L'eterna capitale del romanticismo
In breve
Passeggiare per le strade animate, immergersi nella cultura, ammirare i colli capitolini, fotografarsi davanti alla Fontana di Trevi o gustare una deliziosa pizza: i buoni motivi per andare a Roma sono infiniti! La città dei sette colli è ancora una calamita per gli appassionati diarte estoria, proprio come ai tempi di Stendhal, quando un viaggio a Roma era importante per diventare una persona colta tanto quanto imparare il greco e il latino.
La città ospita capolavori diarchitettura, pittura e scultura, nonché le creazioni di artisti famosi come Michelangelo, Salvi, Sangallo, Maderno e Bernini. Per gli appassionati, la città offre numerosi musei e gallerie, tra cui i più famosi sono la Galleria Borghese e il Museo d'Arte Contemporanea.
Entrando nel sito archeologico del Foro Romano, si ha quasi l'impressione di rivivere la storia antica, mentre si cammina lungo le strade acciottolate. Il sito risale al 500 a.C. circa e fu ampliato anche da Giulio Cesare, Cesare Augusto e Traiano. I resti della Roma imperiale sono visibili nel Foro, tra la Colonna Traiana, l'Arco di Tito e il Circo Massimo, tra gli altri. Dopo una visita al Foro, si può tentare la fortuna alla Bocca della Verità, un'antica scultura in pietra che rappresenta il volto di un uomo barbuto. Secondo la leggenda, la statua morde la mano dei bugiardi.
Gli italiani sono la patria di una delle culture più antiche e ricche d'Europa. Oltre alla Dolce Vita e alla Vespa d'epoca, qui si svolgono ogni anno numerose feste e celebrazioni che non mancano mai di affascinare i turisti. Di fronte alla bellezza senza tempo di questo paesaggio, un romano dell'epoca di Cesare non rimarrebbe disorientato. Ma ciò che è cambiato sono le zone di ritrovo, i luoghi della vita notturna della città. Un tempo si trascorrevano le serate nelle taverne del Campidoglio (che si affacciano sul Foro); oggi si attraversa il vicino Tevere e si va nel quartiere di Trastevere, sicuri di trovare qualche bel ristorante e bar lungo i suoi vicoli medievali.
I turisti vengono a Roma ma di solito cambiano paese per qualche ora per esplorare Città del Vaticano, la nazione più piccola del mondo e il centro politico e religioso della Chiesa cattolica romana. Milioni di persone si recano ogni anno nella capitale italiana con lo scopo principale di visitare questo sito, che si dice sia il luogo di sepoltura dell'apostolo Pietro. Credenti o non credenti, questo luogo merita una visita!
La cucina italiana è famosa in tutto il mondo, ma il suo pieno potenziale si rivela solo nei ristoranti autentici. Ogni regione ha le sue specialità in cucina e non c'è niente di meglio che assaggiare il cibo locale. Le specialità di Roma includono la carbonara, una pasta a base di uova, pecorino e guanciale, il baccalà fritto e i bucatini all'amatriciana, che sono essenzialmente spaghetti forati conditi con guanciale, salsa di pomodoro e pecorino. Buon Appetito!
Una delle grandi gioie di Roma è perdersi nelle strette vie acciottolate che compongono il Centro Storico. Da Piazza del Popolo, tre strade principali formano un tridente che conduce a Piazza Venezia e al Colosseo. Ci sono innumerevoli strade e vicoli costeggiati da chiese barocche, negozi che vendono statuette di legno intagliato, cortili privati dove vivono i romani più ricchi, gelaterie, caffè e ristoranti. Non c'è bisogno di pensarci due volte: tutte le strade portano a Roma!
Gli ultimi articoli
Trascorrere 4 giorni a Roma, combinando gastronomia e storia
Un giorno di dolce vita a Roma
Da non perdere
Come arrivare?
Ci sono molti modi per arrivare a Roma dalla Francia, in auto, autobus, aereo o treno. Chi ha un budget limitato può optare per l'autobus, che comunque impiega quasi un giorno da Parigi, mentre il più costoso aereo compie il viaggio in 2 ore. A seconda del volo, arriverete all'aeroporto di Fiumicino o di Ciampino, da cui partono bus navetta per Roma al costo di circa 7 euro.
✈️ Vola a Roma!
Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Roma!Dove dormire?
Tra hotel, ostelli della gioventù o appartamenti in affitto, le opzioni di alloggio a Roma sono numerose. Per trascorrere qualche giorno all'insegna dell'atmosfera e del fascino romano, recatevi nel quartiere di Trastevere. Ci sono molte zone turistiche tra cui scegliere e l'offerta alberghiera ne è la conseguenza. È facile muoversi a Roma con i mezzi pubblici!
Informazioni pratiche
Documenti indispensabili: Per visitare Roma come cittadini francesi è sufficiente la carta d'identità, ma accertatevi della data di validità. Per quanto riguarda la salute, portate con voi la tessera europea di assicurazione malattia per coprire eventuali spese di ricovero, che potrete richiedere con qualche settimana di anticipo sul sito di Assurance Maladie. Essendo l'Italia un Paese europeo, anche la moneta locale è l'euro. Tuttavia, è consigliabile portare con sé denaro contante, poiché molti ristoranti, caffè e altri locali non accettano carte bancarie.
Sicurezza: la capitale d'Italia è un luogo ideale per vivere e non ci sono zone particolari da evitare, anche se, come ovunque, bisogna fare attenzione ai borseggiatori. Di notte, evitate le zone intorno alla stazione Termini e a Villa Borghese, se non dovete andarci, perché a volte possono essere affollate. Nelle zone più turistiche, come il Colosseo o il Vaticano, non sono rare le truffe, soprattutto per i biglietti "salta fila". Numerosi bagarini si avvicinano ai visitatori in coda per vendere loro biglietti falsi o veri a prezzi esorbitanti.
Pass per i visitatori: a Roma ci sono molte organizzazioni che offrono pass per i visitatori. La città ha scelto di promuovere la Roma Pass, una tessera valida per 48 o 72 ore che offre tariffe speciali. Per 2 giorni, al costo di 32 euro, il pass include una visita, i trasporti pubblici, sconti su numerosi eventi, sulla Circo Maximo Experience e altri servizi. Per il pass di 3 giorni è inclusa una visita aggiuntiva al costo di 52 euro. Maggiori informazioni sulla Roma Pass
Anche altre tessere come la Omnia Card e la Rome Tourist Card sono molto apprezzate dai visitatori.
Trasporti pubblici: La rete di trasporti pubblici di Roma è molto completa: metropolitana, autobus e tram coprono la maggior parte della città. A seconda delle vostre esigenze e della durata del viaggio, potete optare per una tessera illimitata valida per 24, 48, 72 o 7 giorni, da 7 a 24 euro. I biglietti singoli costano 1,5 euro e sono validi per 100 minuti.
Per maggiori informazioni sulla rete di [trasporto pubblico](www.atac.roma.it/?utm_source=easyvoyage]
Mance: a Roma le mance non sono un obbligo, ma sono comunque apprezzate per alcuni servizi. Nei ristoranti, tenete presente che alcuni costi aggiuntivi possono essere aggiunti al conto, a differenza di quanto avviene in Francia. Posate e pane possono aggiungere da 1 a 2,5 euro a persona se non sono inclusi nel prezzo dei piatti. In caso contrario, è sempre gradita una mancia al momento del pagamento, come per gli addetti ai bagagli e le guide turistiche, da 1 a 2 euro.
Tassa di soggiorno: è bene saperlo prima di prenotare una vacanza nella Città Eterna; una tassa di soggiorno si applica a tutti, a seconda del tipo di alloggio. I viaggiatori che soggiornano in hotel dovranno pagare 3 euro a persona al giorno per gli hotel a 1 e 2 stelle, 4 euro per gli hotel a 3 stelle, 6 euro per gli hotel a 4 stelle e 7 euro per gli hotel a 5 stelle. Se si sceglie Airbnb o una chambre d'hôte, la tariffa è di 3,5 € e 3 € per le case vacanza e le residenze alberghiere. I campeggiatori pagano 2 euro al giorno, a differenza dei viaggiatori che alloggiano negli ostelli della gioventù, che sono esenti. L'importo dovuto deve essere pagato sul posto, presso la struttura, tranne che per gli alloggi Airbnb, dove l'importo è incluso nella prenotazione.
Periodo dell'anno ideale: Roma in inverno è il periodo perfetto per evitare la folla intorno ai monumenti storici. Il Colosseo, il Vaticano e la sua Cappella Sistina o la Fontana di Trevi sono tutti vostri. Ma questo è anche il periodo in cui la città si trasforma. Non pensate che le strade siano deserte quando la temperatura scende a Roma, è tempo di festeggiamenti.
Cosa portare con sé? Potrete acquistare alcune prelibatezze nei mercatini di Roma, ma dovrete anche mettere in valigia alcune cose per il vostro ritorno. Olio d'oliva, vino bianco o rosso, limoncello, caffè e biscotti sono di sicuro gradimento per tutti gli amanti del cibo e sono venduti in massa al mercato di Campo de' Fiori. Per quanto riguarda il materiale, si possono trovare abiti vintage al mercato di via Sannio, libri, vecchie mappe e vecchie foto alle bancarelle di piazza Fontanella Borghese.
A Roma ci sono molti visitatori, quindi dovrete prevedere un budget extra per acquistare biglietti che vi permettano di saltare la fila - un risparmio di tempo fondamentale se volete godervi tutto ciò che la città ha da offrire!
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è