Tossa de Mar, due facce della Costa Brava

Una delle località più famose della Costa Brava, Tossa de Mar è, per molti versi, rappresentativa di questa "costa selvaggia" della Catalogna.

Da un lato, i bastioni della Vila Vella, la città vecchia, racchiudono un centro storico pieno di carattere, da cui si domina l'infinito blu del Mediterraneo: uno scenario eccezionale, fonte del successo di Tossa presso molti artisti e attraverso la settima arte. Dall'altra, la città bassa, con i suoi edifici moderni e il suo scarso fascino, archetipo dello sviluppo turistico della Costa Brava negli anni '70. Fortunatamente, il quadro si completa con i dintorni di Tossa de Mar, dove il fascino originale della Costa Brava torna alla ribalta: calette incontaminate dal cemento, pieghe montane attraversate da sentieri, boschi profumati pieni di specie mediterranee... tutti gli ingredienti per un programma molto piacevole.

Spiaggia e centro storico di Tossa de Mar

- © Kite_rin / Shutterstock

Tossa de Mar, popolare tra gli artisti

Può sembrare sorprendente, alla luce dello sviluppo concreto di alcune località balneari della Costa Brava, ma c'è stato un tempo in cui questa costa era letteralmente selvaggia, punteggiata da piccoli villaggi di pescatori con case in pietra a secco. È di questo ambiente che si innamorarono molti artisti tra le due guerre, primo fra tutti il pittore Marc Chagall, che negli anni '30 stabilì a Tossa de Mar la sua residenza estiva. Altri artisti, come lo scrittore Georges Bataille e il surrealista André Masson, seguiranno, dando a questo tratto di spiaggia all'ombra dei pini una reputazione di protesta d'avanguardia alla vigilia della guerra civile spagnola, scoppiata nel 1936.

La fortezza di Tossa de Mar, sotto un cielo infuocato. Boerescu

- © Boerescu / Shutterstock

Ma non passò molto tempo prima che Tossa de Mar si affermasse. Nel 1950, la città vecchia fu lo scenario di un film storico: Pandora e l'olandese volante di Albert Lewin. Questo futuro classico fu un successo immediato, grazie soprattutto all'interpretazione della sua grande star, Ava Gardner. Ambientato nelle strette vie della Vila Vella, la reputazione di Tossa de Mar sulla scena internazionale era già consolidata.

La statua di Ava Gardner nella Città Vecchia

- © engineervoshkin / Shutterstock

Città vecchia e città bassa, i due volti di Tossa de Mar

Capire l'assetto urbanistico di Tossa de Mar non è un'impresa da poco: sulle alture che dominano la piccola baia, la Vila Vella, o città vecchia, rimane il quartiere più affascinante della località. Con le sue case antiche, le strade in pendenza, la chiesa gotica in rovina, i bastioni e le torri del XII secolo che ancora sorvegliano la spiaggia e il mare aperto, è uno scenario da cartolina in cui godersi ogni momento. Se amate gli splendidi tramonti, questo è il posto giusto!

Vila Vella dall'alto

- © Marc Gascons / Shutterstock

Sotto la Vila Vella, il cuore storico di Tossa, si trova la città bassa, con la sua architettura moderna in stile anni '70: meno popolare dal punto di vista estetico, ma fulcro di tutta l'azione di Tossa de Mar, la località balneare.

Gli antichi bastioni

- © kavalenkava / Shutterstock

Accoccolata contro la platja Gran, la spiaggia principale, molto animata in stagione, è qui che si trovano la maggior parte dei ristoranti, la vita notturna, i negozi, le strutture per il tempo libero e, naturalmente, gli hotel.

Albergo Windsor Costa Brava
Booking.com

Albergo Windsor

Potrete soggiornare in una bella struttura ricca di fascino!
9.1 Favoloso
A partire da
64 € / notte
Prenota

Calette da sogno e sentieri escursionistici: intorno a Tossa de Mar

In definitiva, Tossa de Mar merita una visita in parte per la località in sé, ma soprattutto per i suoi immediati dintorni, che sono la quintessenza di ciò che la Costa Brava ha da offrire. Potete già contare sul sole e sul mare blu: un buon inizio.

Una piccola insenatura accessibile via mare

- © kavalenkau / Shutterstock

Bisogna poi uscire dalla località per trovare i luoghi più belli: lungo tutta la costa, a nord e a sud, un susseguirsi di piccole insenature sabbiose e calette rocciose delizia gli amanti delle acque cristalline e della tranquillità (che varia a seconda della stagione!). Una splendida cornice che ispira kayak, immersioni e gite in barca.

Spiaggia tranquilla nei dintorni di Tossa de Mar

- © Manel Pavon - Indiketa / Shutterstock

Nei dintorni di Tossa de Mar ci sono alcune delle più belle spiagge e calette per tutti i gusti, da cala Bona, cala Pola e cala Giverola a nord, a cala Llevado a sud. I luoghi meno frequentati sono meglio raggiungibili in kayak!

Tornando a terra: dalla riva, la foresta domina il paesaggio intorno a Tossa de Mar, coprendo le pendici montuose della Costa Brava. Gli amanti dell'escursionismo non potranno perdere l'occasione di percorrere il sentiero costiero fino alle calette, o di rendere più vivace l'escursione al Puig de Cadiretes, o la salita a Sant Grau...

Informazioni pratiche

Trasporti a Tossa de Mar

Avere un'auto propria è l'ideale per esplorare la regione, ma attenzione ai problemi di parcheggio in estate...

Gli autobus raggiungono Tossa de Mar dalle stazioni ferroviarie di Blanes e Girona. Ci sono anche collegamenti da Barcellona e da/per le vicine località di Lloret de Mar e Sant Feliu de Guixols.

Quando venire a Tossa de Mar

  • Tossa de Mar e le sue spiagge sono molto popolari in estate. È alta stagione, i prezzi sono alti e il divertimento è al massimo.
  • In primavera e in autunno il tempo è bello, ma meno affollato. Maggio e ottobre sono due mesi molto piacevoli.
  • Da novembre a marzo, si può visitare Tossa nella calma della bassa stagione, con belle giornate in inverno, ma molti indirizzi chiusi.

Attività a Tossa de Mar: rubrica

  • Noleggio kayak: a Tossa de Mar ci sono diverse società di noleggio kayak, tra cui Kayaks Nicolau.
  • Immersioni subacquee: nel centro di Tossa de Mar ci sono diversi diving club, tra cui Tossasub.
  • In barca: diverse agenzie offrono escursioni tra le località della Costa Brava, come Defi Jet Boats, o escursioni come Fondo Cristal. È disponibile anche il noleggio di barche per mezza giornata o per l'intera giornata.
  • Escursioni: le mappe dei sentieri segnalati sono disponibili presso l'ufficio turistico di Tossa de Mar, av. del Pelegrí, 25 - Edifici La Nau.
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Costa Brava
Costa Brava
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Città Top