Visitare la penisola di Rhuys nel Golfo di Morbihan

Braccio del Golfo di Morbihan lungo 25 chilometri, la penisola di Rhuys offre il meglio dei due mondi. Sul lato nord, lungo il grazioso sentiero costiero, si può godere dell'atmosfera tranquilla della baia, con le sue paludi salmastre luminose, i banchi di ostriche e i piccoli porti di pesca dal fascino tipicamente bretone.

Sulla costa meridionale della penisola, la forza dell'oceano è in mostra, con punti rocciosi che offrono sontuose viste panoramiche dell'orizzonte marittimo e onde esaltanti che si infrangono contro le scogliere. È una delle spiagge più belle della zona ed è anche un paradiso per gli amanti del nuoto e del kitesurf. La scelta è vostra, da lunghe distese di sabbia fine orlate da dune a piccole calette incontaminate con acque cristalline. Combinando uno stile di vita dolce con una costa piena di carattere, la penisola di Rhuys è una destinazione d'elezione.

I duchi di Bretagna non hanno commesso errori quando hanno costruito qui le loro seconde case, lasciandoci in eredità il superbo Château de Suscinio, un vero e proprio tesoro patrimoniale che farà la gioia degli appassionati di storia e di fortezze.

Penisola di Rhuys

- © Cecile Haupas / Shutterstock

Il lato del Golfo della penisola di Rhuys

La parte settentrionale della penisola è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti e gli amanti della natura, che si divertiranno a percorrere il sentiero costiero spazzato da una leggera brezza marina. Iniziamo la nostra esplorazione dal piccolo villaggio di Saint-Armel, con le sue famose saline, la cui superficie iridescente si accende di mille fuochi alla luce del sole. La zona è particolarmente amata dagli appassionati di birdwatching, che potranno osservare con calma le numerose specie di uccelli migratori che qui hanno trovato rifugio.

Paludi vicino al villaggio di Armel, Golfe du Morbihan

- © bensliman hassan / Shutterstock

Saint-Armel è anche una destinazione gastronomica di prim'ordine. La gente viene da lontano per assaggiare il famoso gotchial, una specialità locale che risale al XIX secolo, a metà strada tra il pane e la brioche. Potete assaggiarlo nella panetteria Le Moulin à café, una vera e propria istituzione a Saint-Armel. Una pausa dolce molto piacevole dopo una bella passeggiata iodata...

E se non ne avete ancora abbastanza, fate un salto alla Biscuiterie des Vénètes per fare il pieno di kouign amann, caramello al burro salato, marmellata di sidro di mele e altri dolci bretoni.

Kouign amann, il famoso dolce bretone

- © Andrei Antipov / Shutterstock

Ma non dimentichiamo le ostriche, le vere protagoniste della penisola di Rhuys. Lungo il sentiero costiero, fermatevi a Les Viviers du Ruault, un allevamento di ostriche che offre degustazioni su eleganti tavoli di legno con vista sul Golfo di Morbihan. La vista è particolarmente magnifica al tramonto, quando la baia diventa rosa e viola. Aperto il 6/7 dalle 9.30 alle 20.30 per l'asporto e la degustazione in qualsiasi momento della giornata (senza prenotazione). Piatto degustazione con 6 ostriche + 1 bicchiere: 7,50 €.

Perché non scoprire il Golfe du Morbihan dal basso? Con le sue acque calme e limpide e la sua ricca flora e fauna, è un luogo ideale per le immersioni subacquee. I più fortunati potranno persino avvistare i cavallucci marini! Visitate il centro diving H2JO di Arzon, che offre prime immersioni ed escursioni subacquee. Si prega di notare che è necessario un certificato medico. Informazioni al numero 02 97 53 62 73.

© Golfe du Morbihan Vannes Tourisme

Lato oceano

Barche a Port-Navalo

- © Pack-Shot / Shutterstock

La costa meridionale della penisola di Rhuys è particolarmente attraente, ricca di meraviglie da scoprire, a partire dall'affascinante Port-Navalo, punto di approdo ideale per visitare le isole del Golfo e dell'Atlantico. Dominata dal suo emblematico faro verde e bianco, Port-Navalo è la congiunzione delle due baie di Mor Braz e Mor Bihan. L'incontro dei due mari forma talvolta vortici particolarmente suggestivi da osservare dalla bella passeggiata panoramica che collega l'accogliente spiaggia di Port-Navalo al porto turistico.

Miramar La Cigale Hotel Thalasso & Spa Morbihan

Miramar La Cigale Hotel Thalasso & Spa

Situato ad Arzon, il Miramar La Cigale si affaccia sull'Oceano Atlantico.
A partire da
336 €
Prenota

La città ospita anche uno dei migliori ristoranti gastronomici della regione, Le Grand Largue. Situato sul vecchio porto e con una vista sublime sul Golfo di Morbihan e sulla sua costellazione di isole, questo locale offre un menu raffinato che esalta il connubio tra terra e mare. Il risotto alle capesante e la blanquette di rana pescatrice con petto brasato sono i piatti proposti per una festa del palato. Aperto da martedì a sabato dalle 12:00 alle 13:30 e dalle 19:15 alle 21:30, e la domenica dalle 12:00 alle 13:30.

Castello di Suscinio

- © Boris Stroujko / Shutterstock

La tappa obbligata della penisola di Rhuys è naturalmente il Castello di Suscinio, una fantastica fortezza medievale appartenuta ai duchi di Bretagna, la cui sagoma maestosa, riflessa nell'acqua delle paludi, invita a sognare e a contemplare ad occhi aperti. Qui si trovano tutte le caratteristiche tipiche dei castelli fortificati medievali: cortina muraria, parapetto, ponte levatoio, feritoie, caditoie... Un vero e proprio set cinematografico per immaginarsi come un valoroso cavaliere o un potente signore. Le mostre permanenti raccontano la storia del castello e dei suoi occupanti e un'intera sezione è dedicata ai miti che hanno permeato la Bretagna, dalle leggende arturiane al famoso Merlino l'incantatore. Durante l'estate vengono proposti eventi (laboratori, spettacoli, visite guidate, ecc.) che sono inclusi nella visita. Consultate il calendario degli eventi sul sito web del castello.

Il castello è aperto dalle 10.00 alle 19.00 in aprile, giugno e settembre e dalle 9.30 alle 19.30 in luglio e agosto. L'ingresso costa 11,50 euro per il biglietto intero e 6 euro per il biglietto ridotto. L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Spiaggia di Landrezac

- © Mada_Cris / Shutterstock

Vicino allo Château de Suscinio, si trova la bellissima spiaggia di Landrezac. Con la sua sabbia bianca e le sue acque tranquille, è l'ideale per nuotare. Amichevole e tranquilla, è molto apprezzata dalle famiglie. In luglio e agosto la balneazione è sorvegliata.

Abbazia di Saint-Gildas de Rhuys

- © Pack-Shot / Shutterstock

Per mangiare o bere qualcosa, recatevi a La Cave de Rhuys, un'accogliente enoteca che serve una gustosa cucina locale in un'atmosfera accogliente e calorosa. Aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 19.00, il venerdì dalle 9.30 alle 19.30, il sabato dalle 9.30 alle 20.30 e la domenica dalle 9.30 alle 14.00.

Cala cerca di Saint-Gildas de Rhuys

- © Killian M / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Morbihan
Morbihan
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top