lightbulb
© Rasto SK / Shutterstock
Austria
Austria

Una passeggiata nel paese di Mozart

Austria in breve

Piccolo Paese dell'Europa centrale, l'Austria è una destinazione naturale per eccellenza, con i suoi paesaggi alpini punteggiati di laghi ideali per le più belle escursioni. Vienna, ex capitale dell'Impero asburgico, è una piccola Parigi, un vero e proprio crogiolo di cultura e la migliore città al mondo in cui vivere. Buongustai, amanti della musica, sciatori... l'Austria è fatta per voi!

Una strada che attraversa la foresta austriaca.

- © oneinchpunch / Shutterstock

Un viaggio in Austria, un piccolo Paese alpino (le Alpi coprono i 3/4 del territorio) situato nel cuore dell'Europa centrale, offre la perfetta combinazione di natura e cultura, con otto siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Conosciuto a livello internazionale grazie a Vienna, all'imperatrice Sissi e a Mozart, questo affascinante Paese offre paesaggi superbi di montagne, laghi e foreste, e città barocche dal fascino inaudito: Vienna, la capitale imperiale, Salisburgo, la città delle 100 chiese e luogo di nascita di Mozart, Graz, la città meridionale inserita nella lista dell'UNESCO, Linz, ancorata alle rive del Danubio, e Innsbruck, capitale delle Alpi.

I tetti di Salisburgo, in Austria.

- © ecstk22 / Shutterstock

Un giro in tram per la Ringstrasse di Vienna è un ottimo modo per ammirare i monumenti più belli della città: ilTeatro dell'Opera, il Palazzo Imperiale dell'Hofburg, il Parlamento, il Rathaus (Municipio), il Kunsthistorisches Museum e il suo gemello, il Museo di Storia Naturale, l'Università e il Burgtheater. Manca solo la Cattedrale di Santo Stefano, chiamata Stephansdom dai viennesi, simbolo di Vienna, nel cuore della città medievale. Un'altra tappa obbligata alla periferia della capitale austriaca è il Castello di Schönbrunn, l'equivalente della Reggia di Versailles.

The Schönbrunn palace in Vienna, Austria.

- © SCStock / Shutterstock

Lungo il "bel Danubio blu", la storia, la musica, le arti e la gastronomia, celebrate fin dall'Impero austro-ungarico degli Asburgo, occupano un posto d'onore. Da Vienna a Salisburgo, l'Austria ha ispirato i più grandi musicisti: Mozart, Schubert, Haydn, Brahms, Beethoven e Strauss. Al cambio di stagione, opere, valzer, balli e festival testimoniano questo patrimonio musicale, nostalgico di una grandezza passata. Assistere a un ballo o a un concerto è un must in questo Paese amante della musica!

Anche i buongustai troveranno pane per i loro denti, con uno dei deliziosi dolci austriaci (non solo la Sachertorte) accompagnato da una tazza di caffè o di cioccolato viennese in un caffè tradizionale.

Apfelstrudel, una tipica torta di mele austriaca.

- © tonphotos / Shutterstock

Dalle rive del Danubio al Bosco Viennese, dal Vorarlberg al Tirolo, dal Lago di Costanza alle vette alpine, 979 delle quali superano i 3.000 metri di altezza, passando per le impressionanti cascate di Krimml, potrete lasciarvi incantare dai villaggi che costeggiano i laghi di montagna, scoprire le città austriache che combinano la ricchezza culturale con l'onnipresente natura, percorrere le piste da sci in inverno, fare splendide escursioni nella bella stagione e non stancarvi mai delle specialità culinarie austriache.

Uno dei nostri preferiti è il villaggio di Hallstatt, classificato dall'UNESCO come uno dei villaggi più belli del mondo. Le bellezze naturali dell'Austria ne fanno il parco giochi perfetto per gli escursionisti! Esistono anche tour in bicicletta sulle orme dei Romani.

Il lago Hallstättersee vicino ad Hallstatt.

- © Jakob Radlgruber / 123RF

Per quanto riguarda i musei, anche se Vienna ospita i più prestigiosi, tutta l'Austria è un punto di riferimento per la cultura europea, con i suoi innumerevoli musei d'arte, storia, musica, design e architettura. Un viaggio culturale sulle tracce degli Asburgo, dello Jugendstil (Art Nouveau) iniziato da Klimt, di Otto Wagner e dei Secessionisti...

L'Austria, un piccolo Paese dalle mille sfaccettature!

Gli ultimi articoli

Vienna, Salisburgo, Hallstatt, Graz: una settimana nelle città più belle dell'Austria
Austria

Vienna, Salisburgo, Hallstatt, Graz: una settimana nelle città più belle dell'Austria

Tra natura e cultura, l'Austria è una destinazione che offre una vasta gamma di attività. Potrete visitare monumenti emblematici, alcuni dei quali portano il segno di personaggi famosi...
Lago Achensee: una fuga austriaca nel cuore delle montagne
Austria

Lago Achensee: una fuga austriaca nel cuore delle montagne

Quando avete voglia di staccare la spina, c'è una regione austriaca perfetta per cambiare scenario. Andate al lago Achensee, in Tirolo. Uno specchio d'acqua verde smeraldo incastonato...
Una giornata magica nelle grotte di ghiaccio di Werfen, in Austria
Salisburgo

Una giornata magica nelle grotte di ghiaccio di Werfen, in Austria

Dove pensate che si trovino le grotte di ghiaccio più grandi del mondo? In Groenlandia? In un paese nordico come la Norvegia? Ebbene, no: in realtà si trovano a 60 km da Salisburgo,...
48 ore  a Salisburgo
Salisburgo

48 ore a Salisburgo

Salisburgo è una delle città più importanti dell'Austria sotto molti aspetti. Gode di una solida reputazione in tutto il mondo, grazie alla sua architettura barocca di ispirazione...
Trascorri un weekend a Innsbruck, in famiglia
Innsbruck

Trascorri un weekend a Innsbruck, in famiglia

Innsbruck, capoluogo del Tirolo e delle Alpi austriache, merita una visita di almeno due giorni. Immersa nel cuore delle montagne, vanta un ambiente naturale eccezionale. Ha anche...
2 giorni per visitare Vienna, è possibile!
Vienna

2 giorni per visitare Vienna, è possibile!

Visitare Vienna in due giorni è una sfida: nella capitale austriaca c'è così tanta cultura, caffè e attività da scoprire! Ma non c'è bisogno di trasformarla in una scelta corneliana:...
Scoprite Vienna in primavera
Vienna

Scoprite Vienna in primavera

La primavera è il momento ideale per scoprire la capitale austriaca, perché offre molte più possibilità rispetto all'inverno. Se è innegabile il fascino di Vienna innevata, la città...
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Che vogliate volare in Austria per scoprire le stazioni sciistiche del Tirolo o dell'Arlberg in inverno, o che scegliate di esplorare i laghi della Carinzia o i paesaggi della Wachau in estate, confrontate i biglietti aerei per l'Austria per scoprire questi luoghi incantevoli. Un volo per l'Austria vi porterà anche a Graz, capitale del barocco fiammeggiante, alla Salisburgo di Mozart, o a Vienna: è qui che, intorno al 1900, è nata la modernità letteraria e artistica, con Musil, Schnitzler, Klimt, Schiele e Kokoschka.

Vienna

✈️Biglietti aerei per Vienna

Biglietti aerei per Vienna
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

In montagna, nella foresta, in città... L'Austria offre un'ampia gamma di alloggi per vacanze naturali e urbane. Dagli hotel di lusso agli ostelli della gioventù, dagli chalet in montagna agli alloggi in famiglia, non avrete problemi a trovare quello che cercate!

10 hotel di lusso in Austria che meritano una visita!
Austria
10 hotel di lusso in Austria che meritano una visita!
L'Austria è un Paese ricco di storia e cultura che attira milioni di visitatori ogni anno. I turisti possono scoprire città storiche come Vienna, Salisburgo e Graz, oltre a paesaggi...

Informazioni pratiche

Documenti e visti

L'Austria fa parte dell'area Schengen, quindi non ci sono controlli alle frontiere per i cittadini dell'UE. Tuttavia, è consigliabile portare sempre con sé un documento d'identità valido.

Lingua

Il tedesco è la lingua ufficiale dell'Austria. Diverse minoranze - cechi e slovacchi a Vienna, ungheresi e croati nella provincia del Burgenland e sloveni nella Carinzia meridionale - hanno conservato la loro lingua madre. L'inglese e il francese sono ampiamente parlati nelle principali città.

Quando conviene viaggiare in Austria?

Per quanto riguarda il clima, il periodo migliore per andare in Austria è l'estate, quando le temperature sono piacevoli e il tempo asciutto. Ma l'Austria è molto attraente anche in inverno per le sue stazioni sciistiche e il suo spirito natalizio.

Sicurezza

È consigliabile non lasciare portafogli, macchine fotografiche o videocamere in bella vista nelle zone turistiche dove operano i borseggiatori.

Valuta

La valuta è l'euro. Le carte di credito internazionali non sono accettate ovunque al di fuori delle grandi città, ma è comunque possibile prelevare contanti dai bancomat.

Tasse e mance

Il servizio è incluso nel prezzo e la mancia è facoltativa.

Elettricità

La destinazione è fornita di elettricità a 220 V. Non è necessario un adattatore.

Come muoversi

Le Ferrovie Austriache (ÖBB) hanno introdotto l'Austrotakt, un treno ogni ora sulle linee Ovest e Sud e un altro ogni due ore sulle altre linee. Le tariffe variano in base alla distanza percorsa.

Chiamati Bundesbusse, i pullman gialli e arancioni attraversano il Paese per collegare i villaggi più piccoli non serviti dal treno.

L'aereo è ovviamente il mezzo ideale per andare da Vienna a Graz, Salisburgo, Innsbruck o Linz. Ci sono diversi voli giornalieri tra queste città.

Tuttavia, il modo più semplice per spostarsi nel Paese è l'automobile. Per utilizzare le autostrade, gli automobilisti devono acquistare una vignetta. I prezzi variano a seconda della durata del soggiorno.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni. L'acqua potabile, proveniente direttamente dalle valli alpine, è una delle migliori d'Europa!

Covid

Dal 16 maggio 2022 l'Austria non richiede più il pass sanitario per entrare nel suo territorio. Tuttavia, è necessario continuare a tenere sotto controllo la situazione, nel caso in cui il vostro Paese di origine venga considerato una zona o un Paese ad alto rischio epidemiologico, nel qual caso il pass sanitario, così come la registrazione e la quarantena, saranno ancora richiesti.

Fate attenzione se viaggiate in aereo: le compagnie aeree possono avere requisiti specifici prima dell'imbarco. In particolare, potrebbero richiedere di indossare una maschera durante il volo. Verificate direttamente con la vostra compagnia aerea

lightbulb_outline Consigli della redazione

Se avete un certo languorino all'ora della merenda e non volete accontentarvi del solito apfelstrudel, vi consigliamo di optare per i canederli, detti Knödel. Dolci o salati, possono essere consumati al volo in uno snack bar o come accompagnamento a piatti popolari.

Link Utili
Ufficio del turismo - Austria

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

ViennaGuida

Vienna

SalisburgoGuida

Salisburgo

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
I templi di Karnak, musei a cielo aperto
Tutte le notizie
Destinazioni top
Santorini
Santorini
Barcellona
Barcellona
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
Venezia
Venezia
New York
New York