🚢 Come si arriva a Symi da Rodi?
Ci sono due opzioni: le barche per le escursioni e i servizi di linea.
Tutte le agenzie turistiche locali di Rodi offrono escursioni giornaliere a Symi, con partenza dal porto. Un esempio è Sea Dreams (in inglese). Prevedete un'intera giornata, con partenza al mattino intorno alle 9.00. Due opzioni: con scalo al monastero di Panormitis (traversata di 3 ore) o diretta a Gialos (traversata di 2 ore). Tempo per visitare il porto di Symi, quindi rientro a Rodi nel tardo pomeriggio.
Dodekanisos Seaways offre servizi giornalieri tra Rodi e Symi, con il catamarano Dodekanisos Express (55 minuti) e il traghetto Panagia Skiadeni (1,5 ore). È possibile prenotare il proprio viaggio di andata e ritorno per 1 giorno o più.
👉 Cosa posso visitare durante la mia gita di un giorno a Symi?
Con la gita di un giorno da Rodi, concentrate la vostra visita sul porto di Gialos, poi prendete la kalistrata per salire sulle alture di Chorio: lo spettacolo più bello di Symi. Prendetevi il tempo per perdervi, senza perdere il battello di ritorno!
🍴 Dove mangiare?
Nel porto di Gialos vi aspettano numerose taverne. Specialità di pesce, ma anche ottimi gyros da consumare in viaggio.
🕑 Quanto tempo devo rimanere a Symi?
Se scegliete di rimanere sull'isola, una notte vi permetterà già di apprezzare il porto di Symi la sera, molto piacevole quando gli escursionisti di Rodi sono partiti. In due o tre giorni, potrete esplorare ulteriormente: spiagge, escursioni, monasteri, ecc. Attenzione, però, perché l'isola è molto affascinante e non ci vuole molto per desiderare di trascorrervi l'intero soggiorno!