Les 2 Alpes: 5 giorni di ciclismo su strade leggendarie

La località di Les 2 Alpes e i suoi dintorni sono un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di ciclismo. I leggendari colli utilizzati dal Tour de France, gli splendidi villaggi e i panorami eccezionali costituiscono un ottimo programma per questa fuga in bicicletta. Che siate appassionati di ciclismo o ciclisti che vogliono superare i propri limiti su strade mozzafiato, preparatevi a scaldare i polpacci sulle strade più belle delle Alpi. Ma potete aggiungere l'impresa di attraversare tutti questi passi alla lista delle gare da fare almeno una volta nella vostra vita ciclistica, e vi sarete guadagnati il vostro massaggio sportivo quando tornerete al resort la sera. E anche un bicchiere di génépi, naturalmente. Se siete ciclisti alle prime armi, potreste trovare rassicurante essere accompagnati da un'auto, o prendere l'auto o la cabinovia per l'andata e il ritorno, o prendere i percorsi più facili, tenendo presente che è difficile evitare la pendenza in montagna.

Strada tortuosa sul Col du Galibier, Alpi, Francia.

- © Jack Jelly / Shutterstock

Giorno 1: Lac du Chambon

Ci sono due opzioni per questa prima giornata di ciclismo: un viaggio di andata e ritorno da Vénosc a Les 2 Alpes via Lac de Chambon (54 km) o un viaggio di sola andata.

Se vi trovate a Les 2 Alpes, una funivia vi porterà a Vénosc in 8 minuti con la vostra bicicletta per l'inizio del percorso.

Dopo 3,27 km, attraverserete il Vénéon, il gioiello dell'Oisans e uno dei torrenti più belli delle Alpi.

Al km 17, arriverete al Lac de Chambon e ammirerete la magnifica vista delle sue acque turchesi.

Dopo 20 km, si arriva alla Fontaine de Lans, un gradito punto di ristoro nel bel mezzo della salita a Les 2 Alpes.

Al km 26,6 si arriva a Les 2 Alpes. È possibile fermarsi qui o tornare a Vénosc per prendere la cabinovia, che ovviamente raddoppia i chilometri percorsi.

Vista sul Lac Chambon in estate

- © barmalini / Shutterstock
Grange di Auguste Le due Alpi

Grange di Auguste

Situato a Vénosc, a soli 28 km dall'Alpe d'Huez, La grange d'Auguste offre una piscina stagionale all'aperto, una terrazza, un bar e la connessione Wi-Fi gratuita. Dispone inoltre di una piscina privata.
A partire da
163 €
Prenota

Giorno 2: Il Col du Galibier

Le cose si fanno serie e le vostre cosce non saranno deluse da questo leggendario percorso amato dal Tour de France (attraversato più di 60 volte dal 1911). Tre difficoltà per una maggiore sfida:

  • 86 km di strada,
  • una ripida salita di 2770 metri
  • e un'altitudine di oltre 2600 metri!

Avrete una seconda occasione di ammirare il Lac de Chambon, che costeggerete per qualche chilometro: l'ideale è fare una breve pausa per rifocillarsi al ristorante in riva al lago La Cabane, oppure proseguire fino al villaggio di La Grave e terminare in cima al Col du Galibier. Avrete una vista incredibile sulla Savoia e sul Monte Bianco.

Assicuratevi di controllare se il passo è aperto (generalmente solo tra giugno e settembre) e di portare con voi una giacca in più, anche in piena estate, e una borraccia piena.

Passo del Galibier

- © Rini Kools / Shutterstock

"Un classico per ciclisti ambiziosi. Panorama unico dopo una splendida salita" Ben

Traccia GPX da importare nel vostro GPS;https://static.apidae-tourisme.com/filestore/objets-touristiques/plans/206/122/9468622.gpx?utm_source=easyvoyage

Giorno 3: I balconi dell'Auris

Questo anello di 41 km è facile e accessibile a tutti e offre una vista mozzafiato sulla valle della Romanche attraverso la "route de la Roche".

Giorno 4: Les 3 Villard

Se avete ancora un po' di energia per il quarto giorno, questa sfida dovrebbe interessarvi. Attraversa tre villaggi collinari con tre belle salite: Villard-Notre-Dame 8,7 km al 9,1%, Villard-Reymond 8,4 km all'8% e Villard-Reculas 9,3 km al 6,9%. Si noti che questo viaggio in bicicletta di 111 km è davvero per esperti.

Giorno 5: Besse-en-Oisans

Infine, un percorso di medio livello da percorrere con tutta la famiglia. Partendo da Les 2 Alpes, raggiungerete Besse-en-Boissans attraverso il Lac de Chambon. A 1.500 metri di altitudine, il villaggio ha conservato il suo patrimonio storico. Seguirete poi la Romanche fino a Vénosc, da dove potrete riportare la vostra bicicletta al villaggio con la telecabina o scegliere di tornare su strada. Il percorso di andata e ritorno è lungo 42 km e richiede circa 2 ore senza pause.

Traccia GPX da importare nel vostro GPS https://static.apidae-tourisme.com/filestore/objets-touristiques/plans/53/122/9468469/OT2A+5-+Besse-en-Oisans.gpx?utm_source=easyvoyage

Informazioni pratiche

💰Noleggio di biciclette da strada:

Per noleggiare una bicicletta da strada, recarsi presso La Skirie II, 70 avenue de la Muzelle, Immeuble l'Eperon 1, 38 860 LES DEUX ALPES.

Sito web

🛣️ Condizioni stradali:

Prima di partire, consultare il sito web dell'Itinisère per verificare le condizioni della strada e in particolare l'apertura e la chiusura dei passi.

⛑️ Attrezzatura per la mountain bike:

Ricordate anche di essere ben equipaggiati con indumenti caldi, privilegiando gli strati perché, anche in estate, le temperature possono essere inferiori a 10°C su alcuni tratti di strada.

🚠 Ritorno in funivia da Vénosc:

Se volete evitare il ritorno nel vostro itinerario, potete tornare in cabinovia da Vénosc a Le 2 Alpes.

La tariffa è di 3,30 € e gli orari di apertura variano da stagione a stagione, quindi controllate il sito dell'Ufficio del Turismo delle 2 Alpes prima di partire.

di Ivana Fanelli |
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Les Deux Alpes
Les Deux Alpes
Ultime notizie
Taranto
Il Ponte Girevole di Taranto
Taranto
Il Duomo di San Cataldo e le Chiese minori di Taranto
Taranto
I 10 miglior alloggi di Taranto
World Happiness Report 2024: la classifica dei posti più felici del mondo
Tutte le notizie
Destinazioni top