Gli amanti dell'insolito hanno di che divertirsi! Se la cultura delle Landes è nota per la sua ricca e generosa gastronomia e per le vivaci feste che animano le città di Dax e Mont de Marsan in estate, meno note sono le leggende tradizionali che affondano le radici negli angoli più remoti della campagna. Tra tutti i racconti e i miti regionali, uno dei più diffusi è senza dubbio quello delle sorgenti miracolose, profondamente radicato nelle credenze popolari. A metà strada tra il culto pagano e la religione cristiana, queste graziose fontane di pietra sono ritenute in grado di curare qualsiasi cosa, dai piccoli disturbi alle malattie più incurabili.
Lontano dalla costa, dall'atmosfera turbolenta delle località balneari dove si comprano cartoline pacchiane per far ridere gli amici, l'entroterra delle Landes fiorisce nelle verdi valli dove serpeggiano i torrenti. Con le sue foreste ancestrali che assomigliano a uno scenario fiabesco, la cui aura misteriosa è esaltata dalla nebbia che a volte si aggrappa ai rami, non sorprende che la campagna delle Landes sia lo scenario di miti e leggende raccontati di generazione in generazione da tempo immemorabile. L'acqua, il bene più prezioso della terra, è sempre stata oggetto di culti e superstizioni e le vengono spesso attribuite virtù curative.
Fin dall'antichità, il mito delle sorgenti miracolose è molto vivo in Europa, e in particolare nella regione delle Landes, dove si contano non meno di 200 fontane che si dice abbiano il potere di guarire il corpo. Parte integrante del folklore delle Landes, si annidano nel cuore della natura, in boschi solitari o all'angolo di un tranquillo villaggio. Che siate sensibili al soprannaturale o che non ci crediate affatto, scoprirle è soprattutto un'occasione per scoprire una parte affascinante della cultura delle Landes e vivere una piccola avventura alla ricerca di questi luoghi segreti.
Il culto dell'acqua, una passione delle Landes
In passato, era consuetudine inviare un malato alla fontana per essere curato. Per un problema esterno, si immergeva un panno in questa "acqua curativa", mentre per un problema interno la si beveva. Ma bisognava comunque trovare la fonte giusta, o si rischiava di curare l'influenza invece della lombalgia! Oggi le fontane della regione delle Landes sono ancora mantenute dagli abitanti del luogo e i rituali ad esse associati continuano a vivere. Alcune sono addirittura classificate come monumenti storici. La maggior parte di esse è immersa nella campagna e permette di fare belle passeggiate nella foresta. Ecco una rapida panoramica.
Testimonianza
"Ho imparato molto quel pomeriggio nelle Haute Landes e trovo queste storie davvero interessanti. I luoghi sono generalmente molto tranquilli ed emanano una certa serenità". Sacha, redattore del blog "A la landaise".
Le sorgenti Moncaut a Losse
Senza dubbio una delle fontane più incantevoli delle Landes! Nel cuore della foresta, la sorgente di Moncaut emana un'atmosfera tanto strana quanto mistica. Sui rami degli alti alberi che le fanno da tetto, i ferventi pellegrini hanno appeso un filo di stoffe colorate che sventolano nella brezza nella speranza di liberarsi dai loro malanni fisici. Che vogliate o meno guarire dai reumatismi, rimarrete incantati da questo luogo enigmatico, la cui tranquillità è disturbata solo dal suono rilassante dell'acqua e dal fruscio delle stoffe sugli alberi. Dal piccolo villaggio di Losse, la passeggiata attraverso il bosco è di 6 km. Si prega di notare che l'accesso è chiuso durante la stagione della caccia, da settembre a marzo.
Per rendere la passeggiata ancora più emozionante, perché non prendere una guida locale, per la quale le leggende delle Landes non hanno segreti? Guillemette, un'appassionata Landeswoman, propone passeggiate guidate per farvi scoprire la storia della regione, in particolare delle fontane miracolose, con un ricco bagaglio di aneddoti. Le passeggiate guidate sono per un massimo di 6 persone. Informazioni al +33 5 58 03 40 31.
La fontana di Saint Yves a Moustey
Più difficile da trovare, la Fontaine Saint-Yves è nascosta nella foresta vicino al villaggio di Moustey. Dal villaggio, si deve seguire il Chemin des Mariottes per raggiungere la sorgente, incastonata in un delizioso edificio in pietra che sembra una cappella, ornata da un'alcova contenente una statuetta con l'effigie di Saint-Yves.
Secondo la leggenda, la fontana si trovava originariamente nel centro del villaggio, ma gli abitanti avevano preso la cattiva abitudine di gettarvi i rifiuti. In preda alla rabbia, la fontana decise di fuggire nella foresta. Secondo gli anziani, le fontane sono molto sensibili alla questione del rispetto e possono addirittura scomparire se ci si comporta male in loro presenza. Per questo un tempo era vietato imprecare o sputare davanti a una fontana.
👉 Informazioni pratiche
Le fontane curative e i miracoli ad esse associati possono lasciare perplessi gli scettici. Detto questo, questi siti hanno un grande valore spirituale per molte persone, quindi siate discreti e rispettosi e non toccate le offerte lasciate dai pellegrini.
Le 4 sorgenti intorno a Ousse-Suzan: le fontane Saint Jean, Saint Girons, Saint Jacques e Saint Rose.
4 sorgenti in un solo villaggio! Intorno a Ousse-Suzan, che ospita anche una graziosa cappella con dipinti murali del XVI secolo, le fontane di Saint Jean, Saint Girons, Saint Jacques e Saint Rose condividono le offerte dei visitatori. Incastonate in un edificio in pietra con una patina d'età o che sgorgano direttamente dalla roccia per formare un ruscello bucolico, hanno tutte le loro peculiarità. Anche in questo caso, una guida delle Landes, amante della sua regione e della sua cultura, sarà a disposizione per raccontarvi tante storie e aneddoti sul villaggio e sulle sue sorgenti miracolose. Informazioni al numero 05 58 04 79 50.
Sorgente miracolosa di Sainte-Rose a Samadet
In un tranquillo edificio bianco con eleganti porte ad arco si trova la sorgente Sainte-Rose, che attira la nostra attenzione per l'insolita leggenda ad essa associata. Si dice che una volta la fontana abbia trasformato le patate di un giovane servitore in rose. Un'altra storia narra che una volta vi fu trovata una bambina smarrita di nome Rose, con un mazzo di fiori in mano. Se non siete testimoni di un'apparizione miracolosa, potete comunque godervi l'incredibile pace e tranquillità del sito. Come arrivare: route de Hagetmau 40320 Samadet.
✈️Biglietti aerei per Bordeaux
Biglietti aerei per BordeauxLa fontana Notre-Dame des douleurs
Situata nel comune di Garrosse, la Fontaine Notre-Dame des douleurs si trova sul lato destro della strada verso Sindères, un centinaio di metri dopo aver lasciato il comune. Protetta da una casetta di legno bianca e blu piena di fiori e con una graziosa statua della Vergine Maria, è senza dubbio la più adorabile di tutte le fonti delle Landes.
Se vi è venuto appetito durante questa passeggiata, siete fortunati! Nelle vicinanze, nel piccolo villaggio di Morcenx la nouvelle, si trova il fantastico Auberge du lavoir, un bellissimo edificio a graticcio che serve una deliziosa cucina tradizionale delle Landes in un ambiente caldo e autentico. I piatti sono abbondanti, l'accoglienza molto cordiale e la terrazza ombreggiata in giardino è particolarmente piacevole. Un indirizzo eccezionale nel cuore della campagna delle Landes. Aperto dal martedì al giovedì dalle 12.00 alle 13.30, il venerdì e il sabato dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 19.30 alle 21.30, la domenica dalle 12.00 alle 13.30.
La fontana calda di Dax
È la fontana più famosa del Sud-Ovest. Nel cuore della città di Dax, questo grande specchio d'acqua limpida da cui fuoriescono ciuffi di fumo è un vero e proprio simbolo dell'industria termale. Nel dipartimento delle Landes ci sono 5 stabilimenti termali, tra cui Dax. Qui non ci sono miracoli o invocazioni di santi, ma un vero e proprio know-how basato sull'acqua calda e sul fango termale, le cui virtù terapeutiche sono riconosciute dalla classe medica (le cure termali sono coperte dall'assicurazione sanitaria).
Una famosa leggenda legata alla fontana di Dax racconta che, durante l'occupazione romana, un legionario cercò di annegare il suo cane malato nelle acque per alleviargli i dolori legati ai reumatismi. Invece di morire, il cane uscì dalla fontana completamente rinvigorito e in gran forma. Oggi a Dax ci sono ben 16 bagni termali. Se state pianificando una cura, date un'occhiata alla brochure dell'Office du tourisme et du thermalisme.