lightbulb
Copyright © 2013 Matej Kastelic/Shutterstock. No use without permission.
Madrid
Madrid

Scoprite Madrid, una città autentica dove la vita è bella!

Madrid in breve

Capitale della Spagna, situata in posizione ideale nel cuore della penisola iberica, Madrid è una città accattivante e sorprendente. Con i suoi eleganti viali e i vasti parchi urbani come il Retiro, si anima dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. A tutte le ore del giorno e della notte, le sue strade sono piene di vita e ci sono innumerevoli tapas bar: si dice che sia la città con più tapas bar al mondo! Basta passeggiare dalla vivace Puerta del Sol alla famosa Gran Vía e ai suoi numerosi negozi, o alle quattro torri più alte della Spagna per rendersene conto.

Vista aerea della famosa Gran Via di Madrid al tramonto ©MatejKastelic/Shutterstock.com
Copyright © 2013 Matej Kastelic/Shutterstock. No use without permission.

Ogni quartiere della città ha la sua identità e offre un'esperienza diversa: il quartiere Las Letras, un perfetto connubio tra l'arte di vivere e l'arte di leggere; il quartiere Fuencarral, famoso per le sue boutique di moda vintage; e, al calar della sera, i quartieri Chueca e La Latina, centri nevralgici della scena festaiola della capitale. Il calore dell'accoglienza madrilena è indiscutibile. Una visita a Madrid è spesso l'inizio di una lunga relazione!

Vista della piazza vecchia di Madrid e delle sue piacevoli terrazze dove si può gustare un caffè prima di iniziare a scoprire i tesori della città ©CatarinaBelova/Shutterstock.com

- Copyright © 2017 Catarina Belova/Shutterstock. No use without permission.

Se volete immergervi nella cultura madrilena insieme alla gente del posto, trascorrete una mattinata alla scoperta dei mercati della città, come San Miguel, rinomato per la sua offerta gastronomica, El Rastro, un mercato delle pulci all'aperto che si tiene ogni domenica, o il mercato del design Motores. E per gli appassionati dell'emblema della cultura iberica, la corrida, visitate la leggendaria arena Las Ventas.

Questo è l'ingresso del mercato più famoso e frequentato di Madrid: il Mercado de San Miguel © b-hide the scene/shutterstock.com

- Copyright © 2017 b-hide the scene/Shutterstock. No use without permission.

Madrid è anche rinomata come città di "Arte e Storia". Il suo patrimonio culturale brilla in tutta Europa e persino nel mondo. I suoi monumenti storici e religiosi, situati principalmente nel centro storico, attirano ogni anno migliaia di visitatori. Il suo centro pedonale invita a contemplare i suoi tesori architettonici, tra cui la cattedrale dell'Almuneda, i conventi, i monasteri, il famoso Palazzo Reale barocco, la sontuosa Plaza Mayor, il Teatro dell'Opera, la Plaza Santa Ana e la superba stazione di Atocha con il suo sorprendente tetto tropicale in vetro.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Nuovi tour gratuiti per scoprire Madrid
Madrid

Nuovi tour gratuiti per scoprire Madrid

Nuovi itinerari gratuiti per scoprire Madrid, i suoi segreti e i suoi pettegolezzi. Non c'è modo migliore per godersi Madrid in profondità, e senza spendere un centesimo!
Madrid: cosa vedere in due giorni
Madrid

Madrid: cosa vedere in due giorni

Avete deciso di organizzare la vostra prossima vacanza nel cuore della capitale spagnola? Insignita del titolo di città mondiale, ma anche città d'arte e di storia, Madrid la gioiosa...
Visitare Madrid: i musei e gli spazi culturali di Madrid
Madrid

Visitare Madrid: i musei e gli spazi culturali di Madrid

Designata Città d'Arte e di Storia, la capitale spagnola vanta una vasta gamma di musei, spazi culturali e sale espositive. Che siate amanti dell'arte classica o contemporanea, della...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

L'aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas è il più grande aeroporto della Spagna. Situato a tredici chilometri a nord-est del centro di Madrid, è il quinto aeroporto più grande d'Europa. Approfittate dei nostri voli diretti da Roma o Milano per raggiungere la capitale spagnola in sole due ore!

Dove dormire?

Madrid è la meta ideale per un weekend in coppia. La capitale spagnola è ricca di luoghi da scoprire, monumenti da visitare e quartieri in cui passeggiare, mangiare e fare shopping. Qualunque siano le vostre preferenze, trovare un alloggio nel quartiere storico di Madrid è una scommessa sicura. Scoprite i 10 hotel più belli nel cuore della capitale!

Top 10: i migliori hotel di Madrid
Madrid
Top 10: i migliori hotel di Madrid
Capitale della Spagna, idealmente situata nel cuore della Penisola Iberica, Madrid è una città coinvolgente! A qualsiasi ora del giorno e della notte, le sue strade sono piene di vita...

Informazioni pratiche

Madrid: dove uscire?
Capitale della Spagna, Madrid è anche la capitale più alta d'Europa, con i suoi settecento metri di altitudine. Con il suo clima temperato, le notti possono essere fredde e gli inverni piuttosto rigidi, mentre in estate il mercurio raggiunge picchi elevati. Nonostante ciò, Madrid rimane una delle destinazioni più accessibili in qualsiasi periodo dell'anno. La sua offerta culturale e la sua posizione ideale nel cuore della Penisola Iberica consentono di sfruttare al meglio il soggiorno, qualunque sia il tempo.

Madrid: cosa mangiare
La cucina spagnola è ricca di fascino e sapori mediterranei, con il classico piatto di prosciutto iberico e formaggi locali accompagnato da una birra alla spina. Si noti che quando si ordina una "cerveza" in un tapas bar, questa viene servita con una piccola fetta di acciuga, un po' di formaggio o di prosciutto inclusi nel prezzo. Sta a voi decidere se avete voglia di uno spuntino leggero o di un aperitivo!

A Madrid, come nel resto della Spagna, le tapas come aperitivo sono una grande tradizione gastronomica. Potrete gustare le solite tapas nel quartiere alla moda di Chueca o, se siete davvero affamati, i piatti tipici spagnoli nel quartiere di Latina. La capitale riunisce le specialità culinarie di ogni regione.

Madrid: cosa portare con sé
Non mancano i simboli della capitale spagnola e della sua cultura. Se volete comunque lasciarvi ispirare, ecco alcune idee di souvenir da portare con voi dal vostro soggiorno a Madrid. Scegliete una maglia o una sciarpa del Real Madrid nel negozio ufficiale del Real Madrid in Calle del Carmen. Ma c'è anche il gustoso prosciutto iberico. Tra i tanti indirizzi madrileni, non esitate a spalancare la porta di un "muséo del Jamón" che offre un'ampia selezione di prosciutti, salsicce e formaggi iberici. E per il vino, recatevi da Mariano Madrueño!

lightbulb_outline Consigli della redazione

Ecco una soluzione per liberarvi dai bagagli durante il vostro soggiorno a Madrid: gli armadietti LockerInTheCity, posizionati strategicamente in tutta la città. Immaginate di prendere il volo di ritorno la sera, di lasciare la camera d'albergo la mattina, o di arrivare a Madrid la mattina per visitare il centro della città prima di tornare al vostro hotel fuori dal centro la sera: avete un modo sicuro e semplice per riporre i vostri effetti personali e passeggiare con la mente libera!

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
La bellezza dello Yorkshire, a sole due ore da Londra
Tasse di soggiorno 2024: ecco le città europee più care
Love to eat : le migliori città del mondo in cui mangiare
Sudafrica: 4 idee di esperienze imperdibili
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana