Quando ci si trova di fronte all'Antelope Canyon, tutti concordano sul fatto che questo sito è unico e magnifico. Fisicamente, si è formato grazie al processo di scorrimento dell'acqua attraverso l'arenaria nel corso di centinaia di anni.

Esposto come un dipinto in uno scenario da Far West, l'Antelope Canyon è sicuramente una delle più belle opere d'arte realizzate dall'erosione. Quando il sole splende, i fasci di luce cadono sulle sue pareti di arenaria arancione e oro. L'effetto è surreale. Le sue pareti, a volte lisce e ripide, lasciano tutti a bocca aperta. I suoi colori mutevoli in autunno e in inverno sono altrettanto ipnotici. Questo parco naturale è unico nel suo genere: si tratta di un canyon a fessura formato dall'acqua che scorre attraverso la roccia. Questo luogo magico è stato scoperto da una donna indiana alla ricerca di una pecora smarrita nel 1931. Da allora, questo vortice di colori è stato il preferito dai visitatori curiosi e dai fotografi di tutto il mondo. L'Antelope Canyon può essere visitato solo con il permesso di un Navajo. Le escursioni sono numerose e vanno da un giro in 4x4 lungo l'antico fiume fino all'ingresso della spaccatura, a un'escursione a piedi. Questo canyon promette un'esperienza ricca ed emozionante nel cuore di una natura spirituale.
Quando ci si trova di fronte all'Antelope Canyon, tutti concordano sul fatto che questo sito è unico e magnifico. Fisicamente, si è formato grazie al processo di scorrimento dell'acqua attraverso l'arenaria nel corso di centinaia di anni.
Antelope Canyon, un sito unico e magnifico
- © Andrea Izzotti / ShutterstockSituato a Page, in Arizona, il canyon fa parte del Paese dei Navajo ed è diviso in Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon. L'accesso ai canyon è consentito solo in compagnia di una guida locale.
Il semplice atto di mettere piede in questo parco è considerato un rituale e i Navajo praticano una breve meditazione per entrare nel giusto stato d'animo. Ogni quattro anni si tiene una cerimonia per ringraziare gli elementi naturali per questo splendido capolavoro. Il canyon è stato dichiarato parco tribale Navajo protetto nel 1997.
Il canyon è stato dichiarato parco tribale Navajo protetto nel 1997.
- © wzlv / ShutterstockLa destinazione turistica è particolarmente frequentata durante i mesi primaverili ed estivi, quando gli esploratori cercano i colori mozzafiato tra le pareti del canyon. Ma in qualsiasi periodo dell'anno, il canyon vanta panorami spettacolari.
Fotogenico al punto giusto, il canyon è una destinazione da sogno per i fotografi. Si organizzano tour fotografici specializzati per sfruttare al meglio il paesaggio e la splendida luce.
Lo sapevate? La foto più costosa è stata scattata nell'Antelope Canyon. Peter Lik è riuscito a immortalare un bellissimo fascio di luce a forma di fantasma in cima al canyon, che scende fino al fondo del canyon. La fotografia è stata acquistata per ben 6,5 milioni di dollari.
L'Antelope Canyon è una destinazione da sogno per i fotografi
- © Jay Yuan / ShutterstockIl canyon è aperto al pubblico dal 1997 ed è una delle attrazioni più popolari dell'Arizona settentrionale, con oltre un milione di visitatori ogni anno. Un viaggio in questo canyon deve essere pianificato con attenzione.
La sabbia è ovunque. Le giornate sono ventose. La polvere si deposita rapidamente sulle orecchie. Il tour inizia a Page o all'ingresso del parco. A bordo di un veicolo, i viaggiatori seguono il fiume e una pista fatta di sabbia e ciottoli fino all'Upper Antelope Canyon con una guida navajo. A forma di "A", quest'area non ha pendenze e il tour compie un anello. Il costo per un adulto è di 100 dollari in bassa stagione e di 120 dollari tra maggio e agosto.
La foto più costosa è stata scattata ad Antelope Canyon.
- © Sky Sajjaphot / ShutterstockL'esperienza continua al Lower Antelope. Questo tour richiede un po' più di flessibilità e una forma fisica ottimale per navigare in questo canyon per 1 ora. A forma di "V", i viaggiatori utilizzano scale, scalette e passerelle per accedere alle viste migliori. Il costo della visita per un adulto è di 90 dollari.
L'Antelope Canyon è il canyon più fotografato del sud-ovest americano.
- © LHBLLC / ShutterstockMeno conosciuta e un po' trascurata... una piccola passeggiata segreta, chiamata Antelope Canyon X, conduce a un'altra parte del canyon sotto l'Upper Antelope. La bellezza e il paesaggio sono gli stessi delle altre due parti. Il tour è guidato dai membri di una famiglia Navajo. L'unica differenza è che l'Antelope Canyon X ha meno turisti (per il momento).
Il canyon è aperto al pubblico dal 1997.
- © Photostravellers / Shutterstock🚌 Come si arriva all'Antelope Canyon?
L'Antelope Canyon fa parte del Lake Powell Navajo Tribal Park, situato a 10 minuti a est di Page, vicino al confine tra Arizona e Utah. Da Phoenix, il viaggio verso nord per raggiungere l'Antelope Canyon dura circa quattro ore e mezza. Una volta arrivati, i tour possono durare fino a due ore. La maggior parte dei tour parte da Page o dall'ingresso del parco sulla Highway 98.
Quando andare?
L'Antelope Canyon è aperto tutto l'anno, ma la maggior parte dei viaggiatori si reca a mezzogiorno nei fine settimana da marzo a ottobre, quando appaiono i pozzi di luce. La folla è al massimo, il che può rendere difficile ottenere lo scatto perfetto. Sebbene sia raro, l'Antelope Canyon può chiudere durante i giorni di forte pioggia o neve.
👉 Consigli da seguire da parte del governo Navajo.
Una delle cose importanti da sapere è che Antelope si trova in territorio navajo. Le regole e le leggi possono essere molto diverse da quelle del governo dell'Arizona. Tuttavia, tutti gli operatori di Antelope seguono gli stessi orari della città di Page. È bene saperlo se non si vuole perdere la visita, poiché i Navajo non cambiano l'orologio tra l'ora invernale e quella estiva!
C'è un intero elenco di regole da seguire nel canyon. Zaini, borse, marsupi, treppiedi, monopiedi e bastoni per selfie sono severamente vietati. Tuttavia, è consentito portare una bottiglia d'acqua e borse trasparenti.
Per visitare il canyon è necessario prenotare con una guida navajo, oltre a buone scarpe da trekking chiuse (soprattutto per il Lower Antelope Canyon), abbigliamento a strati, crema solare (anche in inverno), cappello, fazzoletti per proteggersi dalla sabbia, occhiali e un sacchetto di plastica per proteggere la fotocamera dalla sabbia.