Scoprite Vienna in primavera

La primavera è il momento ideale per scoprire la capitale austriaca, perché offre molte più possibilità rispetto all'inverno. Se è innegabile il fascino di Vienna innevata, la città vanta anche 280 parchi e giardini imperiali e piacevoli passeggiate, tutti addobbati con i loro migliori attributi primaverili. Nel Volksgarten, quasi 400 varietà di rose sono in piena fioritura, mentre gli amanti della vita all'aria aperta stendono i loro materassi e si godono lo splendore barocco che si dispiega davanti a loro nel Parco del Castello di Schönbrunn. In questo periodo dell'anno si tengono innumerevoli festival di musica, teatro e design. Le rive del Danubio vi aspettano, così come le affollate terrazze dei caffè, pronte ad accogliervi dopo una visita a un museo o a un castello. Venite dunque a godervi la "dolce vita" viennese in questa stagione! Il bagno nella cultura e all'aria aperta è assicurato!

© Pani Garmyder / Shutterstock
Vienna

✈️ Vola a Vienna!

Trova il biglietto aereo più economico per Vienna!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo

Passeggiata lungo il Ring e il Danubio

A piedi, in tram o anche in carrozza trainata da cavalli per i più romantici, la Ringstraße, nota anche come "Anello", è una tappa obbligata. Si tratta di una passeggiata eccezionale che permette di farsi un'idea dell'architettura della città **, sia barocca che moderna**, poiché questo viale cerimoniale circonda la città. È costellato da numerosi edifici ufficiali, hotel privati, piazzette, parchi, monumenti e caffè chic.

Il tram sul Ring di Vienna.

- © canadastock / Shutterstock

Un pomeriggio, sedetevi sulla terrazza di uno di questi famosi caffè, che vi invitano a rilassarvi bevendo un drink. Anche sulle rive del ** Danubio** ci sono molte brasserie, dove potrete godervi il sole primaverile in un ambiente molto piacevole.

Un viaggio di shopping

Godetevi un po'di shopping tipicamente viennese in uno dei tanti mercati della città, come il Naschmarkt, il Karmelitermarkt o il Brunnenmarkt: offrono una serie di delizie biologiche di stagione e aggiungono un ulteriore piacere alla primavera grazie alle numerose bancarelle che offrono degustazioni.

Non dimenticate i mercatini di Pasqua, che tradizionalmente aprono alla fine di marzo. Trovereteoggetti di artigianato, uova colorate, cibi e bevande tipici e tante attività per i bambini.

Andare a uno spettacolo teatrale o a un concerto

La primavera è il momento ideale per godersi glieventi culturali. Ogni anno, il Festival di Vienna - Wiener Festwochen in tedesco - offre una vasta gamma di spettacoli per un periodo di cinque settimane tra maggio e giugno.

Il programma comprende un'ampia gamma di concerti di musica classica e contemporanea, performance, spettacoli di teatro e danza d'avanguardia, presentati in luoghi iconici come il MuseumsQuartier e il Municipio.

© Wiener Festwochen

Le "Festwochen" offrono al pubblico una trentina di produzioni diverse provenienti da una quindicina di Paesi e oltre 150 spettacoli di ogni genere. Ogni anno, il festival di apertura attira migliaia di visitatori nella piazza del municipio, Rathausplatz. Troverete numerose informazioni sul sito dell'Ufficio del Turismo di Vienna.

Una passeggiata nel Bosco Viennese

La foresta intorno a Vienna.

- © Carlos Rodrigues / Easyvoyage

Intorno alla capitale, la foresta viennese, la "Wienerwald", dispiega la sua collana di verde e di sentieri per gli escursionisti. Qui si trova l'Abbazia Capitolare Agostiniana, risalente al XII secolo. Un'altra escursione molto piacevole vi attende sul Monte Kahlenberg. Dalla sua cima, a 500 metri di altitudine, si può godere di una vista mozzafiato su tutta la valle viennese. Se vi sentite più sportivi, potete continuare l'ascesa al vicino Leopoldsberg.

© Vienna

Scoprite la Villa Hermès nell'immenso parco di Lainz

Trascorrete un pomeriggio nel parco faunistico di Lainz, alla periferia di Vienna. Questa ex tenuta di caccia imperiale di 2.500 ettari è un'oasi fuori città, dove cinghiali, caprioli e cervi vagano liberamente. Il periodo migliore per vedere tutte queste splendide creature che si muovono tra la vegetazione è la primavera.

La Casa di Hermès nel parco degli animali di Lainz.

- © Balakate / Shutterstock

Al centro del parco faunistico si trova la casa di campagna fatta costruire dall'imperatore Francesco Giuseppe nel 1881 per la moglie Elisabetta (la famosa imperatrice Sissi), una via di mezzo tra una grande villa e un piccolo castello. Chiamata Villa Hermes dal nome del dio mitologico, il nome fu scelto dall'imperatrice Sissi come omaggio ai suoi viaggi in Grecia.

La Villa Hermès, nel cuore del parco faunistico di Lainz.

- © Office de Tourisme de Vienne

Nella Villa Hermès, il Wien Museum offre un'interessante mostra sulla storia della casa: sono stati ricostruiti alcuni salotti di Sissi, tra cui uno progettato da Gustav Klimt. Gli appartamenti di Gisèle (figlia dell'imperatrice) al piano terra sono stati trasformati in un ristorante. Serve ottime specialità, tra cui la selvaggina. E se vi fermate qui, dalla terrazza avrete una vista maestosa sulla foresta!

© Wien Museum

Scattate foto indimenticabili di Vienna in fiore

Se volete fare degli scatti indimenticabili per il vostro album fotografico o per il vostro account Instagram, o semplicemente godervi l'atmosfera fiorita della città, ci sono alcuni "luoghi" che dovreste visitare. La Prater-Hauptallee, lunga 4,5 km, ad esempio, diventa splendida in primavera, quando migliaia di castagni fioriscono.

La grande roue parc d’attractions du Prater de Vienne.

- © xbrchx / Shutterstock

Dopo aver fatto qualche scatto colorato, potete prendere due piccioni con una fava e recarvi al parco divertimenti del Prater di Vienna per una giornata di divertimento o semplicemente per mangiare un boccone.

Un'altra famosa strada piena di fiori è Hainburger Weg, dove i ciliegi ai lati del percorso pedonale allungano i loro rami fino a toccare e nascondere il cielo.

Les fleurs du Blumengärten Hirschstetten.

- © Roman Plesky / Shutterstock

Infine, non dimenticate di visitare il giardino fiorito di Hirschstetten, che ospita una miriade di specie vegetali distribuite su oltre 60.000 metri quadrati. Ci sono quasi trenta giardini tematici, alcuni dei quali ricreano un'atmosfera esotica, con giardini messicani, cinesi, indiani e provenzali. Altri si concentrano su un'epoca particolare, come il giardino preistorico. Con oltre 69.000 fiori primaverili e 15 ciliegi giapponesi, il luogo diventa assolutamente magico in estate.

Dove alloggiare a Vienna in primavera?

Strandhotel Alte Donau 4*

Sulle rive del Danubio, questo hotel 4* vi permetterà di godervi il clima mite che regna su Vienna in primavera sdraiati su una sedia a sdraio in riva al mare. L'hotel noleggia anche biciclette per esplorare la città.

Strandhotel Alte Donau 4* Vienna
Booking.com

Strandhotel Alte Donau 4*

Sulle rive del Danubio, questo hotel a 4 stelle è un'oasi di pace nel cuore della città.
9.2 Favoloso
A partire da
162 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vienna
Vienna
Leggere anche
Dove alloggiare a Vienna? Le nostre 9 migliori opzioni di alloggio
Vienna
Dove alloggiare a Vienna? Le nostre 9 migliori opzioni di alloggio
Vi state chiedendo dove alloggiare durante la vostra prossima visita alla capitale dell'Austria? Non è sempre facile trovare un posto adatto alle vostre esigenze, vista la miriade...
2 giorni per visitare Vienna, è possibile!
Vienna
2 giorni per visitare Vienna, è possibile!
Visitare Vienna in due giorni è una sfida: nella capitale austriaca c'è così tanta cultura, caffè e attività da scoprire! Ma non c'è bisogno di trasformarla in una scelta corneliana:...
Opere d'arte e giardini del Palazzo del Belvedere
Vienna
Opere d'arte e giardini del Palazzo del Belvedere
Nella capitale austriaca l'arte si presenta in molte forme. Vienna ospita un'abbondanza di opere diverse, sia classiche che moderne. Oltre alle monumentali opere barocche, il pubblico...
Una fuga viennese sul Danubio
Vienna
Una fuga viennese sul Danubio
Il Danubio inizia in Germania, nella Foresta Nera, e termina il suo percorso nel Mar Nero. È il secondo fiume più lungo d'Europa e attraversa l'intero territorio austriaco per quasi...
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello