Rilassarsi, godersi la spiaggia e fare festa sono tra le attività più popolari a Lloret de Mar. Le spiagge sono numerose e varie e in estate sono sempre piene di gente. La spiaggia di Lloret, la spiaggia di Fenals o la spiaggia di Santa Cristina sono tutte molto popolari tra le famiglie e i giovani. Ma ci sono anche spiagge tranquille o calette nascoste dietro scogliere e pini marittimi: la località ha un totale di 7 km di costa da esplorare!
Lloret de Mar è considerata la capitale delle feste della Costa Brava: accessibile a tutte le tasche, è una delle destinazioni più popolari per i gruppi di giovani studenti europei. La località ha tutto ciò che serve per godere di un'atmosfera da vacanza, grazie al sole generoso, ai 7 chilometri di spiagge Bandiera Blu, alle attività in spiaggia e alla festosa vita notturna. Per molti versi, Lloret de Mar rappresenta anche alcuni degli eccessi turistici della Costa Brava: moderni hotel-club e la cementificazione del lungomare sullo sfondo della folla estiva, lo stile della località piace a molti ma allontana alcuni. Eppure, alla svolta di un sentiero costiero, di un cimitero o di un giardino botanico, questo ex villaggio di pescatori si rivela altrettanto sorprendente e pieno di piacevoli sorprese. La prova è evidente: con le sue spiagge e la sua atmosfera vivace, Lloret de Mar è un must della Costa Brava.
Lloret de Mar, spiagge e festeggiamenti
Le giornate si trascorrono principalmente sulla spiaggia di Lloret de Mar, intervallate da sieste sulle sdraio e da attività sportive come sci nautico, jet-ski, kayak, parapendio e persino escursioni lungo i sentieri costieri.
La spiaggia più popolare è quella di Lloret. La spiaggia di Fenals è più tranquilla, ma ce ne sono altre che, sebbene più piccole, offrono un'atmosfera molto calma anche in pieno agosto.
Con l'avvicinarsi della sera, le opzioni sono altrettanto varie. Dirigetevi sul lungomare di Lloret de Mar e lungo l'Avinguda Just Marlés Vilarrodona, l'arteria principale: le serate iniziano nei numerosi pub e bar (molti hotel offrono anche intrattenimento) per poi proseguire fino a tarda notte nelle discoteche o sulla spiaggia...
Da non perdere, con la sua piramide al neon, è il Gran Casino Costa Brava, inaugurato nel 2010, con 1.500 m² dedicati al gioco d'azzardo, tra cui blackjack, roulette francese, poker caraibico, ecc.... emblematico dell'atmosfera che regna a Lloret de Mar!
Hotel Bella Dolores
Situato sul lungomare, questo hotel emana un fascino idilliaco.Oltre alle spiagge e alle discoteche, Lloret de Mar offre una serie di luoghi da visitare. Se vi sentite curiosi, non esitate a dedicare qualche ora all'esplorazione della località.
I Giardini di Santa Clotilde, in stile rinascimentale, sono un magnifico giardino botanico che emana fascino, pace e romanticismo. In altre parole, l'opposto della "movida" di Lloret! Busti di marmo, sculture in bronzo e fontane decorano questo spazio verde ornato da cipressi e altre piante sempreverdi.
E non perdetevi una delle attrazioni più insolite della città: il suo cimitero! Contiene diverse tombe in stile modernista costruite dagli studenti della scuola di Gaudí.
Per gli amanti della storia e dell'arte, c'è la chiesa parrocchiale di Lloret. Situata in pieno centro, è un gioiello modernista con caratteristiche bizantine e vanta splendidi mosaici realizzati con pezzi di ceramica.
Nelle vie del centro si possono ammirare numerose case di epoca coloniale che riflettono il glorioso passato della marina "lloretense". Il legame della città con il mare viene approfondito al Museu del Mar (prezzo intero 4 euro, ridotto 2 euro, orari sul sito del Museu del Mar).
Informazioni pratiche
Per chi non ama le grandi folle e l'atmosfera vivace (di giorno e di notte), è meglio evitare di recarsi in questa destinazione nei mesi di luglio e agosto. Tuttavia, la città è abbastanza grande da ospitare diverse aree con atmosfere differenti, che vanno da quelle molto vivaci a quelle più tranquille.
Come si arriva a Lloret de Mar?
Lloret de Mar è vicina all'aeroporto di Girona (35 km) e all'aeroporto di Barcellona (75 km). Sono disponibili anche servizi di autobus locali. Si consiglia di noleggiare un'auto o di portare il proprio veicolo se si desidera esplorare la regione.
Lloret de Mar: dove mangiare
A Lloret de Mar ci sono ristoranti per tutti i gusti. Non mancano i fast-food, grazie alla grande affluenza di giovani, ma ci sono anche locali dove assaggiare le principali ricette locali a prezzi accessibili, oltre a ristoranti italiani, messicani, cinesi, americani e altri ancora, sparsi per le vie più animate della città.
Specialità di Lloret de Mar:
Piatti come il coniglio alla griglia con le vongole o il pollo con i gamberi, che combinano prodotti di montagna e di mare, sono tra i più tipici. Anche il suquet di pesce (letteralmente "piccolo succo"), il riso nero, il manzo con i funghi e le combinazioni di frutti di mare e salumi sono piatti comuni sulle tavole di Lloret. Un'altra opzione quando si tratta di mangiare fuori è quella di scegliere le tapas, dato che ci sono molti bar e taverne specializzate in questo. Calamari alla romana, patatas bravas, calamaretti, acciughe fritte e, naturalmente, pa amb tomàquet (pane con pomodoro) e prosciutto sono solo alcuni dei classici.
COSA PORTARE CON SÉ
Per gli amanti dei souvenir "tipicamente spagnoli", ci sono piccoli negozi o bazar che vendono un po' di tutto sparsi per il centro, in particolare nelle vie Sant Pere, Vila e Just Marlés.Magliette del Barça, bambole di ballerine di flamenco, tori stampati su una miriade di oggetti e persino sombreri messicani sono solo alcuni degli articoli che si possono trovare in questi negozi. I buongustai possono portarsi a casa alcuni dolci tipici come lo xuxo, una torta di pasta dolce fritta e ripiena di crema. Anche la butifarra dulce (salsiccia dolce), fresca o essiccata, un delizioso insaccato le cui origini risalgono al Medioevo, è un buon souvenir culinario.
Festival ed eventi a Lloret de Mar
Lloret de Mar ospita numerosi eventi durante tutto l'anno. Tra questi, la famosa fiera medievale che si tiene a novembre. In questa occasione, il centro si trasforma in un villaggio medievale dove è possibile assistere a spettacoli o acquistare oggetti realizzati dai migliori artigiani locali con tecniche millenarie. Alcuni di essi sono ceramiche o oggetti in ferro battuto.