Una giornata magica nelle grotte di ghiaccio di Werfen, in Austria

Dove pensate che si trovino le grotte di ghiaccio più grandi del mondo? In Groenlandia? In un paese nordico come la Norvegia? Ebbene, no: in realtà si trovano a 60 km da Salisburgo, nella cittadina di Werfen. Si chiamano "Eisriesenwelt Werfen", che in francese si traduce come "il mondo dei giganti di ghiaccio". La metafora è azzeccata, perché quando si entra nella grotta, ci aspetta una sorta di mondo parallelo.

Per 42 chilometri, un labirinto di gallerie ghiacciate dai nomi incantevoli si estende a perdita d'occhio. Non preoccupatevi, ne percorrerete solo una parte. Attraverserete il Diamantenreich (Regno dei Diamanti), il Midgard (Terra di Mezzo) e il Dämonenlabyrinth (Labirinto dei Demoni). Una guida esperta vi accompagnerà per tutta la visita, insegnandovi tutto su questo regno degno della "Regina delle Nevi".

© Anton Watman / Shutterstock
Salisburgo

✈️ Voli per Salisburgo

Prenota il tuo volo per Salisburgo
A partire da
107 €
Prenota il tuo volo

Perché andarci?

Una visita alle grotte di ghiaccio di Werfen, aperte tutti i giorni da maggio a ottobre, è da non perdere. Durante l'era terziaria - 65 milioni di anni fa - questa immensa grotta di ghiaccio ha iniziato a formarsi nel cuore della montagna che sovrasta il piccolo villaggio di Werfen.

La presenza del fiume Salzach non è estranea al fenomeno: in tutto questo tempo, l'erosione ha favorito lo scorrimento del ghiaccio, formando oggi immense gallerie.

Oltre all'interesse puramente geologico del sito, la visita è di sicuro interesse per i turisti in cerca di un'esperienza fuori dal comune. Le gargantuesche formazioni di ghiaccio, illuminate dalle luci delle lampade, vi faranno esclamare di stupore.

Come funziona la visita?

Si entra in questo palazzo di ghiaccio attraverso un'enorme entrata, larga 20 metri e alta 18 metri. Per 75 minuti, gli spettatori seguono una guida che fornisce numerose informazioni storiche e scientifiche.

© ON-Photography Germany / Shutterstock

Corridoi tortuosi, noti come "Regno dei diamanti", portano sempre più in profondità nella montagna. Oltre alle immense formazioni di ghiaccio, il pezzo forte è il lago ghiacciato.

Un po' più avanti nel percorso, la guida chiede a tutti i visitatori di spegnere le lampade da minatore (che sono in prestito all'ingresso). Per 60 secondi si è immersi nel silenzio e nell'oscurità. È un'esperienza immersiva incredibile che dà l'impressione di immergersi nel nulla!

Si noti, tuttavia, che durante la visita non sono consentite foto e video. Non è quindi necessario portare con sé alcuna attrezzatura per catturare i propri ricordi.

Informazioni pratiche

I biglietti possono essere acquistati presso il centro visitatori a partire dalle 8.00 del mattino. È anche possibile prenotare in anticipo una fascia oraria senza fare la coda. Il prezzo pieno è di 28 euro per la funivia + tour.

Precauzioni da prendere

Attenzione: per avere la possibilità di ammirare il Werfen, è necessario essere in buone condizioni fisiche, in quanto si dovranno salire non meno di 700 gradini.

La guida la paragona alla scalata di un grattacielo, e non è del tutto falso. Inoltre, per visitare la grotta è necessario un abbigliamento adeguato: anche in estate, infatti, ci si trova di fronte a temperature prossime a 0 gradi. È inoltre necessario indossare buone calzature, poiché l'umidità può rendere il terreno scivoloso.

Come si arriva?

Ci sono due modi per raggiungere la grotta, situata a circa 40 km di auto da Salisburgo: a piedi o in funivia. La prima opzione è riservata a sportivi esperti e abituati a camminare in quota, mentre la seconda è più accessibile e permette alle famiglie di affrontare la salita in tutta comodità.

Per prendere la funivia è necessario recarsi nella città di Werfen, in auto (50 minuti di viaggio) o in treno. Dalla stazione ferroviaria del paese, o dal parcheggio di Gries (a 5 minuti dalla stazione), si può prendere un autobus per il centro visitatori. Lì è possibile acquistare il biglietto per le grotte e per la funivia, se si desidera utilizzarla.

Funivia che porta alla grotta Eisriesenwelt a Werfen.

- © ALEXEY IZOTOV / Shutterstock

Informazioni pratiche

Prima di raggiungere la famosa funivia, vi aspetta un'ultima passeggiata di 20-30 minuti. Il pendio è piuttosto ripido e, se volete risparmiare le forze, potete prendere una scorciatoia attraverso un tunnel. Una volta risalito il pendio, si può scegliere se continuare a camminare per 90 minuti sul sentiero o prendere la funivia.

Aperta dalle 8.45, la funivia effettua corse di andata e ritorno ogni 30 minuti. Infine, il viaggio in funivia fino alla cima è spettacolare: ci vogliono solo 5 minuti per salire a 1.641 metri. Questo breve tragitto offre incredibili viste panoramiche sulle montagne degli Alti Tauri e sulla valle del Salzach.

Dove mangiare dopo la visita?

A prima vista, trovare un ristorante in mezzo alle montagne, in un ambiente naturale, potrebbe sembrare una sfida... Per fortuna, abbiamo un buon piano per voi. Situato a 0,5 km dalla grotta, il ristorante Dr Oedl-Schutzhaus è caratterizzato da un'atmosfera accogliente, prezzi accessibili e gustosi piatti tradizionali. Potrete gustare un ottimo gulasch, una cotoletta e deliziose birre locali.

Testimonianza

"È un buon posto dove fermarsi dopo una visita alla grotta di ghiaccio più grande del mondo, con una vista unica sull'Hochkönig. Il cibo è molto buono e l'atmosfera è amichevole: i camerieri ci hanno dato preziosi consigli sulla scelta della birra".

Proseguimento della visita al Castello di Hohenwerfen

Se non ne avete ancora abbastanza di avventure, o se siete arrivati alla grotta di prima mattina, vi consigliamo di continuare la giornata con una visita al castello medievale di Hohenwerfen, uno dei meglio conservati d'Europa.

Situato su uno sperone roccioso, il castello di Hohenwerfen è una fortezza difensiva.

- © trabantos / Shutterstock

Si tratta di una fortezza difensiva. L'arcivescovo Gebhard, alleato di Papa Gregorio VII, acquistò il castello per proteggere l'arcivescovado di Salisburgo dalle forze del Sacro Impero Germanico, rappresentato dalla figura del re Enrico IV.

Oltre a un'affascinante visita del castello, l'offerta di eventi è molto ampia. A seconda del periodo dell'anno, è possibile assistere a spettacoli teatrali, mercatini di Natale, eventi medievali o addirittura falconeria.

Landgasthof Reitsamerhof - Werfen Salisburgo

Landgasthof Reitsamerhof - Werfen

Hotel a due passi dal castello di Hohenwerfen
8.9 Superbo
A partire da
122 € / notte
Prenota
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Salisburgo
Salisburgo
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello