting Hill.Il Carnevale di Notting Hill, il secondo più grande festival dopo quello di Rio de Janeiro
Storicamente, gran parte della popolazione di Notting Hill è di origine caraibica, in particolare di Trinidad. Nel 1958, in seguito a una serie di attacchi razzisti, la comunità caraibica del quartiere si riunì per manifestare. Otto anni dopo, nel 1966, si tenne il primo Carnevale ufficiale di Notting Hill.
Negli anni '70 e '80, i festeggiamenti sono stati regolarmente teatro di scontri tra i frequentatori del festival e la polizia, che ha persino cercato di far vietare il carnevale. Fortunatamente, da allora le ostilità si sono placate e il Carnevale di Notting Hill è considerato una prova del successo dell'integrazione degli immigrati nel Regno Unito.
Il Carnevale di Notting Hill attira ogni anno centinaia di migliaia di persone, il che lo rende il secondo carnevale più grande al mondo dopo il Carnevale di Rio de Janeiro. È il più grande festival di strada d'Europa!
Visitatori e londinesi accorrono a questo leggendario spettacolo, che ogni anno anima le strade di Notting Hill e mette sotto i riflettori la cultura caraibica. Inutile dire che per quanto riguarda il cibo e i rinfreschi, i prodotti tradizionali come il pollo jerk - un piatto tipico dell'isola di Giamaica - e il punch saranno offerti in ogni bancarella lungo il percorso.
Non un momento di noia!
Il Carnevale di Notting Hill si svolge per tre giorni, da sabato a lunedì, l'ultimo fine settimana di agosto. Mentre le sfilate si svolgono effettivamente domenica e lunedì, il Carnevale di Notting Hill prende ufficialmente il via sabato con il Panorama Steelband Grand National Competition. Questa competizione, nata nei Caraibi, premia i migliori gruppi di percussioni.
Otto gruppi dovranno eseguire una composizione di dieci minuti senza partitura. L'evento si svolge per tutto il pomeriggio al Pleasance Park di Emslie Horniman e i biglietti costano circa 10 sterline. La musica caraibica è il cuore del Carnevale di Notting Hill, che si svolge per tutto il fine settimana sulle note di samba, reggae e calypso.
Il resto del fine settimana è pieno di sfilate e parate che sono l'attrazione principale del Carnevale di Notting Hill. La domenica è il giorno più adatto alle famiglie: ci sono sfilate per tutto il giorno, con intrattenimenti che includono una sfilata speciale per i bambini a partire dalle 9 del mattino. È quindi una giornata abbastanza tranquilla, adatta a tutti.
Ma per celebrare davvero l'apertura del Carnevale di Notting Hill, nota come "J'Ouvert", dovrete alzarvi alle prime luci dell'alba. Questa tradizione caraibica arriva direttamente da Trinidad e Tobago e inizia alle 6 del mattino, al sorgere del sole. Nella zona ovest di Londra è prevista una sfilata accompagnata da bande d'acciaio e i costumi saranno ricoperti di vernice.
L'ultimo giorno del Carnevale di Notting Hill è il giorno della Great Western Road Parade. Dalle 8 del mattino iniziano le sfilate verso Londra Ovest. Bande d'acciaio, impianti audio, balli e spettacoli di strada celebrano le diverse culture delle Indie Occidentali fino alle 20.30. Il percorso è lungo quasi cinque chilometri e si conclude con una giuria che giudica le migliori processioni. Se volete vedere i costumi più colorati e i carri più impressionanti, dovete venire lunedì!
Più di 300 stand caraibici saranno a disposizione per soddisfare la fame e la sete. Oltre al tradizionale pesce alla griglia accompagnato da platani, i buongustai potranno assaggiare tutte le specialità dei Caraibi. Sparsi per la città, palchi mobili e palchi statici permetteranno ai frequentatori del festival di ballare e godersi gli spettacoli durante questo lunedì festivo.
Per i festaioli più accaniti che vogliono rimanere in festa anche la sera, sono stati organizzati degli after-party in tutta la città. A differenza del festival di strada, questi sono privati e a pagamento. Il più popolare è il Ministry of Sound, ma si può andare anche al Macbeth di Hoxton o a Covent Garden.
Informazioni pratiche per il Carnevale di Notting Hill
📆 Quando si svolge il Carnevale di Notting Hill?
I festeggiamenti per il Carnevale di Notting Hill si svolgono per tre giorni, da sabato a lunedì, l'ultimo fine settimana di agosto.
👕 Come ci si deve vestire per il Carnevale di Notting Hill?
Non dimenticate di mettere in valigia abiti colorati e accessori divertenti: cappelli insoliti, boa di piume, bigiotteria... tutto va bene! Le scarpe comode sono comunque da preferire ai bei tacchi, perché i vostri piedi saranno messi a dura prova seguendo le passerelle e girando tra le bancarelle di cibo.
🎒 Cosa mettere in borsa?
Per il grande giorno, mettete in valigia una bottiglia d'acqua, crema solare e occhiali da sole, oltre a un ombrello! L'esotismo e il calore dei Caraibi vi faranno quasi dimenticare di essere in Inghilterra...
🚌 Come si arriva al carnevale di Notting Hill?
Il traffico automobilistico è completamente vietato per tutta la durata del carnevale, quindi è necessario arrivare con i mezzi pubblici:
- Stazione di Notting Hill Gate: linee Central (rossa), Circle (gialla) e District (verde).
- Stazioni di Ladbroke Grove e Latimer Road: linee Hammersmith & City (rosa) e Circle
- Stazioni di Holland Park e Shepherd's Bush: linea Central