Quando visitare Lloret de Mar?
Per chi non ama le grandi folle e l'atmosfera vivace (di giorno e di notte), è meglio evitare di recarsi in questa destinazione nei mesi di luglio e agosto. Tuttavia, la città è abbastanza grande da ospitare diverse aree con atmosfere differenti, che vanno da quelle molto vivaci a quelle più tranquille.
Come si arriva a Lloret de Mar?
Lloret de Mar è vicina all'aeroporto di Girona (35 km) e all'aeroporto di Barcellona (75 km). Sono disponibili anche servizi di autobus locali. Si consiglia di noleggiare un'auto o di portare il proprio veicolo se si desidera esplorare la regione.
Lloret de Mar: dove mangiare
A Lloret de Mar ci sono ristoranti per tutti i gusti. Non mancano i fast-food, grazie alla grande affluenza di giovani, ma ci sono anche locali dove assaggiare le principali ricette locali a prezzi accessibili, oltre a ristoranti italiani, messicani, cinesi, americani e altri ancora, sparsi per le vie più animate della città.
Specialità di Lloret de Mar:
Piatti come il coniglio alla griglia con le vongole o il pollo con i gamberi, che combinano prodotti di montagna e di mare, sono tra i più tipici. Anche il suquet di pesce (letteralmente "piccolo succo"), il riso nero, il manzo con i funghi e le combinazioni di frutti di mare e salumi sono piatti comuni sulle tavole di Lloret. Un'altra opzione quando si tratta di mangiare fuori è quella di scegliere le tapas, dato che ci sono molti bar e taverne specializzate in questo. Calamari alla romana, patatas bravas, calamaretti, acciughe fritte e, naturalmente, pa amb tomàquet (pane con pomodoro) e prosciutto sono solo alcuni dei classici.
COSA PORTARE CON SÉ
Per gli amanti dei souvenir "tipicamente spagnoli", ci sono piccoli negozi o bazar che vendono un po' di tutto sparsi per il centro, in particolare nelle vie Sant Pere, Vila e Just Marlés.Magliette del Barça, bambole di ballerine di flamenco, tori stampati su una miriade di oggetti e persino sombreri messicani sono solo alcuni degli articoli che si possono trovare in questi negozi. I buongustai possono portarsi a casa alcuni dolci tipici come lo xuxo, una torta di pasta dolce fritta e ripiena di crema. Anche la butifarra dulce (salsiccia dolce), fresca o essiccata, un delizioso insaccato le cui origini risalgono al Medioevo, è un buon souvenir culinario.
Festival ed eventi a Lloret de Mar
Lloret de Mar ospita numerosi eventi durante tutto l'anno. Tra questi, la famosa fiera medievale che si tiene a novembre. In questa occasione, il centro si trasforma in un villaggio medievale dove è possibile assistere a spettacoli o acquistare oggetti realizzati dai migliori artigiani locali con tecniche millenarie. Alcuni di essi sono ceramiche o oggetti in ferro battuto.