Lac de Castillon, Lac de Chaudanne, Lac d'Esparron... Ci sono diversi grandi laghi lungo il corso del Verdon, ma nessuno con le dimensioni impressionanti del Lac de Sainte-Croix: 2.200 ettari, 10 chilometri di lunghezza e 2 chilometri di larghezza, eccoci sulle rive del 3° lago più grande di Francia.
Dopo che il corso tumultuoso del Verdon ha scolpito gli spettacolari paesaggi del suo grande canyon, il contrasto è stridente con la calma olimpica del Lac de Sainte-Croix, dove il fiume sfocia: qui le acque presentano sfumature di azzurro che si mescolano al verde smeraldo, creando una superba cornice tra il Var e le Alpes-de-Haute-Provence. Vera e propria calamita per gli amanti della natura, il lago di Sainte-Croix è in realtà costruito dall'uomo per controllare le acque selvagge del Verdon. Questo vasto bacino, il 3° più grande della Francia, è ideale per nuotare sulle sue piccole spiagge e per pedalò, pedalò, barche e canoe. Il Lac de Sainte-Croix è un punto di partenza popolare per esplorare le Gole del Verdon via acqua. Questa porta, che corre all'indietro rispetto al fiume, è sorvegliata dal ponte di Galetas, una vera e propria frontiera tra il mondo tranquillo del lago e quello più a strapiombo del canyon: una vista mozzafiato!
Il lago di Sainte-Croix, il più grande lago delle Gole del Verdon
Il lago in sé non è antico: creato nel 1973, è piuttosto recente! Tuttavia, già nel 1908 fu ventilata l'idea di costruire un lago artificiale in questo luogo, mentre Georges Clemenceau stava risalendo le Gole del Verdon. Non senza conseguenze: il vecchio villaggio di Les Salles-sur-Verdon fu inghiottito dal nuovo lago di Sainte-Croix (e il nuovo villaggio ricreato sulle sponde meridionali), mentre Bauduen e Sainte-Croix-du-Verdon rimasero appena sopra il livello dell'acqua (dopo la resistenza degli abitanti)!
Oggi il lago di Sainte-Croix è una delle principali attrazioni turistiche delle Gole del Verdon: intorno ai villaggi che si affacciano sul lago e a quelli dei dintorni, come Moustiers-Sainte-Marie e Aiguines, sono sorti numerosi hotel, pensioni e campeggi per accogliere i numerosi visitatori estivi che ogni anno si godono il lago e le sue attività.
Vacanze sull'acqua: attività sul lago di Sainte-Croix
Il lago di Sainte-Croix può essere diviso in due parti: la sponda meridionale, che fa parte del dipartimento del Var, è la più sviluppata, con i villaggi di Bauduen e Les Salles-en-Verdon. La parte settentrionale, sul versante delle Alpi dell'Alta Provenza, è rimasta in gran parte selvaggia, intorno al piccolo villaggio di Sainte-Croix-du-Verdon.
Le acque limpide e turchesi del Lac de Sainte-Croix sono un invito irresistibile a fare il bagno nelle giornate di sole. Alcune sono selvagge e appartate, mentre altre sono sorvegliate, come le spiagge di Beauduen, Margaridon e Galetas, che offrono anche una serie di attività sportive acquatiche.
Il fascino del Lac de Sainte-Croix può essere vissuto anche sull' acqua: che siate tranquilli in pedalò o più sportivi in kayak, una miriade di piccole imbarcazioni solcano il lago verso il Pont du Galetas, porta d'accesso al tratto di canyon delle Gole del Verdon, la parte più impressionante. Un'esperienza da non perdere! Il lago è ideale anche per i navigatori d'acqua dolce, ma attenzione: i motori sono vietati! Questa è un'ottima notizia per preservare la pace e la tranquillità della zona, dove passano tranquillamente barche elettriche e a vela.
Informazioni pratiche
Centri di sport acquatici sul Lac de Sainte-Croix
Intorno ai villaggi e alle spiagge del Lac de Sainte-Croix si trovano numerosi centri per gli sport acquatici, dove è possibile noleggiare kayak, pagaie, pedalò o persino barche elettriche o a remi. Ecco alcuni esempi:
- Base Nautique Etoile
- Base Nautique - Les Salles Sur Verdon
- Centro nautico di Bauduen
Escursioni nei dintorni del Lac de Sainte-Croix
Per chi preferisce rimanere all'asciutto, il Lac de Sainte-Croix offre anche una vasta gamma di attività. L'escursionismo è ampiamente praticato nei dintorni: intorno al Lac de Sainte-Croix, partendo dai villaggi circostanti o dalle Gole del Verdon, i sentieri segnalati offrono un'ampia varietà di uscite, adatte a tutti i livelli. Alcuni percorsi possono essere esplorati anche in bicicletta (viva la bici elettrica!), a meno che non vogliate subito imboccare le strade.
Per una bella giornata, un giro in auto intorno al lago di Sainte-Croix vi porterà a visitare i villaggi di Sainte Croix, Bauduen e Les Salles-sur-Verdon, l'altopiano di Valensole e i suoi campi di lavanda, e il ponte di Galetas, un punto di vista impareggiabile sulle Gole del Verdon. Più lontano, da Aiguines e il suo castello o da Moustiers-Sainte-Marie, ci sono splendidi itinerari che si affacciano sul canyon in tutto il suo splendore...