Les 2 Alpes: 5 giorni di ciclismo su strade leggendarie

La località di Les 2 Alpes e i suoi dintorni sono un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di ciclismo. I leggendari colli utilizzati dal Tour de France, gli splendidi villaggi e i panorami eccezionali costituiscono un ottimo programma per questa fuga in bicicletta. Che siate appassionati di ciclismo o ciclisti che vogliono superare i propri limiti su strade mozzafiato, preparatevi a scaldare i polpacci sulle strade più belle delle Alpi. Ma potete aggiungere l'impresa di attraversare tutti questi passi alla lista delle gare da fare almeno una volta nella vostra vita ciclistica, e vi sarete guadagnati il vostro massaggio sportivo quando tornerete al resort la sera. E anche un bicchiere di génépi, naturalmente. Se siete ciclisti alle prime armi, potreste trovare rassicurante essere accompagnati da un'auto, o prendere l'auto o la cabinovia per l'andata e il ritorno, o prendere i percorsi più facili, tenendo presente che è difficile evitare la pendenza in montagna.

Strada tortuosa sul Col du Galibier, Alpi, Francia.

- © Jack Jelly / Shutterstock

Giorno 1: Lac du Chambon

Ci sono due opzioni per questa prima giornata di ciclismo: un viaggio di andata e ritorno da Vénosc a Les 2 Alpes via Lac de Chambon (54 km) o un viaggio di sola andata.

Se vi trovate a Les 2 Alpes, una funivia vi porterà a Vénosc in 8 minuti con la vostra bicicletta per l'inizio del percorso.

Dopo 3,27 km, attraverserete il Vénéon, il gioiello dell'Oisans e uno dei torrenti più belli delle Alpi.

Al km 17, arriverete al Lac de Chambon e ammirerete la magnifica vista delle sue acque turchesi.

Dopo 20 km, si arriva alla Fontaine de Lans, un gradito punto di ristoro nel bel mezzo della salita a Les 2 Alpes.

Al km 26,6 si arriva a Les 2 Alpes. È possibile fermarsi qui o tornare a Vénosc per prendere la cabinovia, che ovviamente raddoppia i chilometri percorsi.

Vista sul Lac Chambon in estate

- © barmalini / Shutterstock
Grange di Auguste Le due Alpi

Grange di Auguste

Situato a Vénosc, a soli 28 km dall'Alpe d'Huez, La grange d'Auguste offre una piscina stagionale all'aperto, una terrazza, un bar e la connessione Wi-Fi gratuita. Dispone inoltre di una piscina privata.
A partire da
163 €
Prenota

Giorno 2: Il Col du Galibier

Le cose si fanno serie e le vostre cosce non saranno deluse da questo leggendario percorso amato dal Tour de France (attraversato più di 60 volte dal 1911). Tre difficoltà per una maggiore sfida:

  • 86 km di strada,
  • una ripida salita di 2770 metri
  • e un'altitudine di oltre 2600 metri!

Avrete una seconda occasione di ammirare il Lac de Chambon, che costeggerete per qualche chilometro: l'ideale è fare una breve pausa per rifocillarsi al ristorante in riva al lago La Cabane, oppure proseguire fino al villaggio di La Grave e terminare in cima al Col du Galibier. Avrete una vista incredibile sulla Savoia e sul Monte Bianco.

Assicuratevi di controllare se il passo è aperto (generalmente solo tra giugno e settembre) e di portare con voi una giacca in più, anche in piena estate, e una borraccia piena.

Passo del Galibier

- © Rini Kools / Shutterstock

"Un classico per ciclisti ambiziosi. Panorama unico dopo una splendida salita" Ben

Traccia GPX da importare nel vostro GPS;https://static.apidae-tourisme.com/filestore/objets-touristiques/plans/206/122/9468622.gpx?utm_source=easyvoyage

Giorno 3: I balconi dell'Auris

Questo anello di 41 km è facile e accessibile a tutti e offre una vista mozzafiato sulla valle della Romanche attraverso la "route de la Roche".

Giorno 4: Les 3 Villard

Se avete ancora un po' di energia per il quarto giorno, questa sfida dovrebbe interessarvi. Attraversa tre villaggi collinari con tre belle salite: Villard-Notre-Dame 8,7 km al 9,1%, Villard-Reymond 8,4 km all'8% e Villard-Reculas 9,3 km al 6,9%. Si noti che questo viaggio in bicicletta di 111 km è davvero per esperti.

Giorno 5: Besse-en-Oisans

Infine, un percorso di medio livello da percorrere con tutta la famiglia. Partendo da Les 2 Alpes, raggiungerete Besse-en-Boissans attraverso il Lac de Chambon. A 1.500 metri di altitudine, il villaggio ha conservato il suo patrimonio storico. Seguirete poi la Romanche fino a Vénosc, da dove potrete riportare la vostra bicicletta al villaggio con la telecabina o scegliere di tornare su strada. Il percorso di andata e ritorno è lungo 42 km e richiede circa 2 ore senza pause.

Traccia GPX da importare nel vostro GPS https://static.apidae-tourisme.com/filestore/objets-touristiques/plans/53/122/9468469/OT2A+5-+Besse-en-Oisans.gpx?utm_source=easyvoyage

Informazioni pratiche

💰Noleggio di biciclette da strada:

Per noleggiare una bicicletta da strada, recarsi presso La Skirie II, 70 avenue de la Muzelle, Immeuble l'Eperon 1, 38 860 LES DEUX ALPES.

Sito web

🛣️ Condizioni stradali:

Prima di partire, consultare il sito web dell'Itinisère per verificare le condizioni della strada e in particolare l'apertura e la chiusura dei passi.

⛑️ Attrezzatura per la mountain bike:

Ricordate anche di essere ben equipaggiati con indumenti caldi, privilegiando gli strati perché, anche in estate, le temperature possono essere inferiori a 10°C su alcuni tratti di strada.

🚠 Ritorno in funivia da Vénosc:

Se volete evitare il ritorno nel vostro itinerario, potete tornare in cabinovia da Vénosc a Le 2 Alpes.

La tariffa è di 3,30 € e gli orari di apertura variano da stagione a stagione, quindi controllate il sito dell'Ufficio del Turismo delle 2 Alpes prima di partire.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Les Deux Alpes
Les Deux Alpes
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top