In generale, qualsiasi viaggio a Rodi inizia dal suo capoluogo, chiamato a sua volta Rodi. In mattinata, fissate un appuntamento per visitare le porte della città vecchia**, una città medievale straordinariamente ben conservata, classificata nella sua interezza come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: dedicatele tutta l'attenzione che merita!
Con le sue dimensioni impressionanti per un'isola greca, Rodi può essere considerata in due modi: per un soggiorno completo sull'isola, ad esempio una settimana in spiaggia, o come punto di partenza per esplorare anche le isole del Dodecaneso, per un'esperienza più varia delle isole greche. Con quest'ultima opzione, si può facilmente combinare Rodi con isole vicine ma molto diverse tra loro, come Symi, Tilos o Nissiros. Optiamo per uno scalo di 2 giorni a Rodi, il tempo necessario per scoprire le principali attrazioni dell'isola con un programma ben organizzato. L'itinerario parte dalla stessa città di Rodi, gioiello medievale da non perdere, e si snoda lungo la costa orientale con le sue magnifiche spiagge verso Lindos e la sua antica acropoli... Una bella panoramica di ciò che Rodi ha da offrire!
Giorno 1. La città vecchia di Rodi, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO
Partendo da Plateia Ippokratous (Piazza Ippocrate), è sempre un piacere passeggiare lungo l'arteria principale, Sokratous (Via Socrate), poco prima dell'apertura dei negozi e dell'arrivo dei turisti. È il momento ideale per sedersi su una terrazza e gustare un caffè, o fermarsi in una panetteria ben fornita con i suoi invitanti profumi mattutini.
Una passeggiata che ci porta direttamente alla Moschea di Solimano, il cui fiero minareto ci ricorda la presenza dei turchi ottomani a Rodi per diversi secoli. Da qui, in pochi passi si raggiunge il Palazzo dei Gran Maestri, costruito nel XIV secolo sotto i Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni. Una visita alle gallerie è d'obbligo. Nel cuore della Rodi medievale, imboccate Ippoton, la via dei Cavalieri, dove si trovano ancora le facciate gotiche delle antiche locande linguistiche dei Cavalieri di San Giovanni: la ricchezza del patrimonio è eccezionale! Più in basso, l'ex Ospedale dei Cavalieri merita una visita sia per la sua architettura medievale che per le sue collezioni antiche: alcuni mosaici molto belli e il suo capolavoro scolpito, l'Afrodite di Rodi.
Tutto questo ci porta rapidamente al pomeriggio, ma niente panico: i greci sono abituati a mangiare tardi! Per risparmiare tempo, prendete un gyros al volo e dirigetevi verso il lungomare: una sosta è d'obbligo all'ingresso del porto di Mandraki, le cui colonne segnano il presunto sito del famoso Colosso di Rodi...
Con il caldo che fa, ci si ritrova presto all'estremità settentrionale della città, su una delle spiagge più popolari di Rodi: Elli Beach. Con le sue acque limpide e calme, i lettini, gli ombrelloni e gli alti edifici del lungomare, è la perfetta introduzione alla moderna e turistica Rodi.
Alla fine della giornata è di nuovo tempo di passeggiare, come fanno gli stessi rodiani, lungo le banchine di Mandraki. Al calar della sera, perdetevi ancora una volta nei meandri della città medievale, un vero e proprio set cinematografico dove potrete cenare con specialità greche in una piazza animata, sulla terrazza di una taverna... uno scenario da sogno anche per trascorrere la notte!
Secondo giorno. Le spiagge della costa orientale di Rodi fino a Lindos
Tanto vale partire presto oggi: il caldo a Rodi è tale che vorrete sfruttare al massimo le fresche ore del mattino! Per questo secondo giorno, il noleggio di un'auto renderà le cose molto più semplici, anche se l'escursione può essere affrontata, almeno in parte, anche in autobus.
L'obiettivo sarà quello di percorrere la costa orientale sottovento di Rodi, nota per le sue immense spiagge sabbiose e le acque calme. Tralasciando le prime grandi località turistiche come Faliraki, ci concentreremo sulla spiaggia più bella di Rodi: Tsambika, a 40 minuti di auto.
Se la costa da questo lato vi sembra troppo edificata, la vostra pazienza sarà ricompensata quando raggiungerete la prima tappa della giornata: Tsambika, considerata la più bella spiaggia di Rodi. L'assenza di edifici permanenti ha senza dubbio molto a che fare con questo! Il programma della mattinata prevede la salita alla cappella di Panagia Tsambika per godere di una magnifica vista e una nuotata nelle acque traslucide di questa splendida insenatura sabbiosa.
Ci sono diverse cantine dove è possibile mangiare un boccone e rifocillarsi, in base ai tempi della giornata. Non perdiamo di vista la prossima tappa della giornata, e non la meno importante: Lindos, a soli 30 minuti di auto.
Arrivare nel tardo pomeriggio non è un problema, anzi: i gitanti se ne vanno e Lindos riacquista gradualmente un'atmosfera più tranquilla. È il momento perfetto per avventurarsi nelle tortuose stradine di questo autentico villaggio greco di case bianche, fino a raggiungere la spettacolare Acropoli di Lindos.
La serata si trascorre a Lindos, dove l'atmosfera è piacevolmente vivace, prima di tornare a Rodi e alla tappa successiva del viaggio, il giorno seguente.