Il luogo ideale per gli amanti degli sport invernali, con accesso diretto al comprensorio sciistico. Villeneuve è davvero il villaggio degli sportivi, con un'ampia offerta di attività tra cui lo sci di fondo, la fat bike, il pattinaggio su ghiaccio, lo sleddog, il parapendio e la pista da slittino Deval'Bob. Qui si svolge anche il Serre Chevalier Snow Trail a gennaio, con percorsi che vanno dagli 8 ai 20 km. Si possono anche scoprire la Place du Touron, la chiesa e il lavatoio. Da vedere anche le facciate colorate delle case del vecchio villaggio di La Salle les Alpes e la sua cappella, che ospita il museo Autrefois mon village. Per l'alloggio durante il soggiorno, ci sono il Club Med e l'UCPA Grand Serre Che. La Salle les Alpes è anche rinomata per gli sport acquatici e la pesca nella Guisane.
Monêtier les Bains
È la stazione termale per eccellenza, con un vivace centro del paese. A Monêtier si può trascorrere una giornata al centro termale e ricreativo Les Grands Bains, ma è anche un luogo perfetto per i principianti, con un'ampia area antineve, e per gli sciatori di ottimo livello, con piste impegnative.
Monêtier les Bains ospita anche due passi leggendari: il Col du Galibier, una sfida per i ciclisti ma ricompensata da un panorama straordinario, e il Col du Lautaret, famoso in tutto il mondo per il suo spot di snowkite.
Per quanto riguarda la cultura, il Musée d'Art Sacré, ospitato nell'antica cappella dei Pénitents, ospita statuette, paramenti sacri e altre opere d'arte che sarebbero state trafugate se fossero state ancora nelle numerose cappelle della valle. Una visita imperdibile anche per i non credenti, con spiegazioni ben scritte che interessano tutti i membri della famiglia.
Dove gustare un buon cocktail a Monêtier les Bains?
Il Blue Bird Cocktail Bar è il posto giusto per i migliori cocktail della località. Con i suoi interni ordinati, accoglienti e sobri, potete scegliere uno dei cocktail creativi del menu o rimanere su un cocktail classico che non sarà meno delizioso. Non dimenticate che troppo alcol è pericoloso per la salute, quindi consumatelo con moderazione.
Briançon, città d'arte e di storia